South Italy International Film Festival
South Italy International Film Festival
Attualità

Il cinema in spiaggia a Barletta: torna il South Italy International Film Festival

La conferenza stampa prevista il 6 giugno al Cinema Opera Omnia

Dal 18 al 20 luglio 2025, Barletta ospiterà la quarta edizione del South Italy International Film Festival, la rassegna dedicata al cinema indipendente che trasformerà la litoranea di Ponente in un palcoscenico sotto le stelle. Al Lido "I Ribelli", per tre giorni si alterneranno proiezioni, masterclass e incontri con registi provenienti da tutto il mondo.

Entusiasta il fondatore e direttore artistico del Festival, il regista barlettano Giuseppe Arcieri, affiancato da Michele Piazzolla, co-organizzatore e project manager: «È un grande onore per noi presentare la quarta edizione del South Italy International Film in spiaggia: in questi tre giorni celebreremo il cinema, le nuove generazioni, le realtà locali e, in generale, il cinema breve in tutti i suoi aspetti».

Il Festival sarà presentato dalla giornalista Amalia Apicella.

South Italy International Film Festival: la giuria In concorso oltre 400 cortometraggi, che affrontano i temi più diversi del nostro tempo. A valutare i lavori sarà una giuria d'eccellenza composta da: Aldo Iuliano, Giuseppe Marco Albano, Marino Guarnieri, Irene Antonucci, Vito Lopriore, Luca Desiderato, Alina Liccione, Francesco Santalucia e Antonello De Leo. I giurati assegneranno i premi ai corti più meritevoli tra le opere pervenute da ogni angolo del globo.

Gli eventi collaterali: letteratura, teatro e danza Durante il festival, non mancheranno eventi collaterali di grande interesse culturale. In apertura, spazio alle presentazioni di libri e alla performance teatrale dell'attrice Irene Antonucci, che porterà in scena un breve monologo originale. A inaugurare ufficialmente la rassegna sarà "SIRENE (primo studio)", una suggestiva coreografia firmata da Mauro de Candia e interpretata dal GBM – Giovane Balletto Mediterraneo.

La locandina La locandina ufficiale del festival è illustrata dal maestro Andrea Dentuto, in un omaggio artistico a Georges Méliès, Federico Fellini e alle grandi donne dive del cinema.

I premi in palio e il sostegno dei partner I registi vincitori riceveranno in premio un albero piantato nella Foresta del South Italy su Treedom, simbolo di un cinema che fa bene anche all'ambiente. Il Premio Green Focus per la sostenibilità sarà consegnato da Giovanni Lamacchia, presidente della Weec Network Ets - Puglia. Il Premio Fedic al miglior cortometraggio sarà assegnato dal presidente Lorenzo Caravello della FEDIC - Federazione Italiana dei Cineclub. Il Premio Terraufidia, assegnato da Michele Napoletano, valorizza le eccellenze imprenditoriali locali.

Partner istituzionali
• Accademia di Belle Arti di Foggia
• Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub
• Weec Network Ets - Puglia Media partner
• Taxidrivers • Barletta Oggi

Partner e sostenitori Mediterraneo Festival Corto, Nano Film Festival, WeShort, Terraufidia di Michele Napoletano, Casa Vacanza CasArcieri, Casa Vacanza Bellavista, Essenza Cibo Lento, Opera Omnia (Cinema).

Il Festival è realizzato esclusivamente grazie a sponsor privati e donazioni libere. Ingresso gratuito a partire dalle ore 19:00 presso il Lido I Ribelli, Litoranea di Ponente, Barletta.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Il regista barlettano Arcieri brilla al Festival di Cannes Il regista barlettano Arcieri brilla al Festival di Cannes Doppio traguardo e ruolo istituzionale per l'autore di "Rugiada di Vita"
“Il Cinema incontra la Poesia”: a Barletta arte e riflessione sociale nell’evento di Artinte “Il Cinema incontra la Poesia”: a Barletta arte e riflessione sociale nell’evento di Artinte L'evento si terrà domani, alle ore 18:30, presso Essenza Cibo Lento in Vico Sant’Andrea
Barletta sul set cinematografico del film di "La Meraviglia del Mondo" con Riccardo Scamarcio Barletta sul set cinematografico del film di "La Meraviglia del Mondo" con Riccardo Scamarcio L'attore andriese interpreta Federico II di Svevia
Tolkien, "Dalla Terra di Mezzo all'Italia": la presentazione del documentario di Oronzo Cilli Tolkien, "Dalla Terra di Mezzo all'Italia": la presentazione del documentario di Oronzo Cilli In programma venerdì 8 maggio al Circolo Unione di Barletta
Oltre ogni barriera, il ritmo della libertà: "Lo chiamava rock & roll" al Paolillo di Barletta Oltre ogni barriera, il ritmo della libertà: "Lo chiamava rock & roll" al Paolillo di Barletta I coratini Ivana Lotito e Nicola Nocella raccontano il road movie di Smeriglio tra le Marche e l’anima: un viaggio senza pietismi scandito dalle voci di Mango e Pedrini
Al Politeama Paolillo di Barletta "Lo chiamava rock & roll" con Ivana Lotito e Nicola Nocella Al Politeama Paolillo di Barletta "Lo chiamava rock & roll" con Ivana Lotito e Nicola Nocella Appuntamento nella sala Tognazzi domani 19 aprile alle ore 18.00
Il regista pugliese Giuseppe Arcieri trionfa al World Film Festival di Cannes con “Ombre nella Fede” Il regista pugliese Giuseppe Arcieri trionfa al World Film Festival di Cannes con “Ombre nella Fede” «Rappresentare l'Italia in un festival così prestigioso e ottenere questo grande riconoscimento è motivo per me di grande orgoglio»
Dai nastri d'Argento a Barletta: proiezione evento del nuovo film documentario del regista Battistella Dai nastri d'Argento a Barletta: proiezione evento del nuovo film documentario del regista Battistella In programma domani 29 marzo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.