Eraclio Colosso
Eraclio Colosso
Associazioni

«Dopo anni di lotte, scippare un diritto è un peccato mortale»

Michele Dicorato e Giuseppe Dipaola chiariscono le loro posizioni sul ricorso al Tar. «analizziamo le vicende storiche del recente passato»

«Certo se la questione "Sede legale della BT", si guarda con colpevole leggerezza, trascurando volutamente la storia vissuta, che ha visto un'intera popolazione barlettana rivendicare la istituzione di una nuova provincia, stanca dei soprusi continui e arroganti delle province matrigne BA e FG, che ancora oggi continuano a non dare la necessaria collaborazione alla nostra provincia, può sembrare che le rivendicazioni della città di Barletta, sono pretestuose e dannose». Questa la risposta dei consiglieri provinciali Michele Dicorato e Giuseppe Dipaola alla dura presa di posizione di alcune associazioni e politici di Andria. E la disanima continua: «ma così non è, perché tutti sanno, compreso i cittadini di Andria che le forti rivendicazioni di Barletta hanno una legittimità, incontestabile, che solo la malafede di certi condottieri politici, cerca di mettere nel dimenticatoio la vera storia, appellandosi a concetti campanilistici che nel caso di Barletta non esistono».

«Comunque non si possono capire bene le rivendicazioni di Barletta se non si fa chiarezza sulle vicende storiche del recente passato. Nessuno può dimenticare il comportamento elettorale tenuto dai politici di Barletta, in occasione delle elezioni provinciali (BT), allorquando i due poli di centro-destra e di centro-sinistra, si scatenarono a caldeggiare candidati non propriamente barlettani, in quell'occasione fummo gli unici, che con la lista della Buona politica, UDC, e altre liste locali ci assumemmo la responsabilità di difendere il primato di Barletta, con la candidatura del compianto dott. SALERNO, e che a causa del tradimento dei due poli subimmo la sconfitta elettorale, sia pure di poco. Sono d'accordo con il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno dott. Daloiso, quando afferma che il problema della sede legale non è soltanto una questione politica e poi legale, ma è soprattutto sostanziale e di riconoscimento per una lotta condotta per secoli dalla "città della disfida", per questo il ricorso al TAR vuole essere l'estremo tentativo di recupero della dignità politica di un'intera città distrutta dalla sua classe politica che ha usato le votazioni provinciali per fare la "resa dei conti" con gli avversari del proprio partito, gettando la popolazione barlettana nel baratro dello scontro fratricida, a tutto vantaggio di altri, invece di cercare l'unità sul candidato locale "Salerno", del quale oggi tantissimi si dichiarano eredi politici, dopo averlo selvaggiamente ostacolato in vita».

«Non sono d'accordo invece con il direttore dott. Daloiso quando afferma che il ricorso non serve a niente in quanto anche in caso di vittoria la città di Barletta non potrà dettare le norme della riscrittura dello Statuto Provinciale. Mi chiedo, ma in caso di sentenza favorevole per Barletta potrà mai l'attuale maggioranza di centro-destra non rispettare la legge?»

«Caro presidente Francesco Ventola io spero che lei vorrà rispettare i 99mila cittadini di Barletta e non la sua classe dirigente che comunque è stata determinante per la sua elezione a Presidente della provincia BT. L'aver contestato con un ricorso al TAR la legittimità dei primi due articoli dello Statuto, formulati, a mio giudizio, in maniera sibillina e contraddittoria, per dire una cosa e farne un'altra, non deve essere preso a pretesto per giustificare o peggio ancora per ostacolare l'azione amministrativa della maggioranza del Consiglio Provinciale, le cui cause sono interne all'amministrazione provinciale, che può e deve operare per lo sviluppo delle 10 città. In passato la città di Barletta ha sempre operato in favore della Provincia BT, cercando e ottenendo la collaborazione di otto dei dieci comuni che la compongono, solo due hanno creato ostacoli all'iter istitutivo,diventandone ora strenui difensori, dopo averla scippata a chi l'ha voluta e realizzata».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Comitato di lotta "Barletta provincia"
  • MIDA
  • Sede legale provincia
  • Statuto della Provincia
Altri contenuti a tema
Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto L'andriese Lorenzo Marchio Rossi e lo spinazzolese Di Noia i vice-presidenti
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Tra i candidati alla carica di consigliere provinciale i barlettani Gennaro Calabrese e Rosa Tupputi
15 Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per la "Provincia di Barletta". Interviene la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone «Lascia un segno tangibile nella nostra comunità»
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
Marchio Rossi e Di Noia nominati vicepresidenti della Bat Marchio Rossi e Di Noia nominati vicepresidenti della Bat La comunicazione del presidente Lodispoto
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.