Michele Cianci. <span>Foto Ida Vinella</span>
Michele Cianci. Foto Ida Vinella
La città

Incuria in via Capossele e Antonucci, Bar.S.A.: «Manutenzione a nostre spese»

Michele Cianci: «Non compete alla Bar.S.A. la manutenzione del verde pubblico in quel luogo, ma la situazione era insostenibile»

«La memoria dei caduti nell'adempimento del dovere può contribuire alla crescita di una nuova zona di espansione della città». Questo fu il commento del primo cittadino Pasquale Cascella – corrente gennaio 2018 – che ben racchiudeva l'affetto di istituzioni e cittadini verso questi servitori dello Stato la cui memoria non andava e non va dimenticata. Attribuire a questi due giovani due nuove vie della città fu allora un atto apprezzato.

Due alberi idealmente congiungevano le due strade, perfetta simbologia anche in linea con una città che si riconciliava con una zona troppo spesso sinonimo di incuria tanto che delle targhe furono apposte, quasi a verifica di una zona perfettamente sanata. Tommaso Capossele e Savino Antonucci, validissimi agenti della Polizia di Stato, avrebbero criticato, con l'alto senso dell'onore che li ha contraddistinti, uno stato di grave degrado in quella zona portata agli onori della cronaca appena due anni fa.

«Debitamente dobbiamo precisare: in assoluto non compete alla Bar.S.A. S.p.A. la manutenzione del verde pubblico in quel luogo, come in altri nella cosiddetta "ex 167". Lo rimarchiamo e lo ripetiamo». Così precisa l'amministratore avv. Michele Cianci una volta appresa tale notizia dalle testate giornalistiche. «Tuttavia non vogliamo rimanere indifferenti - continua Cianci- non è tollerabile, non lo dobbiamo a questa città, non lo dobbiamo a tutte le forze dell'ordine, sempre operative e disponibili in favore della cittadinanza ma, soprattutto, non lo dobbiamo a questi due giovani il cui sguardo fiero continua a scrutarci nelle nostre mancanze».

Sentiti gli operatori del servizio Global di Bar.S.A., normalmente addetti alla manutenzione del verde nelle aree di Barletta in cui è prevista competenza, risulta operativa la decisione di farsi carico dell'intervento provvedendo ad ogni onere previsto.

«Abbiamo inteso svolgere un intervento di questa portata completamente al di fuori dell'orario di lavoro – ribadisce Cianci – senza alcun onere né per l'azienda né per i contribuenti. L'iniziativa è meritevole: gli operatori offriranno il loro lavoro, mentre i materiali che andremo ad utilizzare saranno acquistati dalla dirigenza che condivide pienamente lo sdegno dei familiari dei due poliziotti. La nostra coscienza di cittadini ce lo impone e lo dobbiamo a Tommaso e Savino, due "alberi forti" che ancora congiungono le due vie».

L'attività sarà completata entro una settimana. Nell'auspicio che ogni cittadino si faccia carico di controllare e denunciare quella parte minima della cittadinanza che, con il loro inqualificabile modo di vivere, pregiudica l'intera collettività.
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Mangione: «Attività indispensabile per mantenere il territorio salubre»
9 Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Ripresa prevista per il 2 aprile
Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Mangione: «Comunità virtuosa quando le regole sono rispettate»
Distribuzione buste per differenziata, da mercoledì 20 marzo nuovo punto Bar.s.a. Distribuzione buste per differenziata, da mercoledì 20 marzo nuovo punto Bar.s.a. Sarà attivo nei locali dell'ex scuola Principe di Napoli e servirà i cittadini di Settefrati e Santa Maria
Arriva GAIA, con il nuovo servizio Bar.S.A. "non hai più scuse" Arriva GAIA, con il nuovo servizio Bar.S.A. "non hai più scuse" Mangione: «Al 0883304500 un servizio altamente automatizzato di prenotazione ritiro ingombranti»
2 Buste per raccolta differenziata a Barletta a partire da lunedì 11 marzo Buste per raccolta differenziata a Barletta a partire da lunedì 11 marzo La distribuzione avverrà presso l'Ecocentro di parco degli Ulivi negli orari previsti
Di cosa si occupa la Bar.S.A. Di cosa si occupa la Bar.S.A. La società al servizio della città di Barletta, dall’igiene alle manutenzioni
1 Bar.S.A. interviene in via Vista, risolto problema di illuminazione pubblica Bar.S.A. interviene in via Vista, risolto problema di illuminazione pubblica Mangione: «Le segnalazioni dei cittadini garantiscono un efficiente lavoro di controllo»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.