Assuntela Messina
Assuntela Messina
Politica

Diritti infanzia e adolescenza, la nota della senatrice Messina

«I bambini e gli adolescenti di tutto il mondo hanno il diritto di vivere in sicurezza e in serenità»

Elezioni Regionali 2020
«A 30 anni dalla Convenzione ONU per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza possiamo dire di aver raggiunto importanti traguardi sul fronte della tutela dei minori nel mondo - scrive in una nota la senatrice barlettana Assuntela Messina - Grazie all'adozione di questo importante strumento, la condizione dei bambini e degli adolescenti in tante parti del mondo è significativamente migliorata: basti pensare alla vertiginosa diminuzione delle morti infantili, del numero di minori affetti da malnutrizione, dai grandi progressi sul piano dell'accesso all'istruzione e dei milioni di bambini sottratti allo sfruttamento lavorativo.

Oggi, però, si impongono nuove e urgenti sfide da affrontare per affermare i diritti dei bambini e degli adolescenti nel mondo. E solo uno sforzo corale, concentrato in azioni concrete e inserite in un quadro programmatorio di più ampio respiro, può permetterci di superare le difficoltà e le insidie della contemporaneità. Ecco perché è necessario indirizzare il nostro impegno verso un importante rafforzamento del sistema di prevenzione e protezione dei minori, strutturando ulteriori processi e programmi di inclusione dei minori vulnerabili. Al pari, sarà fondamentale rafforzare le azioni di contrasto alla povertà educativa, lottando ancora più tenacemente contro ogni forma di sfruttamento lavorativo.

A differenza di quanto sarebbe naturale pensare, infine, anche nel nostro Occidente bisogna compiere maggiori sforzi per realizzare pienamente i diritti fondamentali sanciti dalla Convenzione. Ad esempio, immaginando finalmente città a misura di bambino e investendo ulteriormente in nome della tutela e del benessere e della promozione di sani stili di vita.

I bambini e gli adolescenti di tutto il mondo hanno il diritto di vivere in sicurezza e in serenità. Il nostro dovere, quello di tutti noi, è assicurare che tutto ciò sia possibile. In nome di un solo valore che, però, ne vale mille: il superiore interesse delle nostre bambine e dei nostri bambini».

  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Doppia preferenza, Messina: «C'è ancora tanto da lottare» Doppia preferenza, Messina: «C'è ancora tanto da lottare» «La parità di genere, il tema della rappresentanza delle donne nelle assemblee e nei ruoli di guida, è una questione viva»
La senatrice Messina riconfermata segretario della Commissione Ambiente La senatrice Messina riconfermata segretario della Commissione Ambiente «Grata per l'importante riconoscimento di un impegno che continua»
Messina, le congratulazioni al neo presidente Confindustria-Puglia Fontana Messina, le congratulazioni al neo presidente Confindustria-Puglia Fontana «Un imprenditore all’avanguardia che ha sempre puntato sul nostro territorio»
1 Protocollo antiracket e antiusura, «rafforza i presidi di legalità» Protocollo antiracket e antiusura, «rafforza i presidi di legalità» La nota della senatrice Assuntela Messina, componente commissione parlamentare antimafia
Giornata della Terra, senatrice Messina: «La sostenibilità: lume di un nuovo ragionamento collettivo» Giornata della Terra, senatrice Messina: «La sostenibilità: lume di un nuovo ragionamento collettivo» «Possiamo essere i protagonisti di una nuova stagione di diritti e libertà all'insegna del rispetto dell'essere umano e della natura»
Assuntela Messina nuovo componente della Commissione parlamentare Antimafia Assuntela Messina nuovo componente della Commissione parlamentare Antimafia La parlamentare del Partito Democratico di Barletta è già membro delle Commissioni Ambiente e Diritti Umani del Senato
Banca Popolare di Bari, passa al Senato il decreto per salvarla Banca Popolare di Bari, passa al Senato il decreto per salvarla Messina (PD): «È la fine di un metodo di gestione dei risparmi che non può che definirsi improprio»
La senatrice Messina ricorda il dott. Dimiccoli: «Il Sindaco Galantuomo» La senatrice Messina ricorda il dott. Dimiccoli: «Il Sindaco Galantuomo» Assuntela Messina: «Ha abbracciato l’esistenza con intelligenza viva, in tutte le sue possibili declinazioni»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.