Diritti Umani, i volontari dell'Ambulatorio Popolare scendono in piazza
Diritti Umani, i volontari dell'Ambulatorio Popolare scendono in piazza
Associazioni

Diritti Umani, i volontari dell'Ambulatorio Popolare scendono in piazza

Un approfondimento sulla figura del minore straniero non accompagnato

Si è tenuto venerdì, in Piazza Federico II di Svevia a Barletta, un incontro organizzato dall' Organizzazione di Volontariato "Ambulatorio Popolare" di Barletta, presentato dalla Vicepresidente Donata Filomena Picardi e Annarosa Cianci referente regionale per le Marche di "Save the Children".

Inoltre erano presenti anche Fulvia Desantis e Martina Di Benedetto, rappresentanti per la BAT di "Save the Children" e Mary Tuosto, delegata regionale della Puglia per la Fondazione "Uniti per i Diritti Umani".

Il tema dell'incontro riguardava la figura del minore straniero non accompagnato. Durante l'evento informativa si sono messe in evidenze leggi europee e dello stato italiano, che cercano di regolare le procedure di accoglienza e di integrazione sul nostro territorio, in maniera specifica per i minori non accompagnati.

Si è parlato anche dalla carta della Dichiarazione dei Diritti Umani, citando la Carta dei Diritti dell'Infanzia mettendo in risalto quali siano le possibilità per aiutare questi minori.

La novità è che i ragazzi adolescenti o in età infantile, hanno la possibilità di partecipare ad attività creative come la pittura, la scultura, la musica e la letteratura, in centri diurni presenti già a Milano, Roma e Bari, coadiuvati da "Save the Children" allo scopo di reintegrarsi sul territorio.

L'evento è stato molto apprezzato dai cittadini e i volontari continueranno con le loro attività di sensibilizzazione in quanto sanno che "I diritti umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico", come scrisse l'umanitario L. Ron Hubbard.

Ci saranno nelle prossime settimane incontri e stand informativi nelle strade della città di Barletta così da portare maggiore consapevolezza.
  • Diritti umani
  • Ambulatorio popolare
Altri contenuti a tema
L'Ambulatorio Popolare di Barletta: «Basta, non siamo un immondezzaio. Commettete un illecito» L'Ambulatorio Popolare di Barletta: «Basta, non siamo un immondezzaio. Commettete un illecito» La denuncia social: sacchi di indumenti e rifiuti abbandonati davanti alla sede durante gli orari di chiusura
Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Racconta il progetto ai nostri microfoni il presidente dell’Ambulatorio popolare di Barletta Cosimo Matteucci
L’Ambulatorio Popolare inaugura l’automobile dell’Unità di Strada come simbolo di solidarietà, accoglienza e pace L’Ambulatorio Popolare inaugura l’automobile dell’Unità di Strada come simbolo di solidarietà, accoglienza e pace Sabato 20 settembre si terrà la cerimonia di inaugurazione ufficiale del veicolo
3 Rubati sei anatroccoli da Piazza Plebiscito, «gesto vile che ferisce tutta Barletta» Rubati sei anatroccoli da Piazza Plebiscito, «gesto vile che ferisce tutta Barletta» La denuncia dell'Ambulatorio Popolare
La Lira è tornata a Barletta, ma... con uno scopo mutualistico La Lira è tornata a Barletta, ma... con uno scopo mutualistico Ogni ora di volontariato si trasforma in moneta sociale per accedere a servizi utili alla comunità grazie all'Ambulatorio Popolare
1 Torna a Barletta lo storico mercato di Piazza Plebiscito Torna a Barletta lo storico mercato di Piazza Plebiscito Ogni ultimo sabato del mese "Il Paniere del Sabato"
Fuoco all'ingresso dell'auditorium Bonelli Fuoco all'ingresso dell'auditorium Bonelli Matteucci: «Gesto grave che non ci fermerà»
Al via alle celebrazioni religiose in Piazza Plebiscito: l'Ambulatorio Popolare invita i cittadini ad un comportamento rispettoso Al via alle celebrazioni religiose in Piazza Plebiscito: l'Ambulatorio Popolare invita i cittadini ad un comportamento rispettoso Verrà celebrata la “Solenne ostensione della Reliquia della Santa Spina" a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.