Prefettura Cielo
Prefettura Cielo
Associazioni

Comitato di lotta Barletta provincia, "tentato furto" della Prefettura

Ritenuto illegittimo il voto del consiglio provinciale

Riceviamo una nota dell'avvocato Nicola Di Modugno, presidente del Comitato di lotta Barletta provincia, in merito all'attribuzione della sede legale e del trasferimento della Prefettura da Barletta ad Andria.

«Il voto del Consiglio Provinciale, del 6 maggio 2010, prevedendo il trasferimento della Prefettura - UTG da Barletta ad Andria si pone in irriducibile contrasto con i sacrosanti diritti di Barletta, capoluogo-capofila della Provincia BT, e ne offende la "vocazione territoriale" ad essa solennemente riconosciuta dal Governo Nazionale alla conclusione di un'istruttoria procedimentale condotta dall'allora Commissario Governativo con la contestuale soddisfazione delle "vocazioni territoriali" delle altre due città capoluogo alle quali furono assegnati altri Uffici Periferici dello Stato, non meno essenziali della Prefettura, quali la Questura, assegnata ad Andria, e il Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, assegnata a Trani.

Chissà perché, nella valutazione del Consiglio Provinciale, tali Uffici non contano. Conta solo la Prefettura che vorrebbero illegittimamente "scippare" alla Città di Barletta.

Sul piano procedurale, poi, la votazione consiliare del 6 maggio 2010 è illegittima, in quanto assunta con la partecipazione del Presidente del Consiglio Provinciale il quale, secondo le ultrasecolari consuetudini parlamentari avrebbe dovuto senz'altro astenersi e che, invece, partecipando alla votazione, ha abbandonato la sua posizione istituzionale che gli impone l'imparzialità come dovere assoluto ed inderogabile.

Conclusivamente, il Comitato di Lotta "Barletta Provincia" invita tutti i Barlettani e i cittadini della Valle dell'Ofanto alla mobilitazione per impedire che tale "misfatto" venga portato alle sue estreme conseguenze».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Comitato di lotta "Barletta provincia"
  • Sede legale provincia
  • Prefettura
Altri contenuti a tema
1 Sicurezza del territorio e sostegno economico, l'incontro con il Prefetto della Bat Sicurezza del territorio e sostegno economico, l'incontro con il Prefetto della Bat Dario Damiani: «Rappresenteremo in tutte le sedi le ragioni della nostra provincia»
Contro la criminalità, protocollo d'intesa con la Camera di Commercio Contro la criminalità, protocollo d'intesa con la Camera di Commercio Questa mattina la firma in Prefettura a Barletta
Next Generation, il Pes elabora un documento per lo sviluppo della Bat Next Generation, il Pes elabora un documento per lo sviluppo della Bat Le proposte saranno presentate domani a Barletta in una conferenza stampa
Settimana Santa, arriva la stretta anti-Covid: più controlli anche a Barletta Settimana Santa, arriva la stretta anti-Covid: più controlli anche a Barletta L'appello del Prefetto Valiante ai cittadini: «Innalzare la soglia di attenzione e attenersi al rispetto delle regole»
Concorso provincia, più di 1600 domande per 7 posti di lavoro Concorso provincia, più di 1600 domande per 7 posti di lavoro Pubblicati gli elenchi degli ammessi: si tratta di posti di lavoro a tempo pieno e indeterminato
Attivato l’Osservatorio antiusura nel territorio della Bat Attivato l’Osservatorio antiusura nel territorio della Bat Soldani: «Ora bisogna superare i formalismi e dare risposte concrete con azioni immediate»
Giorno del Ricordo, l'incontro in Prefettura con il sopravvissuto Giuseppe Dicuonzo Giorno del Ricordo, l'incontro in Prefettura con il sopravvissuto Giuseppe Dicuonzo Valiante: «Simbolo ed un ambasciatore delle memorie di quel drammatico momento storico»
Il comandante delle Forze operative Sud in visita alla Prefettura di Barletta Il comandante delle Forze operative Sud in visita alla Prefettura di Barletta Ieri la visita istituzionale del Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.