Minori
Minori
Associazioni

Il caso "Colasante" in Svezia: «Che bella civiltà»

Scrive l'associazione andriese "Io Ci Sono". «Schiaffo sì, schiaffo no, alla fine la lezione resta»

La meditazione della associazione andriese "Io Ci Sono" la sottoponiamo ai nostri lettori, auspicando che sull'argomento giungano commenti e prese di posizioni sul tema appunto della civiltà sollevato dai firmatari del seguente comunicato.

«Non sappiamo se il sig. Giovanni Colasante abbia o meno schiaffeggiato il figlio dodicenne in Svezia così come siamo convinti che lo scappellotto non sia affatto, oggi, un modo per educare.

Se per il canosino Colasante questa esperienza ha lasciato sicuramente un segno importante, dobbiamo chiederci cosa abbia lasciato, se lo ha lasciato, in tutti coloro che hanno seguito la vicenda mediatica e partecipato al "dibattito popolare".

Primo insegnamento e prima comparazione: in Svezia, che tu sia turista, onorevole, imprenditore, barbone, figlio di papà o delinquente, la cosa non cambia e chi sbaglia paga! Al contrario di un Paese come l'Italia dove il permissivismo, l'incertezza della pena e della sanzione, il buonismo e il ritenersi sempre al di sopra delle parti, produce ogni giorno infiniti atti delinquenziali che raramente trovano la giusta punizione, nel paese nordico questo non è possibile e non perché quel Paese sia pieno di poliziotti o di vigili urbani che ne garantiscono l'integrità ma perché da un lato esiste quello che noi italiani, riempiendocene la bocca solo per fare finta di sapere, chiamiamo senso civico, virtù ignota che vanifichiamo a causa della radicata sottocultura; dall'altro l'efficienza del sistema si fa sentire, eccome. Infatti non appena qualcuno si sarebbe accorto che l'italiano avrebbe mollato il ceffone al proprio figlio (in una Nazione dove le percosse ai minori sono assolutamente vietate per legge sin dal 1966 e le trasgressioni sono punite severamente) non ha esitato un solo attimo a fare il proprio dovere civico e chiedere l'immediato intervento di chi di dovere.

Da noi, a distanza di migliaia di anni luce dal punto di vista sociale, accade, invece, che quelle violenze gratuite all'ordine del giorno restano quasi sempre impunite. In città come quella di Andria, se per caso rimproveri al semaforo il ragazzino in motorino che ti ha strisciato la macchina le prendi fino ad andarci in ospedale e lo devi fare sulle tue gambe perché non puoi mica sperare che gli omertosi e menefreghisti tuoi concittadini siano minimamente disposti a compromettersi così come devi essere devoto di un Santo molto noto se riesci ad ottenere l'intervento immediato sul posto di un uno degli oltre 130 Vigili Urbani che dovrebbero essere in servizio per le strade cittadine.

Questa è la lezione che dobbiamo imparare dalla Svezia; perché noi, invece, viviamo in una realtà sociale dove non riusciremo mai a crescere; ad essere credibili; ad essere di esempio e a garantire l'osservanza delle leggi e il rispetto delle persone, anche dei bambini».

  • Violenza
  • Minori
Altri contenuti a tema
“Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. “Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. Appuntamento il 19 maro nella sala Rossa del Castello
Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Successo per il talk di sei giovani professioniste al "Bahia Wellness"
La Asl Bt presenta #panchinarossa La Asl Bt presenta #panchinarossa Appuntamento domani alle 10.30 al "Mons.Dimiccoli"
Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin L'iniziativa del Movimento AMICO. ha coinvolto i giovani studenti dell'Istituto Comprensivo "D'Azeglio De Nittis"
1 Ancora violenza a Barletta: pestato a sangue un quarantenne nel centro storico Ancora violenza a Barletta: pestato a sangue un quarantenne nel centro storico Tra impotenza delle istituzioni e ignavia legislativa, continuano gli episodi di (micro)criminalità in città
11 Furti, aggressioni, vandalismo: a Barletta se non è allarme, poco ci manca Furti, aggressioni, vandalismo: a Barletta se non è allarme, poco ci manca Continua incessante l’escalation di microcriminalità in città
1 Ennesimo episodio di aggressione a Barletta Ennesimo episodio di aggressione a Barletta La denuncia di un genitore barlettano: il fatto è avvenuto in zona orto botanico
“Libere dalla violenza”, a Barletta un percorso fotografico per sensibilizzare “Libere dalla violenza”, a Barletta un percorso fotografico per sensibilizzare L’esposizione nella galleria del Curci sarà visitabile sino al 12 giugno
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.