Tuning Club
Tuning Club
Associazioni

La passione del tuning travolge Barletta

Intervista ai membri del “Challenge Tuning Club”. Tanta passione pe le quattro ruote

Con il termine tuning si intende la modifica di un veicolo a 2, 3 o 4 ruote, rispetto agli standard produttivi di serie, al fine di adeguarlo ai propri gusti o alle proprie specifiche esigenze.

A Barletta è sorto il "Challenge Tuning Club", un club di appassionati che, con le loro auto opportunamente modificate, si incontrano il giovedì sera nel parcheggio antistante la Lega Navale. In Italia ci sono molte associazioni di appassionati di tuning, che organizzano raduni a livello regionale e nazionale.

CHALLENGE TUNING CLUB (composto da 26 soci)

Il direttivo e' composto da:

Presidente - Giuseppe Lacerenza
Vice Presidente - Gennaro Ruotolo
1 consigliere - Angela Petrilli
2 consigliere - Sabino Di Muro
3 consigliere - Giuseppe Di Gennaro
Tesoriere - Luciano De Pasquale
Segretario - Roberto Curci

In una fredda serata incontro i ragazzi del club e rivolgo le prime domande al vice presidente, Gennaro Ruotolo.

Gennaro, cos'è per te il tuning?
«Per me significa modificare la propria auto , seguendo i gusti personali, nonché condividere questa stessa passione, frequentando anche raduni di appassionati come me».

Cosa fate durante questi raduni di appassionati di tuning?
«Facciamo gare di estetica, meccanica, audio, confrontandoci con altri club, stringendo amicizie».

Non sarebbe meglio incontrarvi di giorno, anche per essere conosciuti dalla gente?
«Purtroppo, abbiamo difficoltà burocratiche, dato che servono i necessari permessi dal Comune. La nostra passione non è ben vista dalla gente».

Passo la parola al presidente del club, Giuseppe Lacerenza
Giuseppe, come hai scoperto il tuning?
«La passione del tuning è nata dal confronto con altri appassionati della zona. Per me è anche un modo per conoscersi e stare insieme».

Un'ultima domanda ad Angela Petrilli, consigliere del club.

Angela, che automobile hai? Perché tante difficoltà per organizzare i vostri raduni?
«Io ho una Volskwagen Golf e sono appassionata di impianti audio, finora ho speso circa mille euro, ma voglio continuare a modificare il mio impianto (foto 15) . Per quanto riguarda i raduni, andrebbero organizzati la domenica, in luoghi isolati, affinchè non sia disturbata la quiete pubblica, dato che le gare di tuning consistono anche nel confronto tra impianti audio, che vanno "pompati" al massimo. Ma per fare tutto ciò, servono i permessi».



17 fotoPassione tuning
Passione tuningPassione tuningPassione tuningPassione tuningPassione tuningPassione tuningPassione tuningPassione tuningPassione tuningPassione tuningPassione tuningPassione tuningPassione tuningPassione tuningPassione tuningPassione tuningPassione tuning
Il tuning (dall'inglese to tune, regolare, accordare, mettere a punto) è originario degli Stati uniti negli anni sessanta con le Hot rod, le T-bucket e le Lowrider per restare nel campo delle quattro ruote o, in campo motociclistico, nei Chopper. Solo in un secondo momento raggiunge l'Europa e quindi l'Italia, diventando così un fenomeno conosciuto in tutto il mondo.

Sotto la denominazione "tuning", rientrano tutte le modifiche effettuate ad un determinato veicolo (non necessariamente automobili, ma anche ciclomotori, moto, kart, quad). Le modifiche riguardano principalmente 5 categorie:

• Modifiche estetiche della carrozzeria
• Modifiche meccaniche del motore, degli impianti frenanti, e dell'impianto di scarico.
• Modifiche all'impianto di illuminazione del veicolo
• Modifiche all'impianto audio
• Modifiche agli interni
  • Associazioni
  • Grandi raduni
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Alessio Giannone, in arte “Pinuccio”, sarà il protagonista del nuovo evento che l’Associazione il Dono di Luca organizza a Barletta Alessio Giannone, in arte “Pinuccio”, sarà il protagonista del nuovo evento che l’Associazione il Dono di Luca organizza a Barletta L’ attore, regista e inviato televisivo italiano,sarà intervistato dal giornalista Giuliano Foschini per offrire uno spaccato del paese
Due compleanni solidali a Barletta per sostenere la ricerca sul tumore cerebrale Due compleanni solidali a Barletta per sostenere la ricerca sul tumore cerebrale Niente regali, ma una raccolta fondi destinata all’associazione “Il dono di Luca
"La legalità non è un'opzione": tante voci al sit-in dalla zona 167 di Barletta "La legalità non è un'opzione": tante voci al sit-in dalla zona 167 di Barletta Associazioni unite per confrontarsi sulla sicurezza in città e non solo, dopo l'agguato a Giuseppe Di Bari
“La forza delle scelte”: emozioni, famiglia, futuro e arte in un unico incontro “La forza delle scelte”: emozioni, famiglia, futuro e arte in un unico incontro SocialArt presenta l'evento nella Sala della Comunità "Sant'Antonio"
A Barletta l’evento “Insieme per l’emergenza: le risposte del territorio" A Barletta l’evento “Insieme per l’emergenza: le risposte del territorio" Appuntamento oggi alla Biblioteca di Palazzo San Domenico
“Acta non verba”: l’UNIMRI BAT riprende la sua missione sul territorio “Acta non verba”: l’UNIMRI BAT riprende la sua missione sul territorio Giorni dedicati a visite istituzionali
Unione forze civiche, l'intervento di Valorizziamo Barletta Unione forze civiche, l'intervento di Valorizziamo Barletta La nota dei componenti del direttivo
«Barletta non tace: ora il Comune mantenga le promesse», la nota del comitato Pro Palestina «Barletta non tace: ora il Comune mantenga le promesse», la nota del comitato Pro Palestina Le istanze di Raffaella Distaso
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.