Debora Ciliento
Debora Ciliento
Politica

Debora Ciliento: «I giovani sono la speranza della nostra terra»

La nota della candidata del Partito Democratico al consiglio regionale

Elezioni Regionali 2020
«Il vento di Ponente è un vento che spira da Ovest, e la sua presenza indica il finire di una perturbazione e, conseguentemente, l'arrivo del bel tempo.

Mi piace associare l'aria di rinnovo portata da tale vento a quella derivante dalle menti dei giovani. Sono anni ormai che l'Italia deve fare i conti con una dura realtà: la nostra è una delle nazioni con il più alto tasso di fuga di cervelli. Terminato il percorso di studi, i nostri giovani studenti sono costretti a cercar lavoro nei paesi del nord o all'estero, poiché la mancanza di proposte di lavoro è uno dei problemi più gravi della nostra terra.

È dovere della politica offrire opportunità per permettere ai giovani di trovare la giusta strada per progettare la propria vita; è dovere della politica destinare risorse che permettano ai giovani di poter reperire fondi e pensare a nuove iniziative per il nostro territorio; è dovere della politica offrire l'opportunità di proseguire il proprio cammino di studi nelle facoltà pugliesi superando l'ostacolo del numero chiuso. È opportuno far riscoprire le caratteristiche importanti del mondo agricolo e dell'artigianato, incentivare percorsi per giovani ragazzi e ragazze che riscoprano l'essenza delle nostre terre.

Ma, soprattutto, la politica deve mettersi in ascolto di ciò che i giovani chiedono: la politica deve creare opportunità e non raccomandazioni, mettere in atto un percorso di crescita che guarda realmente alla meritocrazia e al confronto.

Sono fermamente decisa a tracciare un percorso che guardi ai giovani con un occhio di riguardo, creando con loro un rapporto di fiducia nelle istituzioni, spesso sentite lontane o viste come un mondo che non gli appartiene.

I giovani sono la speranza della nostra terra: abbiamo il dovere di aiutarli a realizzare i propri sogni affinché, un giorno, loro possano essere gli adulti del domani che avranno cura della nostra amata Puglia».

Debora Ciliento
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, Emiliano firma il decreto. Al voto il 20 e 21 settembre Elezioni regionali, Emiliano firma il decreto. Al voto il 20 e 21 settembre Lo rende noto il governatore pugliese uscente
Ok alla doppia preferenza di genere, Puglia commissariata dal Governo Ok alla doppia preferenza di genere, Puglia commissariata dal Governo Il consiglio dei ministri ha dato mandato al prefetto di Bari Bellomo di apporre la modifica alla legge elettorale in vista delle votazioni di settembre
Doppia preferenza di genere, anche la Puglia si adegua Doppia preferenza di genere, anche la Puglia si adegua Lo dichiara il presidente Emiliano dopo essere stato convocato a Palazzo Chigi
2 Cosa dicono di Raimondo Lima dalla Provincia, da Roma e da Bruxelles Cosa dicono di Raimondo Lima dalla Provincia, da Roma e da Bruxelles Il consigliere comunale tranese ha chiesto agli amici che lo conoscono di raccontare di lui
3 Carlo Calenda, sì a Scalfarotto e no ad Emiliano: «Tra i peggiori populisti» Carlo Calenda, sì a Scalfarotto e no ad Emiliano: «Tra i peggiori populisti» Il leader di Azione: «Il governo? Bravissime persone, ma semplicemente non hanno mai gestito nulla»
Verso le Regionali, Piazzolla: «Sanità, turismo e attenzione al sociale le mie prerogative» Verso le Regionali, Piazzolla: «Sanità, turismo e attenzione al sociale le mie prerogative» La videointervista alla candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente
Sanità, Piazzolla: «Rilanciamo il comparto sanitario valorizzando il territorio» Sanità, Piazzolla: «Rilanciamo il comparto sanitario valorizzando il territorio» La nota dell'avv. Rossella Piazzolla, candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente
Raimondo Lima lancia la sua candidatura: «Sono pronto a raddoppiare il mio impegno» Raimondo Lima lancia la sua candidatura: «Sono pronto a raddoppiare il mio impegno» «Siamo la vera alternativa alle sinistre che governano la Puglia da 15 anni»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.