Isole ecologiche
Isole ecologiche
Associazioni

«Isole ecologiche in 167: un seme di civiltà», la nota del comitato di quartiere

Le parole di Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella

«Il Comitato della Zona 167 esprime il proprio apprezzamento per l'imminente attivazione di 10 nuove isole ecologiche informatizzate, con particolare soddisfazione nel constatare che la prima area interessata è proprio la nostra periferia, la Zona 167». Così i referenti, Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella.

«Da tempo il Comitato, interpretando i bisogni e i disagi dei residenti, sollecitava un sistema più flessibile e funzionale per il conferimento dei rifiuti, in particolare della frazione organica, che nei mesi estivi rappresenta un'emergenza quotidiana sotto il profilo igienico-sanitario.

Queste nuove strutture, se ben gestite e tutelate, possono diventare un presidio civile di decoro urbano e responsabilità ambientale. Per questo, come sempre, il Comitato farà la propria parte nel sensibilizzare i residenti a un uso corretto e consapevole, affinché queste isole non diventino terreno di abbandono o incuria, ma un patrimonio collettivo da custodire e valorizzare. La qualità dell'ambiente è un bene comune e va protetto anche con piccoli gesti quotidiani.

Tuttavia, questa auspicata iniziativa non deve restare isolata, ma anzi essere accompagnata da un'azione organica e lungimirante su più fronti, specialmente in vista dell'accelerazione dell'edilizia privata a seguito dell'approvazione del cosiddetto "Piano Casa". È fondamentale che questo nuovo impulso urbanistico non venga vissuto come una corsa all'edificazione indiscriminata, ma come un'opportunità di riqualificazione nel rispetto delle regole, dell'equilibrio territoriale e della vivibilità dei quartieri.

Invitiamo tutti gli attori coinvolti – amministratori, tecnici, imprese e cittadini – a mantenere alta l'attenzione sull'osservanza rigorosa delle norme urbanistiche e ambientali, affinché non si replichino in Barletta episodi spiacevoli e oggetto di cronaca nazionale, come quelli che stanno emergendo in questi giorni a Milano, dove scelte edilizie non ponderate stanno generando forti tensioni e conseguenze indesiderate.

La nostra periferia chiede rispetto, programmazione e visione. Il Comitato continuerà a essere vigile e propositivo, a tutela dei diritti di chi abita queste strade e crede in un futuro più giusto, pulito e condiviso per tutta la città».
  • Comitato di quartiere zona 167
Altri contenuti a tema
Ritiro ricorso via Leonardo Da Vinci, il commento del comitato di quartiere zona 167 Ritiro ricorso via Leonardo Da Vinci, il commento del comitato di quartiere zona 167 La nota di Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
Dopo la sparatoria, la nota di Di Bari: «Il Comitato proseguirà l'impegno a tutela del territorio e dei diritti dei cittadini» Dopo la sparatoria, la nota di Di Bari: «Il Comitato proseguirà l'impegno a tutela del territorio e dei diritti dei cittadini» I ringraziamenti del presidente dopo i fatti di venerdì sera
Aree giochi, il comitato 167:  «Finalmente attenzione e manutenzione» Aree giochi, il comitato 167: «Finalmente attenzione e manutenzione» La nota firmata da Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
Controllo del Vicinato: il Comitato 167 ne rivendica l’origine e invita alla chiarezza operativa Controllo del Vicinato: il Comitato 167 ne rivendica l’origine e invita alla chiarezza operativa La nota firmata da Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
1 TAR Puglia sospende il permesso di costruire in Zona 167, la nota del comitato di quartiere TAR Puglia sospende il permesso di costruire in Zona 167, la nota del comitato di quartiere «Una prima grande vittoria dei cittadini»
Assemblea sulle antenne in via delle Querce, è scontro tra comitato 167 e il sindaco Assemblea sulle antenne in via delle Querce, è scontro tra comitato 167 e il sindaco Pomeriggio movimentato nella chiesa di San Giovanni Apostolo
Pezzi di intonaco caduti dopo il maltempo, nessun danno: la segnalazione del comitato di Quartiere Zona 167 Pezzi di intonaco caduti dopo il maltempo, nessun danno: la segnalazione del comitato di Quartiere Zona 167 «Quando piove… cadono anche i palazzi»
Via Giulini: la 167 torna sotto l’acqua, bastano 10 minuti di pioggia Via Giulini: la 167 torna sotto l’acqua, bastano 10 minuti di pioggia La nota del comitato di quartiere zona 167
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.