Anziani
Anziani
Servizi sociali

Federanziani: "Facciamo due passi insieme" per non invecchiare mai

Partecipata e bella conferenza sul benessere e la salute a cura di Senior Italia

Che l'attività fisica apporti sviluppi positivi alla salute è ormai consolidato, ma sono ancora molti i dubbi che affliggono gli anziani, i soggetti più deboli della popolazione. Al G.O.S (Giovani Open Space - Barletta) questi dubbi sono stati ampiamente analizzati venerdì scorso attraverso la manifestazione aperta da una simbolica passeggiata alle 17.15 verso viale Marconi. Importanti le spiegazioni del cardiologo Dott. R. Mascolo e della Dott.ssa G. Galdarola, pneumologa a Trani, con l'intervento del consigliere Comunale Dario Damiani.

L'obiettivo di questa partecipata manifestazione, è stato quello di sensibilizzare la popolazione e gli enti locali, riguardo l'importanza che l'attività fisica rappresenta per un reale miglioramento della qualità della vita. Attraverso alcuni dati e video esplicativi, è stato possibile comprendere pericoli e ostacoli per una vita attiva e soddisfacente, caratterizzata dallo slogan "Muoviamoci di più".

In questa lotta alla sedentarietà, con un occhio di riguardo ai "motori" circolatori del corpo umano quale cuore e polmoni, è stato promosso il coinvolgimento motivazionale dei "senior" e della comunità. Con piccole attenzioni, sane abitudini e monitorate passioni, come il ballo o una passeggiata, è possibile controllare il proprio invecchiamento, e prevenire patologie come la temuta BPCO (Bronchite Cronica Ostruttiva), quarta causa di morte in tutto il mondo.

Qual è il consiglio dei due esperti? 30 minuti di attività aerobiche al giorno, controllata ed affiancata da uno stile di vita sano, lontano invece dal fumo attivo e passivo. Gli studi invitano quindi ad assumersi le proprie responsabilità per un invecchiamento slegato dalla disabilità e legato ad una positiva giovinezza interiore.
  • Anziani
  • Giovani Open Space
Altri contenuti a tema
Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Una struttura all’avanguardia, una residenza sociosanitaria per anziani ma non solo
Truffe agli anziani, i Carabinieri distribuiscono a Barletta un opuscolo con i consigli Truffe agli anziani, i Carabinieri distribuiscono a Barletta un opuscolo con i consigli Sempre più spesso si verificano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini
Pubblicato l'avviso per i buoni servizio per anziani e persone con disabilità Pubblicato l'avviso per i buoni servizio per anziani e persone con disabilità Possibile presentare le domande fino al 5 luglio
Nonna Vincenza compie 100 anni, l'abbraccio della famiglia Nonna Vincenza compie 100 anni, l'abbraccio della famiglia «Siamo felici di averti accompagnata in questo lungo viaggio, di non averti mai lasciata sola»
A Barletta l'iniziativa “Pomeriggio con i nonni” A Barletta l'iniziativa “Pomeriggio con i nonni” Si svolgerà domenica nella sede del Centro Sociale Polivalente per Anziani di Barletta
14 Nonna Anna festeggia 102 anni, il sindaco Cannito le porge gli auguri Nonna Anna festeggia 102 anni, il sindaco Cannito le porge gli auguri Si sono recati questa mattina presso “Oasi della terza età”
Giovani artisti e successo di pubblico, promossa la rassegna "Musica in Periferia" Giovani artisti e successo di pubblico, promossa la rassegna "Musica in Periferia" Prossimo evento al GOS il 24 agosto con "Yesterday -  The Beatles Music Story"
Nonna Ninetta festeggia cento anni, presenti la famiglia e il sindaco Cannito Nonna Ninetta festeggia cento anni, presenti la famiglia e il sindaco Cannito La cittadina, classe 1922, ha festeggiato questo traguardo importante presso la "Casa Irene"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.