Bandiera italiana
Bandiera italiana
Istituzionale

Ius soli per dodici piccoli stranieri barlettani

Il conferimento del sindaco Cascella, testimonial sarà Diouf del Barletta 1922

Sarà all'insegna dei principi di libertà, di giustizia e di solidarietà, sanciti dalla Costituzione, l'incontro in programma domani, giovedì 17 marzo, in occasione della "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera", nella scuola "Raffaele Musti" di Barletta (via Palestro, 84), alle ore 11.00, per il conferimento, da parte del sindaco Pasquale Cascella, della Cittadinanza Civica "Ius Soli" a dodici minori di origine straniera nati in Italia e che studiano nelle scuole della città.

Rinnovando l'impegno collettivo al rispetto dei valori universali posti a fondamento dell'unità della nazione, alla presenza delle rappresentanze istituzionali della città, gli alunni della scuola "Musti" faranno rivivere i simboli identificativi della giornata: dai versi della Costituzione, ai colori della bandiera, alle note dell'inno di Mameli in una originalissima versione appositamente realizzata. Testimonial di eccezione, il giocatore del "Barletta 1922", Alioune Jacques Diouf, giovanissimo portiere senegalese che, insieme al presidente e una rappresentanza della squadra, suggellerà il momento della consegna dei riconoscimenti riaffermando i principi costituzionali di non discriminazione e di uguaglianza a cui anche lo sport si ispira.
  • Sindaco
  • Pasquale Cascella
  • Istituto Comprensivo “Musti-Dimiccoli”
  • ius soli
Altri contenuti a tema
Consegna degli encomi, Barletta premia i suoi talenti tra sport e merito accademico Consegna degli encomi, Barletta premia i suoi talenti tra sport e merito accademico Cannito: «I successi che celebriamo oggi non nascono dal caso, ma sono il risultato di una visione lungimirante»
Barletta, premiate dal sindaco Cannito le eccellenze della fotografia cittadina Barletta, premiate dal sindaco Cannito le eccellenze della fotografia cittadina «La fotografia non è soltanto un’espressione estetica, ma un pilastro fondamentale della memoria storica»
Due barlettani al "Premio Nazionale Supereroe d'Italia". Il messaggio del sindaco Cannito Due barlettani al "Premio Nazionale Supereroe d'Italia". Il messaggio del sindaco Cannito «Un riconoscimento importante che valorizza gesti di coraggio, solidarietà e senso civico»
“Disconnetti l’odio, condividi il rispetto”: a Barletta i ragazzi imparano la cittadinanza digitale “Disconnetti l’odio, condividi il rispetto”: a Barletta i ragazzi imparano la cittadinanza digitale Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Musti-Dimiccoli protagonisti di un incontro sulla cultura del rispetto e della sicurezza online
Sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo, le iniziative del comprensivo Musti-Dimiccoli Sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo, le iniziative del comprensivo Musti-Dimiccoli Lo scorso 5 marzo l'evento conclusivo
1 Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" L'amministrazione comunale: "Quelle spiagge libere attrezzate non sono solo luoghi, sono simboli"
Luca Dellaquila è il nuovo baby sindaco di Barletta Luca Dellaquila è il nuovo baby sindaco di Barletta Ieri la cerimonia di procalmazione
Giochi Matematici del Mediterraneo 2025: trionfo per l’I.C. Musti-Dimiccoli Giochi Matematici del Mediterraneo 2025: trionfo per l’I.C. Musti-Dimiccoli Grande entusiasmo e orgoglio il primo posto dell’alunno Michelangelo Rizzi, nella categoria S3, alla Finale di Area Regionale
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.