Virginia Raffaele
Virginia Raffaele
Eventi

Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film “Un mondo a parte”

Sarà al cinema Paolillo per incontrare il pubblico domenica 7 aprile

Virginia Raffaele, protagonista insieme ad Antonio Albanese di "Un mondo a parte", domenica 7 aprile alle ore 18.00 sarà a Barletta al Politeama Paolillo per presentare il nuovo film di Riccardo Milani in cui si racconta la battaglia della scuola e di una piccola comunità abruzzese per non sparire, per restare in vita di fronte alla ferrea burocrazia che impone il taglio di servizi nel borgo di Rupe (nome fittizio del paesino).

Nei luoghi narrati, in cui la natura è sovrana con peculiarità di clima, flora, fauna, ambienti e atmosfere, ecco l'emergenza di una collettività che rischia di svuotarsi. Il regista si fa portavoce delle istanze di tali realtà: 400 abitanti, una sola scuola e una sola pluriclasse (bambini dai 7 ai 10 anni), con l'energica lotta della vicepreside Agnese (Virginia Raffaele) e del maestro Michele (Antonio Albanese) congiuntamente si impegnano a vincere il duro confronto del diritto alla "restanza", per proteggere, salvare e rinvigorire il borgo di Rupe. Una corsa contro il tempo, una veemente reazione con la partecipazione di grandi e piccini.

Nella brillante, simpatica e appassionante commedia, girata ad Opi e in altre località del Parco Nazionale d'Abruzzo, la indiscussa professionalità di artisti affermati si associa alla spontaneità degli abitanti della zona che interpretano con bravura i ruoli scelti da Riccardo Milani, autore (con Michele Astori) e regista di una creazione-denuncia significativa, divertente, votata al coraggio e alla speranza di mantenere in vita borghi rurali o montani dell'entroterra.

Consensi e apprezzamenti dal pubblico delle sale italiane, dove il film (prodotto da Wildside e Medusa, con la fotografia di Saverio Guarna) è in programmazione dallo scorso 28 marzo.

Virginia Raffaele incontrerà gli spettatori del Politeama Paolillo prima della proiezione del film. L'evento vedrà la talentuosa ed eclettica artista, nata a Roma da genitori circensi di origini abruzzesi e calabresi, illustrare gli aspetti più curiosi e interessanti di "Un mondo a parte".
  • Cinema
  • Cinema Paolillo
Altri contenuti a tema
"Rugiada di Vita": l'omaggio di Giuseppe Arcieri alla pittrice Maria Picardi Coliac "Rugiada di Vita": l'omaggio di Giuseppe Arcieri alla pittrice Maria Picardi Coliac La première assoluta si terrà domani al multisala Paolillo di Barletta
"Medea" di Giuseppe Arcieri in concorso per il premio Rai Cinema Channel "Medea" di Giuseppe Arcieri in concorso per il premio Rai Cinema Channel Il Festival di Tulipani di Seta Nera è entusiasta di accogliere il corto del giovane barlettano
"Un mondo a parte", ieri a Barletta Virginia Raffaele e Antonio Albanese "Un mondo a parte", ieri a Barletta Virginia Raffaele e Antonio Albanese Con gli attori, al Multisala Paolillo, anche il regista Riccardo Milani per una serata tra ilarità e riflessioni
Riccardo Milani, Virginia Raffaele e Antonio Albanese saranno a Barletta domani Riccardo Milani, Virginia Raffaele e Antonio Albanese saranno a Barletta domani Il cast di "Un mondo a parte" incontrerà il pubblico al cinema "Paolillo"
Giuseppe Arcieri e Michele Piazzolla portano Barletta al Ca'Foscari Short Film Festival Giuseppe Arcieri e Michele Piazzolla portano Barletta al Ca'Foscari Short Film Festival Consegnato il gagliardetto del nostro Comune all'assessore al patrimonio e promozione della città di Venezia
Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Nell'occasione è stato mostrato anche il cortometraggio "Medea"
Il barlettano Giuseppe Arcieri presenta a Venezia il libro su Sergio Leone Il barlettano Giuseppe Arcieri presenta a Venezia il libro su Sergio Leone La presentazione si terrà domani. Seguirà la proiezione del corto pluripremiato "Medea"
Artinte e multisala Paolillo presentano a Barletta "La Vera Storia di Luisa Bonfanti" Artinte e multisala Paolillo presentano a Barletta "La Vera Storia di Luisa Bonfanti" Il film narra la vita di un'attrice romana immaginaria. Appuntamento stasera alle 20:30
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.