Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac
Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac
La città

Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac

«Ci auguriamo di mostrare il documentario nelle sale cinematografiche della nostra città»

Regista e ora anche fondatore dell'associazione Artinte, Giuseppe Arcieri è il protagonista di una nuova avventura cinematografica in cui racconta la storia della pittrice barlettana Maria Picardi Coliac. Le riprese iniziate il 31 ottobre 2022, sono state concluse il successivo 1 novembre, in concomitanza con uno degli eventi di "Conversazione sull'arte e la tecnica", incontri organizzati nel salotto della stessa pittrice.

Artinte è l'associazione culturale no profit con lo scopo di valorizzare l'arte in tutte le sue forme. Per farlo, organizza laboratori, incontri letterari, iniziative culturali, con l'obiettivo principale di coinvolgere le giovani generazioni e avvicinarli al mondo della cultura, delle arti e del cinema.

Arcieri, sostenuto nelle riprese da Davide Losapio e dai soci dell'associazione, si sono recati direttamente presso l'abitazione di Coliac, inquadrando i preziosi particolari delle sue opere come simbolo di un'epoca affascinante e passata, così da poter tramandare questo prezioso testamento ai giovani.
Con la cinepresa tra le mani, principale strumento di racconto per Arcieri, il regista si è inserito nella vita quotidiana della pittrice, intrufolandosi nelle sue memorie, tra le tecniche pittoriche e nella sua bottega, cercando di restituire la magia che si respira.

Un breve documentario per raccontare di una donna che ha dedicato la sua intera vita alla bellezza celata nell'arte, in tutte le sue forme: dalla poesia alla scultura, per poi concentrare la sua vocazione nella pittura. È lo stesso regista a dichiarare di avere scelto Mimma, soprannome dato alla pittrice, perché la sua dolcezza d'animo e per le opere straordinarie, con l'obiettivo di diffondere la sua poesia a quante più persone possibili.
4 fotoIl nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac
Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi ColiacIl nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi ColiacIl nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi ColiacIl nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac
«Mi ha affascinato la sua delicatezza e il suo assorbimento totale dall'arte. È come se ne fosse rapita, vive per creare» dice il giovane barlettano.
Arcieri, anche lui sensibile all'arte, come già aveva fatto precedentemente con l'opera Medea, ritorna a fondere la sua terra natale con temi poetici, immortalando con le tecniche del cinema e la sua bravura, la sensibilità artistica della pittrice barletta Maria Picardi Coliac.

Arcieri conclude con un auspicio: «Ci auguriamo di mostrare il documentario nelle sale cinematografiche della nostra città, a cui proporremo il lavoro verso fine Novembre».
  • Cinema
Altri contenuti a tema
"Medea" di Giuseppe Arcieri in concorso per il premio Rai Cinema Channel "Medea" di Giuseppe Arcieri in concorso per il premio Rai Cinema Channel Il Festival di Tulipani di Seta Nera è entusiasta di accogliere il corto del giovane barlettano
3 Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film  “Un mondo a parte” Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film “Un mondo a parte” Sarà al cinema Paolillo per incontrare il pubblico domenica 7 aprile
Giuseppe Arcieri e Michele Piazzolla portano Barletta al Ca'Foscari Short Film Festival Giuseppe Arcieri e Michele Piazzolla portano Barletta al Ca'Foscari Short Film Festival Consegnato il gagliardetto del nostro Comune all'assessore al patrimonio e promozione della città di Venezia
Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Nell'occasione è stato mostrato anche il cortometraggio "Medea"
Il barlettano Giuseppe Arcieri presenta a Venezia il libro su Sergio Leone Il barlettano Giuseppe Arcieri presenta a Venezia il libro su Sergio Leone La presentazione si terrà domani. Seguirà la proiezione del corto pluripremiato "Medea"
Rome Film Awards, vittoria per "Lontane ma vicine" di Massimiliano Tedeschi Rome Film Awards, vittoria per "Lontane ma vicine" di Massimiliano Tedeschi L'opera cinematografica affronta il tema dell'immigrazione
Tra cinema e cultura: successo per "A spasso con il South Italy" a Barletta Tra cinema e cultura: successo per "A spasso con il South Italy" a Barletta Tra gli ospiti della serata Giuseppe Arcieri, Francesco Arrivo, Mathias Rat e Rossella Gabriele
Il barlettano Giuseppe Arcieri unico italiano in giuria al Reels International Film Festival Il barlettano Giuseppe Arcieri unico italiano in giuria al Reels International Film Festival Il giovane è orgoglioso di rappresentare il Paese nell'evento che si tiene ad Aurangabad, Maharashtra
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.