Braille
Braille
Servizi sociali

Giornata del Braille, un momento di sensibilizzazione e solidarietà

Appuntamento ad Andria presso la sede della provincia. Verranno presentate attività e iniziative per il territorio

La sezione provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e la Provincia di Barletta - Andria - Trani organizzano per lunedì 21 febbraio alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare della Provincia, in Piazza San Pio X ad Andria, la "Giornata del Braille".

La giornata nazionale del Braille è una ricorrenza istituita con la legge n.126 del 3 agosto 2007. Si celebra annualmente il 21 febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall'Unesco.
Il sistema "Braille" consente ai soggetti non vedenti di accedere al patrimonio culturale scritto dell'umanità.

Nell'ambito di tale giornata, le amministrazioni pubbliche e gli altri organismi operanti nel settore sociale possono promuovere idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, nonché studi, convegni, incontri e dibattiti presso le scuole e i principali mass-media, per richiamare l'attenzione e l'informazione sull'importanza del sistema "Braille" in ambiti di primaria importanza quali l'inclusione sociale e l'accesso all'informazione per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive.

La celebrazione di tale giornata avrà tra le sue finalità anche quella di presentare importanti progetti, tra cui le attività extrascolastiche domiciliari ed il centro diurno per ciechi pluriminorati, approvati tramite una convenzione stipulata tra l'Amministrazione Provinciale di Barletta - Andria - Trani e la sezione provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

La Giornata del Braille nella Bat sarà inaugurata dalla presentazione delle metodologie di sistemi di scrittura e lettura Braille a cura dei giovani non vedenti dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Provincia. Seguirà un dibattito cui interverranno il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola, il Presidente del Consiglio provinciale Luigi Riserbato, l'Assessore provinciale alle Politiche Sociali, della Famiglia e Pari Opportunità Carmelinda Lombardi ed il Presidente della sezione provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Francesco Giangualano.
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Non vedenti
Altri contenuti a tema
Renato Nitti: «Bat nella prima fascia per presenza criminale nell'economia del territorio» Renato Nitti: «Bat nella prima fascia per presenza criminale nell'economia del territorio» L'allarme lanciato dal Procuratore della Repubblica di Trani nel convegno «Commercialisti, gli strumenti di protezione dai rischi di riciclaggio»
9 Cannito: «La provincia da Barletta a Trani, costi esagerati» Cannito: «La provincia da Barletta a Trani, costi esagerati» Le parole dell'ex sindaco Cosimo Cannito
Provincia, Lodispoto nomina Lorenzo Marchio Rossi e Pierpaolo Pedone vice Presidenti Provincia, Lodispoto nomina Lorenzo Marchio Rossi e Pierpaolo Pedone vice Presidenti Assegnate le deleghe ai consiglieri tranesi Federica Cuna ed Emanuele Cozzoli
1 Elezioni provinciali Bat: sono sei le liste presentate Elezioni provinciali Bat: sono sei le liste presentate 4 per il centrosinistra, 1 del M5S ed 1 del centrodestra
10 Uffici periferici della Bat, Lodispoto: «Decisivo passo di un percorso avviato da oltre un anno» Uffici periferici della Bat, Lodispoto: «Decisivo passo di un percorso avviato da oltre un anno» E aggiunge: «Fa molto rumore l’assenza degli stessi “politici” che oggi esultano attribuendosi fantomatici meriti»
1 A Barletta le sedi dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Archivio di Stato A Barletta le sedi dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Archivio di Stato L'ipotesi del Presidente della Provincia, Bernardo Lodispoto, relativa all'ubicazione dei nuovi uffici
6 Sbloccato l’iter per la scuola di via Morelli, le parole di Lodispoto e Cascella Sbloccato l’iter per la scuola di via Morelli, le parole di Lodispoto e Cascella Intervengono presidente e vicepresidente della provincia Bat
Minori stranieri non accompagnati, si cercano alloggi nella provincia Bat Minori stranieri non accompagnati, si cercano alloggi nella provincia Bat Pubblicato l'avviso esplorativo dalla Prefettura di Barletta-Andria-Trani
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.