Salone del Mobile
Salone del Mobile
Eventi

L'eccellenza pugliese, unica italiana al Salone del Mobile di quest'anno

Soddisfa le aspettative il made in Sud: tra le aziende in esposizione una barlettana

Inutile far finta di essere modesti, passeggiando tra gli stand del Salone del Mobile 2015, il made in Sud ha colpito ancora. Caparbietà e ottima artigianalità hanno coronato la riscoperta della creatività pugliese, impressionando italiani del settore (e non) ma soprattutto colpendo gli stranieri.

Nei sei giorni della più importante manifestazione fieristica italiana nel settore dell'arredamento, tra i rilassanti e atmosferici corridoi dei padiglioni, la manifattura nostrana è emersa eccellente tra le eccellenze, non mancando di rappresentare anche la nostra città. Una vetrina sulla nostra terra è riuscita ad accogliere consensi anche dai più reticenti o pregiudiziosi, inorgogliendo magari qualche pugliese che, con buon orecchio e fierezza, si ritrovava a solcare terra milanese. Tra le altre pugliesi, un'azienda barlettana, la Corvasce Design, ha riproposto la bellezza estetica barocca, coniugandola alla tematica ecologica, in uno salottino artigianale "all in recycled cardboard".

L'edizione rinnovata della mostra immagine "hAbitapulia 2020, la Puglia disegna la casa del futuro", curata per il servizio internazionalizzazione della regione Puglia, dagli studi di architettura Michele De Lucchi e QuellEPartners, ha riunito la creatività dei giovani designer pugliesi all'ottima capacità aziendale. I designer, invitati a creare progetti innovativi, sono stati poi seguiti dalle imprese, candidate a fare delle idee dei prototipi. L'esposizione del padiglione 18, con lampade, sedie, tavolini, candelieri, scale, sistemi abitativi integrati, riportava un'innovativa visione di sostenibilità ambientale, coniugandola alla tradizione culturale e al progresso.

Una Puglia che inorgoglisce, quella che ha portato l'Italia, durante la scorsa settimana di Salone Internazionale del Mobile, a potersi rialzare a testa alta. Segno di grande ripresa quello nostrano, sarà stata la "grillissima" passeggiata sulle acque della fiera a benedire la nostra cara terra?
  • Barletta
  • Salone del Mobile 2015
Altri contenuti a tema
Playground Lello Simeone, Dileo: “Piena fruibilità, transenne temporanee” Playground Lello Simeone, Dileo: “Piena fruibilità, transenne temporanee” L'Assessore allo Sport approfondisce la questione e rimanda ai lavori per il velodromo
Playground Lello Simeone, si lavora ad accessibilità e fruizione Playground Lello Simeone, si lavora ad accessibilità e fruizione L'area è transennata, previsti incontri tra Cannito e i tecnici comunali
Lavori velodromo Lello Simeone, servono 150mila euro da aggiungere al finanziamento Lavori velodromo Lello Simeone, servono 150mila euro da aggiungere al finanziamento La somma potrà arrivare tramite l'approvazione del Bilancio
Da Barletta l'idea di un nuovo set Lego ispirato ai trabucchi pugliesi Da Barletta l'idea di un nuovo set Lego ispirato ai trabucchi pugliesi La proposta è del builder Andrea Lattanzio ed è legata alle sue origini barlettane
I Mistral Sat di Barletta trionfano al “Gold Thompson 3” di Mesagne I Mistral Sat di Barletta trionfano al “Gold Thompson 3” di Mesagne Il softair, lo sport con i valori del rispetto, strategia, collaborazione e amore per la natura ma ancora poco valorizzato
Franco Lamonaca, una vita per Barletta: il cordoglio del consigliere Vito Tupputi Franco Lamonaca, una vita per Barletta: il cordoglio del consigliere Vito Tupputi «Un uomo che ha dedicato l’intera sua esistenza alla promozione della cultura, dell'arte e della poesia»
Miniature in mattoncini, Paolo Tupputi realizza anche il Colosso di Barletta Miniature in mattoncini, Paolo Tupputi realizza anche il Colosso di Barletta «Trasformo la bellezza della Puglia in costruzioni Lego»
I tesori di Barletta a Linea Verde Estate: ci sono anche focaccia e taralli scaldati I tesori di Barletta a Linea Verde Estate: ci sono anche focaccia e taralli scaldati Ieri è andato in onda il servizio televisivo su Rai Uno
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.