Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac
Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac
La città

Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac

«Ci auguriamo di mostrare il documentario nelle sale cinematografiche della nostra città»

Regista e ora anche fondatore dell'associazione Artinte, Giuseppe Arcieri è il protagonista di una nuova avventura cinematografica in cui racconta la storia della pittrice barlettana Maria Picardi Coliac. Le riprese iniziate il 31 ottobre 2022, sono state concluse il successivo 1 novembre, in concomitanza con uno degli eventi di "Conversazione sull'arte e la tecnica", incontri organizzati nel salotto della stessa pittrice.

Artinte è l'associazione culturale no profit con lo scopo di valorizzare l'arte in tutte le sue forme. Per farlo, organizza laboratori, incontri letterari, iniziative culturali, con l'obiettivo principale di coinvolgere le giovani generazioni e avvicinarli al mondo della cultura, delle arti e del cinema.

Arcieri, sostenuto nelle riprese da Davide Losapio e dai soci dell'associazione, si sono recati direttamente presso l'abitazione di Coliac, inquadrando i preziosi particolari delle sue opere come simbolo di un'epoca affascinante e passata, così da poter tramandare questo prezioso testamento ai giovani.
Con la cinepresa tra le mani, principale strumento di racconto per Arcieri, il regista si è inserito nella vita quotidiana della pittrice, intrufolandosi nelle sue memorie, tra le tecniche pittoriche e nella sua bottega, cercando di restituire la magia che si respira.

Un breve documentario per raccontare di una donna che ha dedicato la sua intera vita alla bellezza celata nell'arte, in tutte le sue forme: dalla poesia alla scultura, per poi concentrare la sua vocazione nella pittura. È lo stesso regista a dichiarare di avere scelto Mimma, soprannome dato alla pittrice, perché la sua dolcezza d'animo e per le opere straordinarie, con l'obiettivo di diffondere la sua poesia a quante più persone possibili.
4 fotoIl nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac
Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi ColiacIl nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi ColiacIl nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi ColiacIl nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac
«Mi ha affascinato la sua delicatezza e il suo assorbimento totale dall'arte. È come se ne fosse rapita, vive per creare» dice il giovane barlettano.
Arcieri, anche lui sensibile all'arte, come già aveva fatto precedentemente con l'opera Medea, ritorna a fondere la sua terra natale con temi poetici, immortalando con le tecniche del cinema e la sua bravura, la sensibilità artistica della pittrice barletta Maria Picardi Coliac.

Arcieri conclude con un auspicio: «Ci auguriamo di mostrare il documentario nelle sale cinematografiche della nostra città, a cui proporremo il lavoro verso fine Novembre».
  • Cinema
Altri contenuti a tema
TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” Il regista Davide Barletti incontra il pubblico al "Paolillo"
Tra proiezioni e incontri d'autore, arriva "A spasso con il corto" Tra proiezioni e incontri d'autore, arriva "A spasso con il corto" Gli appuntamenti si terranno il 27 novembre, il 17 dicembre e il 13 gennaio
Il via ai casting di "La porta della vita" con Fratres Barletta Il via ai casting di "La porta della vita" con Fratres Barletta Il cortometraggio sarà realizzato dal regista barlettano Arcieri e Piazzolla alla sceneggiatura
11 L’attore barlettano Michele Ragno in una nuova serie Disney L’attore barlettano Michele Ragno in una nuova serie Disney Il prodotto cinematografico si chiama “I leoni di Sicilia”
La proposta di civica benemerenza di Barletta per Bud Spencer La proposta di civica benemerenza di Barletta per Bud Spencer L'attore interpretò Ettore Fieramosca nel film "Il soldato di ventura"
Riccardo Scamarcio ospite nel Cinema UCI del Puglia Village Riccardo Scamarcio ospite nel Cinema UCI del Puglia Village L’attore pugliese sarà presente in sala insieme al regista e al resto del cast per l’uscita del film “Quasi Orfano”
Premio Oscar per il regista Massimiliano Tedeschi al Ciak Film Festival Premio Oscar per il regista Massimiliano Tedeschi al Ciak Film Festival Due sue lavori girati nel 2021, la serie web "Netc@fe" e il docu-film "Camei Pugliesi: Barletta", premiati a Fiuggi
"Ti mangio il cuore", Elodie porta a Venezia anche un po' di Barletta "Ti mangio il cuore", Elodie porta a Venezia anche un po' di Barletta Alcune scene del film furono girate in città lo scorso dicembre
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.