Cinema
Cinema
Eventi

Il TraniFilmFestival fa tappa anche a Barletta

Un programma itinerante per la 25^ edizione della manifestazione culturale

Barletta, Andria e Trani da mercoledì 13 a sabato 16 dicembre accoglieranno gli eventi della 25^ edizione del TraniFilmFestival, manifestazione realizzata nell'ambito dell'Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission e il patrocinio di Amnesty International e Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Bari. La tradizionale iniziativa decembrina, quest'anno si rivela densa di contenuti inseriti nella perenne ricerca di una programmazione di qualità, accorta alla contemporaneità sociale. Questo l'obiettivo cardine del TrFF che da sempre ambisce, con la professionalità e la cura del suo fondatore e direttore artistico Beppe Sbrocchi, alla formazione e alla crescita di una coscienza critica con il linguaggio della settima arte. Eventi indirizzati non solo alle scolaresche (con le session a loro dedicate) ma ad un pubblico di tutte le età. Nel corso della mini rassegna sarà presentato "Declinazione Plurale", il nuovo contest biennale per cortometraggi del TrFF che ha per tema 'La Convenzione di Istanbul'. Fra gli ospiti due registi di grande impegno civile e sociale come Pasquale Scimeca, che ha diretto Balon, e Andrea Baroni che ha debuttato alla regia con il suo "Amen", premiato al Torino Film Festival.

Le location designate per la proiezione di film, corti e dibattiti con gli autori e la cittadinanza sono il Politeama Paolillo di Barletta, la Sala Roma di Andria e l'Auditorium del Polo Museale Diocesano di Trani (Museo della Macchina per Scrivere – Fondazione S.E.C.A.).

Il programma del TrFF 2023
Mercoledì 13 dicembre Barletta ore 20.30 Politeama Paolillo TrFF Director CuLt proiezione "Balon" e incontro con il regista Pasquale Scimeca (Produzione Arbash – Rai Cinema).

Giovedì 14 dicembre Andria Sala Roma TrFF Short Session 2023 Finalisti "Pier Paolo Morto e Risorto" di Rocco Anelli Produzione Kraken Srl Italia 2022 – Proiezioni Pomeridiane Pre-Programmazione.

Giovedì 14 dicembre Barletta ore 20.30 Politeama Paolillo TrFF Short Session Classic Selezione.

Venerdì 15 dicembre Trani ore 10.00 Auditorium Polo Museale Diocesano/Museo della Macchina per Scrivere/Fondazione S.E.C.A. incontro scuole-cittadinanza Declinazione Plurale DeP Cap. 1 2023-2024 "La Convenzione di Istanbul" Contest a tema per Short Film. Presentazione fuori concorso: La Convenzione di Istanbul – Regina: Scacco al Re Estratti dall'omonima Opera Teatrale prodotta da Associazione Vita On Line. Contributo Video di Dacia Maraini; a seguire proiezione Eva di Paolo Budassi Produzione Pitefogrefilm Italia 2019
Intervengono: Katia Di Cagno Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Bari; Luca De Giorgi Presidente Associazione Vita On Line; Rita Monopoli Consigliera Nazionale Associazione Italiana Formatori.

Venerdì 15 dicembre Andria Sala Roma TrFF Short Session 2023 Finalisti "Un bacio di troppo" di Dave Given Produzione NaNo Film Production Italia 2023 Proiezioni Pomeridiane Pre-Programmazione.

Venerdì 15 dicembre Barletta ore 20.30 Politeama Paolillo TrFF Debut Anteprima "Amen" e incontro con il regista Andrea Baroni con Grace Ambrose, Francesca Carrain, Luigi Di Fiore, Paola Sambo, Valentina Filippeschi, Simone Guarany con la partecipazione di Silvia D'Amico. TNM Produzioni, Distribuzione Fandango.

Sabato 16 dicembre Trani ore 11.00 Auditorium Polo Museale Diocesano/Museo della Macchina per Scrivere/Fondazione S.E.C.A. TrFF Short Session Classic Selezione

Sabato 16 dicembre Andria Sala Roma TrFF Short Session 2023 Finalisti "18 Marzo" di Beppe Manzi Produzione Erika Ponti e Beppe Manzi Italia 2022; Proiezioni Pomeridiane Pre-Programmazione.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Tolkien, "Dalla Terra di Mezzo all'Italia": la presentazione del documentario di Oronzo Cilli Tolkien, "Dalla Terra di Mezzo all'Italia": la presentazione del documentario di Oronzo Cilli In programma venerdì 8 maggio al Circolo Unione di Barletta
Oltre ogni barriera, il ritmo della libertà: "Lo chiamava rock & roll" al Paolillo di Barletta Oltre ogni barriera, il ritmo della libertà: "Lo chiamava rock & roll" al Paolillo di Barletta I coratini Ivana Lotito e Nicola Nocella raccontano il road movie di Smeriglio tra le Marche e l’anima: un viaggio senza pietismi scandito dalle voci di Mango e Pedrini
Al Politeama Paolillo di Barletta "Lo chiamava rock & roll" con Ivana Lotito e Nicola Nocella Al Politeama Paolillo di Barletta "Lo chiamava rock & roll" con Ivana Lotito e Nicola Nocella Appuntamento nella sala Tognazzi domani 19 aprile alle ore 18.00
Il regista pugliese Giuseppe Arcieri trionfa al World Film Festival di Cannes con “Ombre nella Fede” Il regista pugliese Giuseppe Arcieri trionfa al World Film Festival di Cannes con “Ombre nella Fede” «Rappresentare l'Italia in un festival così prestigioso e ottenere questo grande riconoscimento è motivo per me di grande orgoglio»
Dai nastri d'Argento a Barletta: proiezione evento del nuovo film documentario del regista Battistella Dai nastri d'Argento a Barletta: proiezione evento del nuovo film documentario del regista Battistella In programma domani 29 marzo
Il barlettano Giuseppe Arcieri trionfa negli Stati Uniti: premio internazionale per “Ombre nella Fede” Il barlettano Giuseppe Arcieri trionfa negli Stati Uniti: premio internazionale per “Ombre nella Fede” Il regista ha vinto ai New Jersey Film Awards, uno dei festival dedicati al cinema indipendente internazionale
Il cinema torna nel quartiere Borgovilla con il Cineforum dell'Ambulatorio Popolare di Barletta Il cinema torna nel quartiere Borgovilla con il Cineforum dell'Ambulatorio Popolare di Barletta Appuntamento ogni venerdì alle ore 19.30
Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Arcieri: «Ricevere questo attestato dalla mia città ha per me un valore speciale»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.