Barletta antifascista: murale vandalizzato
Barletta antifascista: murale vandalizzato
La città

Deturpato il murale "Barletta antifascista", Cgil Bat: «Non riuscirete a cancellare la memoria»

Il segretario generale Biagio D’Alberto interviene a seguito dell’atto vandalico avvenuto a Barletta

Elezioni Regionali 2020
«Chiunque abbia tentato di cancellare il murales dedicato alla memoria dei fratelli Vitrani deve sapere che non riuscirà con questo gesto a cancellare la memoria collettiva della stragrande maggioranza dei cittadini di Barletta che invece, esattamente come hanno fatto Pietro e Ruggiero nel 1943, crede fermamente negli ideali dell'antifascismo e della Costituzione italiana. Anzi, semmai gesti simili, non fanno altro che rinvigorire tutte le nostre convinzioni». Così il segretario generale della Cgil Bat, Biagio D'Alberto commenta quanto accaduto a Barletta dove ignoti hanno deturpato il murales nei giardini De Nittis.

«Nessuno può rimuovere la memoria antifascista di Barletta, città che, ricordiamo a coloro che nel buio hanno compiuto questo vile gesto, è decorata con due medaglie per la Resistenza. Nell'esprimere solidarietà all'Anpi e al Collettivo Exit apprezziamo la volontà di ripristinare questo simbolo a stretto giro di posta, già in occasione del 2 giugno. Speriamo per l'ultima volta, visto che il murales è già stato bersaglio di sfregi alcuni anni fa», conclude D'Alberto.
  • Cgil
Altri contenuti a tema
Ileana Remini è la nuova segretaria generale della Fp Cgil Bat Ileana Remini è la nuova segretaria generale della Fp Cgil Bat È stata eletta dall’assemblea generale della categoria del pubblico impiego della provincia alla presenza dei vertici della Fp e Cgil
Stabilizzazione precari in sanità, proroga per maturare i requisiti Stabilizzazione precari in sanità, proroga per maturare i requisiti La Fp Cgil Bat esprime soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento nel Dl Rilancio
Agricoltura, nella fase 3 la Flai Cgil Bat torna in strada Agricoltura, nella fase 3 la Flai Cgil Bat torna in strada Assemblee in sicurezza nei posti di lavoro e regolarizzazione dei migranti. Riglietti: “Al via monitoraggio cassa integrazione”
Mense e pulizie scolastiche e aziendali, oggi manifestazione davanti alla Prefettura Bat Mense e pulizie scolastiche e aziendali, oggi manifestazione davanti alla Prefettura Bat La segretaria generale Filcams Bat, Tina Prasti: «Servono certezze subito»
Pesca in difficoltà, Flai Cgil: «Servono aiuti per il rilancio» Pesca in difficoltà, Flai Cgil: «Servono aiuti per il rilancio» Gaetano Riglietti e Dora Lacerenza dettano le priorità urgenti per il comparto dopo l’emergenza sanitaria
Ripresa attività sanitarie, i sindacati alla Asl Bat: «Serve assistenza di prossimità» Ripresa attività sanitarie, i sindacati alla Asl Bat: «Serve assistenza di prossimità» D’Alberto (Cgil), Boccuzzi (Cisl) e Posa (Uil) scrivono ad Alessandro Delle Donne: «Già a novembre scorso criticità su liste d’attesa»
1 Ripresa delle attività sanitarie anche a Barletta: «Attenzione particolare per gli anziani» Ripresa delle attività sanitarie anche a Barletta: «Attenzione particolare per gli anziani» Felice Pelagio (Spi Cgil Bat): «La riprogrammazione ha bisogno di una indifferibile priorità, quella di mantenere rigorose procedure di sicurezza»
Sedi di Caaf, Inca e Cgil aperte in sicurezza di sabato anche a Barletta Sedi di Caaf, Inca e Cgil aperte in sicurezza di sabato anche a Barletta Fino a fine giugno, nel pieno rispetto delle misure anti contagio, in tutti i comuni della provincia Bat aperture straordinarie nel fine settimana
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.