Creative Economy Forum 2025
Creative Economy Forum 2025
Speciale

Creative Economy Forum 2025: Bari diventa capitale mondiale della creatività

L’appuntamento a Petruzzelli lunedì 3 novembre 2025, dalle 10.00 fino alle 16.30

Il Teatro Petruzzelli ospiterà la prima edizione del Creative Economy Forum (CEF), evento internazionale che trasformerà la Puglia in un crocevia globale di idee, innovazione e creatività.

L'appuntamento è fissato per lunedì 3 novembre 2025, dalle 10.00 fino alle 16.30, con una giornata di talk, panel e incontri dedicati al futuro delle economie creative.

Organizzato da CNA Puglia in collaborazione con La Ditta aps, il Forum nasce dalla visione di Taiwo Meghoma, fashion director e ambassador dell'Apulian Runway Experience, e del giornalista internazionale Joseph Hammond, già autore per The Economist, Forbes e Radio Free Europe.

Il CEF riunirà leader globali, creativi, accademici e istituzioni per discutere il futuro delle economie creative, un settore che oggi vale oltre 2.000 miliardi di dollari e che potrebbe raddoppiare entro il 2050, trainato da innovazione digitale e sviluppo sostenibile.

Tra i protagonisti internazionali figurano la social innovator Adenike Adeyemi, l'imprenditrice italo-australiana Antoinette Petruccelli, l'artista e produttore musicale britannico Oli Rose e il celebre fotografo Richard Young.

Accanto a loro, una forte rappresentanza italiana con il professore Antonio Messeni Petruzzelli del Politecnico di Bari, la direttrice artistica Carolina Stamerra Grassi, lo scultore e designer Antonio Pio Saracino, e il creativo e produttore cinematografico Ivan D'Ambrosio, tra i nuovi volti del design e della produzione culturale pugliese.

Insieme a loro, altri protagonisti italiani ed europei animeranno il dibattito su innovazione, moda, arte e impresa.

(Elenco completo ).

Attraverso panel tematici, testimonianze e momenti esperienziali, il CEF 2025 esplorerà la creatività come motore di diplomazia culturale, inclusione sociale e crescita sostenibile.

"La Puglia può diventare un ponte tra culture e mercati diversi, unendo tradizione artigianale e visione globale", dichiarano gli organizzatori.

La Puglia è stata scelta per la sua storica vocazione creativa: oltre 3.400 aziende manifatturiere nel settore moda e più di 24.000 addetti ne fanno un riferimento mondiale per artigianato e innovazione.

Il CEF si inserisce nel programma dell'Apulian Runway Experience, la settimana della moda pugliese che celebra l'eccellenza del Made in Puglia tra tradizione, sostenibilità e innovazione.

Le registrazioni sono aperte su www.creativeeconomyforum.com: posti limitati per imprenditori, designer, artigiani, start-up e operatori culturali che vogliono contribuire al dialogo sulle nuove vie dell'economia creativa.

L'evento culminerà in serata con la prestigiosa "Mandela Awards", una cerimonia esclusiva su invito che si terrà nella raffinata cornice della Villa Romanazzi Carducci di Bari.

Un appuntamento riservato a ospiti internazionali, personalità del mondo dell'arte, dell'imprenditoria e della comunicazione per celebrare creatività, leadership e visione globale.
  • eventi
Altri contenuti a tema
“Pizza d’Amare”: il viaggio del Maestro pizzaiolo Paolo Paolillo premiato ad Alghero in Pizza 2025 “Pizza d’Amare”: il viaggio del Maestro pizzaiolo Paolo Paolillo premiato ad Alghero in Pizza 2025 La prima posizione nella categoria ‘La Pizza che Racconta…’ con il mix di sapori ed emozioni della sua vita tra Barletta e Sardegna
“L’apparenza inganna”: la serata conclusiva del progetto contro le truffe agli anziani “L’apparenza inganna”: la serata conclusiva del progetto contro le truffe agli anziani Grade partecipazione da parte della comunità barlettana
Barletta celebra la giornata mondiale della filosofia per la terza edizione consecutiva Barletta celebra la giornata mondiale della filosofia per la terza edizione consecutiva L’allegoria della caverna tra riflessioni attuali e performance artistiche
"Natale con noi": lo spettacolo teatrale per sostenere la LILT "Natale con noi": lo spettacolo teatrale per sostenere la LILT Il ricavato sarà destinato all'acquisto di un ecografo per visite senologiche e urologiche
Proiezione dei cortometraggi del barlettano Arcieri: oltre 140 presenze Proiezione dei cortometraggi del barlettano Arcieri: oltre 140 presenze Una dimostrazione della grande passione del giovane regista
Ossario degli Jugoslavi di Barletta: un incontro per riscoprire il valore storico del monumento Ossario degli Jugoslavi di Barletta: un incontro per riscoprire il valore storico del monumento Appuntamento previsto venerdì 28 nivembre
Torna a Barletta il sensitivo Craig Warwick Torna a Barletta il sensitivo Craig Warwick La presentazione del suo nuovo libro "Non è facile essere Craig Warwick" il 27 novembre
Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Dal tessile di produzione propria ai regali natalizi esclusivi, dai quadri d’artista ai complementi d’arredo unici
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.