Ruggiero Quarto
Ruggiero Quarto
Politica

Italia City Branding, Quarto: «Un'opportunità per investire in infrastrutture»

Il senatore del M5S invita le amministrazioni pugliesi a candidarsi al bando

«Invito le amministrazioni comunali dei capoluoghi di provincia, e in particolar modo quelli della mia regione, Foggia, Barletta, Andria, Trani, Brindisi, Taranto e Lecce, a presentare entro il 25 novembre, i loro progetti nell'ambito del bando denominato Italia City Branding».

Il sollecito arriva da Ruggiero Quarto, senatore del M5S che evidenzia la possibilità per i capoluoghi di provincia di accedere a fondi per le progettazioni finanziati al 90% dallo Stato.

«In un momento di grande sofferenza per l'economia italiana - continua il senatore pentastellato - bisogna cogliere tutte le possibilità che il Governo mette a disposizione per agevolare l'iter e consentire il finanziamento di opere comunali. L'avviso riguarda la progettazione definitiva ed esecutiva di investimenti pubblici, con una prevalente componente infrastrutturale, che dovranno essere realizzati in tempi rapidi».

Le 20 città pilota selezionate saranno supportate da Investitalia, che li affiancherà nella fase di progettazione iniziale coinvolgendo le strutture competenti e attivando gli strumenti finanziari idonei.

«È un'ottima occasione – conclude Quarto – per elaborare piani di investimento che valorizzino le potenzialità attrattive delle città in ambito di tutela ambientale, protezione contro il dissesto idrogeologico, mobilità urbana sostenibile, digitalizzazione, efficientamento energetico, recupero di aree pubbliche in stato di abbandono o degrado e sviluppo di poli turistici».
  • Ruggiero Quarto
Altri contenuti a tema
2 Palazzo delle Poste, Quarto: «Acquisire ulteriori immobili ci deve far riflettere» Palazzo delle Poste, Quarto: «Acquisire ulteriori immobili ci deve far riflettere» «Urge aprire un dibattito pubblico per individuare una strategia chiara e lungimirante che riguardi tutti i beni monumentali comunali»
2 giugno, Ruggiero Quarto: «Dedico la ricorrenza alle vittime del Covid-19» 2 giugno, Ruggiero Quarto: «Dedico la ricorrenza alle vittime del Covid-19» «Una Repubblica è tanto più grande, quanto più si sa stringere attorno ai concittadini “caduti” e sofferenti»
2 Folla per la Madonna dello Sterpeto, Quarto: «Spero che l'episodio rimanga isolato» Folla per la Madonna dello Sterpeto, Quarto: «Spero che l'episodio rimanga isolato» «Non dimentichiamoci le immagini che hanno trafitto il nostro cuore: colonne di camion militari che trasportavano feretri da cremare»
1 Festa dei lavoratori, senatore Quarto: «Festa di Libertà, giustizia e dignità umana» Festa dei lavoratori, senatore Quarto: «Festa di Libertà, giustizia e dignità umana» «Il disagio pandemico, ci fa capire quanto sia importante il Lavoro, in tutte le sue complesse sfaccettature»
1 Treno Bari-Napoli, «manca la fermata nella stazione di Barletta» Treno Bari-Napoli, «manca la fermata nella stazione di Barletta» Quarto: «La decisione è penalizzante per un bacino di circa 1,3 milioni di residenti»
1 Residenti via Andria esenti solo da TARI, Coalizione Civica: «Non ancora soddisfatti» Residenti via Andria esenti solo da TARI, Coalizione Civica: «Non ancora soddisfatti» I consiglieri proponevano l’esenzione del pagamento dell’addizionale IRPEF: bocciata dalla maggioranza
Disastro a Barletta, Quarto: «Ennesimo incendio di un centro per trattamento rifiuti» Disastro a Barletta, Quarto: «Ennesimo incendio di un centro per trattamento rifiuti» Con grande dispiacere, devo rilevare che si tratta dell'ennesimo incendio di un centro di raccolta e trattamento rifiuti in Italia
Crollo di Barletta, «questa triste ricorrenza deve essere un momento di riflessione» Crollo di Barletta, «questa triste ricorrenza deve essere un momento di riflessione» Interviene anche il senatore Ruggiero Quarto
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.