Sciopero dipendenti Ipercoop
Sciopero dipendenti Ipercoop
Scuola e Lavoro

"Fuori tutti", sit-in dei lavoratori della grande distribuzione

Dopo 22 mesi chiederanno a gran voce il rinnovo del contratto

"Fuori Tutti. Contro l'attacco a diritti e salario". Con questo slogan i lavoratori della grande distribuzione organizzata sciopereranno oggi, 7 novembre, per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, dopo 22 mesi di trattative senza esito. Braccia incrociate per l'intera giornata e manifestazioni in tutta Italia organizzate da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. Nella Bat presidio a Barletta nei pressi del centro commerciale Mongolfiera di via Trani. A partire dalle 9.30 i lavoratori della gdo del territorio si ritroveranno in sit-in dopo che le trattative per il rinnovo del contratto si sono interrotte per l'indisponibilità delle controparti a raggiungere un'intesa.

"L'orientamento sostenuto da Federdistribuzione, dalla Distribuzione Cooperativa e da Confesercenti, ha un unico filo conduttore: comprimere il costo del lavoro producendo una limitazione e riduzione dei diritti e dei trattamenti economici, allineando cioè al ribasso gli attuali istituti contrattuali di lavoro domenicale, notturno e festivo, ad esempio", spiegano dalla Filcams Cgil. "Un atteggiamento che non si è modificato dopo la firma del contratto con Confcommercio avvenuto nel marzo scorso. Una situazione che produce differenze tra i lavoratori del settore, falsa la concorrenza tra le imprese, indebolisce il ruolo stesso del contratto nazionale".

"Chiediamo il sostegno di tutti in questa nostra mobilitazione – dichiara Tina Prasti, segretaria Filcams Cgil Bat – perché è importante che le lavoratrici ed i lavoratori non si sentano soli nella loro battaglia per il diritto al contratto nazionale, è un tema che riguarda tutti in una stagione contrattuale sempre più complessa. Sono centinaia i lavoratori interessati nella nostra Provincia, in Puglia il rinnovo interessa migliaia di addetti per questo è importante sostenere questa battaglia contro l'attacco ai diritti ed al salario".
  • Lavoro
  • Sciopero
Altri contenuti a tema
Alta adesione nella BAT allo sciopero del comparto igiene ambientale Alta adesione nella BAT allo sciopero del comparto igiene ambientale Papeo (Fp Cgil Bat): «Grazie a chi ha partecipato rinunciando al salario di una giornata di lavoro»
Sciopero del 17 ottobre, la comunicazione di Bar.S.A. Sciopero del 17 ottobre, la comunicazione di Bar.S.A. La mobilitazione riguarda il comparto dell’igiene ambientale a livello nazionale
Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Il candidato al Consiglio regionale della Puglia con Fratelli d’Italia porta il suo know how nel settore: «Ho dato in concessione la mia struttura ricettiva ad andriesi che volevano rientrare dall’estero»
Gaza sotto assedio, lo sciopero studentesco promosso da OSA Gaza sotto assedio, lo sciopero studentesco promosso da OSA Appuntamento questa mattina alle 9 in piazza Aldo Moro
Prevenzione e sicurezza al lavoro, se ne parla lunedì a Barletta Prevenzione e sicurezza al lavoro, se ne parla lunedì a Barletta Al Polo universitario del "Dimiccoli" sarà presentato il Piano “Coltiviamo l’agricoltura in sicurezza”
Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Un’azienda storica del settore cerca una sarta campionarista con comprovata esperienza e un’addetta alla macchina lineare
Dalle 21.00 di questa sera nuovo sciopero personale gruppo FS Dalle 21.00 di questa sera nuovo sciopero personale gruppo FS Potrebbero esservi cancellazioni di alcuni convogli
“Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali “Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali A Barletta incontro gratuito di networking e crescita personale aperto alla cittadinanza
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.