Politica

Corsi defibrillatori, Mennea: «Renderemo più agevole il rilascio delle autorizzazioni»

Il consigliere regionale ha preso atto della denuncia di Antonio Carpagnano

«Il problema del rilascio del certificato autorizzativo per l'uso dei defibrillatori semiautomatici sarà risolto. Mi impegno, personalmente, a fare in modo che la 'prova di rilascio e verifica dell'autorizzazione' si possa tenere negli uffici delle Asl di competenza, senza necessità di recarsi nelle centrali operative del 118». Lo dichiara Ruggiero Mennea, presidente del comitato regionale permanente della Protezione civile, che sabato 27 febbraio parteciperà a Barletta alla manifestazione nazionale "Cardiologie aperte 2016" organizzata da Bat Cuore, in collaborazione con la Protezione civile della Puglia e il Centro di Formazione Bt, nell'unità di Riabilitazione Cardiologica del vecchio ospedale.

A partire dalle 8.30 verranno sottoposti a screening cardiologico 25 atleti che parteciperanno alla maratona di 100 chilometri (nell'ambito del progetto "lo sport in sicurezza"), operatori della Protezione civile, iscritti alla Lilt, lavoratori dell'agricoltura e iscritti all'associazione Bat Cuore. Con la collaborazione della Protezione Civile si terrà un corso di Blsd rivolto a dirigenti scolastici dei plessi dotati di defibrillatore, nell'ambito del progetto "le scuole in sicurezza". Verrà presentata anche la quarta edizione della prevenzione nelle scuole, riservato a tutti gli studenti della prima media del territorio di Barletta.

Ruggiero Mennea ha preso atto della denuncia di Antonio Carpagnano che, sulle pagine di una nota testata giornalistica, ha definito "particolarmente artificioso il rilascio dell'attestato di avvenuta formazione" per l'impiego del defibrillatore semiautomatico esterno (Dae), tutto per via di una modifica alle procedure operata dal comitato tecnico regionale per l'emergenza urgenza. La prova di verifica e rilascio dell'autorizzazione per i partecipanti ai corsi di certificazione Blsd dovrebbe essere svolta da una commissione composta dal direttore e da un istruttore della centrale operativa del 118. In sostanza l'aspirante operatore, dopo aver terminato il corso di formazione, dovrebbe andare a Bari o Foggia sede del 118 per essere verificato. «Ci rendiamo conto che si tratta di una procedura complicata, tenuto conto del fatto che gli operatori dovranno agire a titolo gratuito», spiega Mennea. «Ma le verifiche sono necessarie per accertarsi che l'operatore abbia acquisito per davvero l'uso del defibrillatore. Ma faremo in modo, però, di agevolare la procedura 'avvicinando' gli esaminatori ed evitando così - conclude - costose trasferte per gli aspiranti operatori».
  • Ruggiero Mennea
  • Defibrillatori
Altri contenuti a tema
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Lo comunica il consigliere regionale con delega al welfare Ruggiero Mennea
Presto a Barletta due nuovi defibrillatori, per una città sempre più "cardioprotetta" Presto a Barletta due nuovi defibrillatori, per una città sempre più "cardioprotetta" Le postazioni saranno installate in piazza Caduti e piazza Marina
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.