Assuntela Messina
Assuntela Messina
Politica

Diritti infanzia e adolescenza, la nota della senatrice Messina

«I bambini e gli adolescenti di tutto il mondo hanno il diritto di vivere in sicurezza e in serenità»

«A 30 anni dalla Convenzione ONU per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza possiamo dire di aver raggiunto importanti traguardi sul fronte della tutela dei minori nel mondo - scrive in una nota la senatrice barlettana Assuntela Messina - Grazie all'adozione di questo importante strumento, la condizione dei bambini e degli adolescenti in tante parti del mondo è significativamente migliorata: basti pensare alla vertiginosa diminuzione delle morti infantili, del numero di minori affetti da malnutrizione, dai grandi progressi sul piano dell'accesso all'istruzione e dei milioni di bambini sottratti allo sfruttamento lavorativo.

Oggi, però, si impongono nuove e urgenti sfide da affrontare per affermare i diritti dei bambini e degli adolescenti nel mondo. E solo uno sforzo corale, concentrato in azioni concrete e inserite in un quadro programmatorio di più ampio respiro, può permetterci di superare le difficoltà e le insidie della contemporaneità. Ecco perché è necessario indirizzare il nostro impegno verso un importante rafforzamento del sistema di prevenzione e protezione dei minori, strutturando ulteriori processi e programmi di inclusione dei minori vulnerabili. Al pari, sarà fondamentale rafforzare le azioni di contrasto alla povertà educativa, lottando ancora più tenacemente contro ogni forma di sfruttamento lavorativo.

A differenza di quanto sarebbe naturale pensare, infine, anche nel nostro Occidente bisogna compiere maggiori sforzi per realizzare pienamente i diritti fondamentali sanciti dalla Convenzione. Ad esempio, immaginando finalmente città a misura di bambino e investendo ulteriormente in nome della tutela e del benessere e della promozione di sani stili di vita.

I bambini e gli adolescenti di tutto il mondo hanno il diritto di vivere in sicurezza e in serenità. Il nostro dovere, quello di tutti noi, è assicurare che tutto ciò sia possibile. In nome di un solo valore che, però, ne vale mille: il superiore interesse delle nostre bambine e dei nostri bambini».

  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Assuntela Messina nuovo componente della Commissione parlamentare Antimafia Assuntela Messina nuovo componente della Commissione parlamentare Antimafia La parlamentare del Partito Democratico di Barletta è già membro delle Commissioni Ambiente e Diritti Umani del Senato
Banca Popolare di Bari, passa al Senato il decreto per salvarla Banca Popolare di Bari, passa al Senato il decreto per salvarla Messina (PD): «È la fine di un metodo di gestione dei risparmi che non può che definirsi improprio»
La senatrice Messina ricorda il dott. Dimiccoli: «Il Sindaco Galantuomo» La senatrice Messina ricorda il dott. Dimiccoli: «Il Sindaco Galantuomo» Assuntela Messina: «Ha abbracciato l’esistenza con intelligenza viva, in tutte le sue possibili declinazioni»
Liberi dalla mafia, Assuntela Messina: «No alla paura» Liberi dalla mafia, Assuntela Messina: «No alla paura» Una manifestazione guidata dal fondatore di Libera don Luigi Ciotti per opporsi alla criminalità organizzata
Barletta come sede dell’Isime per il Sud, senatrice Messina: «Un grande orgoglio» Barletta come sede dell’Isime per il Sud, senatrice Messina: «Un grande orgoglio» «La biblioteca storica specialistica sarà un altro fiore all'occhiello per Barletta»
1 Fondi per il porto di Barletta, interviene Assuntela Messina Fondi per il porto di Barletta, interviene Assuntela Messina «Opera importante, con un grande significato per l'economia del nostro territorio»
1 Fiera del Levante, la senatrice di Barletta Messina: «Esperienza di crescita» Fiera del Levante, la senatrice di Barletta Messina: «Esperienza di crescita» Oggi l'inaugurazione, «quest’anno al centro della scena il futuro del pianeta che non è più rinviabile»
Crisi politica, la Direzione del PD prepara risposta al caos generato dalla Lega Crisi politica, la Direzione del PD prepara risposta al caos generato dalla Lega Sen. Messina: «Ricuciremo gli squarci di chi tenta di dividere un popolo e ci riscopriremo Comunità»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.