Offesa
Offesa
Politica

Disfida di Barletta, «nuovo modello culturale ed educativo per i nostri giovani»

Una nota del consigliere regionale Ruggiero Mennea

"La Disfida di Barletta deve diventare un evento culturale e turistico strategico della Regione Puglia, progetto che già sostengo da tempo. Attraverso il recupero dell'identità storica della città si può mettere, peraltro, in moto un modello di cultura nuovo, in grado di coinvolgere anche i ragazzi e allontanarli dai falsi miti. Insomma si può puntare sulla storia anche a scopo educativo, come metodo efficace per combattere il bullismo e la delinquenza minorile".

Lo ha detto Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Pd e componente della quarta commissione Cultura, ieri mattina intervenendo (in rappresentanza della Regione Puglia, delegato dal presidente Michele Emiliano) all'inaugurazione della due giorni di convegni dedicati alla Disfida di Barletta, nella sala rossa del Castello. L'esponente del Pd regionale ha posto l'accento sullo spirito dello storico certame, diventato nell'Ottocento un mito nazionale e un elemento identitario per quella che sarebbe diventata poi l'Italia. Non a caso per celebrare il cinquecentenario, nel 2003, l'allora sindaco Francesco Salerno decise di rievocare il certame con un allestimento d'eccezione, in una delle rappresentazioni più belle che si ricordino.

"Di acqua ne è passata molta sotto i ponti dal 2003", ha sottolineato Mennea. "E oggi i tempi di ristrettezze economiche impongono sicuramente rievocazioni, per così dire, più morigerate. Messi da parte i fasti di oltre un decennio fa, la Disfida però non può essere trascurata o dimenticata, rischiando di diventare tra 500 anni un lontano ricordo. E' questo lo spirito con cui l'amministrazione comunale, il Centro studi normanno-svevi e la Regione Puglia hanno deciso, per quest'anno, di lanciare una sfida culturale ed educativa. Un convegno in cui la disfida vera è sulla conoscenza che i più noti storici, filologi e storici dell'arte italiani, francesi e spagnoli, possono offrirci e – spero – trasmetterci. E un modello di riferimento per i ragazzi delle nostre scuole, spesso alla ricerca di falsi miti". Il consigliere regionale ha spiegato che "lo stesso presidente Michele Emiliano sostiene l'idea che la Disfida entri a far parte degli eventi principali della nostra Puglia, quelli che non possono mancare nel calendario di ogni anno. Per intenderci, come la Taranta o il Festival della Valle d'Itria, eventi che sono punto di riferimento per chi vive fuori dalla Puglia e inducono, anzi, molti a visitarla nei periodi in cui si svolgono".

"Certo, per quest'anno si è potuta impegnare una cifra non ingente", ha precisato. "Ma è una sfida che noi qui, oggi e domani, dobbiamo iniziare a raccogliere. La sfida della nostra memoria e della nostra identità, che – ha concluso - possono avere anche un valore economico, ma soprattutto educativo".
  • Disfida di Barletta
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Pro Barletta APS candida la Disfida in occasione della Giornata Nazionale degli Abiti Storici Pro Barletta APS candida la Disfida in occasione della Giornata Nazionale degli Abiti Storici «Chiediamo il supporto ufficiale del Comune di Barletta»
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
"La Disfida in Podcast": voci e orgoglio per valorizzare il nostro patrimonio "La Disfida in Podcast": voci e orgoglio per valorizzare il nostro patrimonio La giovane startup barlettana Idea Podcast racconta la storia della città alle nuove generazioni
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.