anpi
anpi
Eventi

Cgil e Anpi Bat celebrano l'anniversario della Liberazione con un video

«L’intensità delle nostre idee e dei valori in cui crediamo sarà uguale, anzi forse sarà anche più spiccata perché animata dalla voglia di tornare a riabbracciarci»

"Avremmo voluto che quest'anno, il settantacinquesimo anniversario della Liberazione, fosse una grande festa. Indimenticabile. Avremmo voluto, come sempre colorare, in occasione del 25 aprile, strade e piazze con le nostre bandiere al vento intonando Bella Ciao. Ma al tempo dell'emergenza sanitaria non possiamo vivere questa ricorrenza come siamo stati abituati, perché costretti al distanziamento sociale e dunque a restare a casa", spiegano Biagio D'Alberto, segretario generale della Cgil Bat e Roberto Tarantino, presidente Anpi Bat.

"Questo però non vuol dire che la passione e le nostre emozioni saranno diverse ma semplicemente saranno vissute in un modo inedito. L'intensità delle nostre idee e dei valori in cui crediamo sarà uguale, anzi forse sarà anche più spiccata perché animata dalla voglia di tornare a riabbracciarci. Per rinnovare il nostro impegno in difesa dei diritti fondamentali come quello al lavoro, alla salute e alla libertà quest'anno abbiamo deciso di contribuire alla celebrazione della Liberazione con ricordi e idee che abbiamo affidato ad video (pubblicato sulle pagine Facebook di Anpi Bat e di Cgil Bat) in cui non dimentichiamo il passato ma soprattutto attualizzando la riflessione", aggiungono D'Alberto e Tarantino.

"Non sarebbe giusto, infatti, onorare questo 25 aprile non rivolgendo il nostro pensiero e la nostra gratitudine a tutti i lavoratori in campo, ai volontari e a tutte le donne e gli uomini impegnati nella lotta contro un nemico invisibile, così come non possiamo dimenticare i tanti anziani andati via in silenzio. Anche così pensiamo che si salvaguardi la democrazia e la Costituzione italiana. Ora e sempre Resistenza", concludono dalla Cgil e dall'Anpi Bat.

L'invito da parte di Anpi e Cgil Bat è quello di aderire all'appello lanciato a livello nazionale #bellaciaoinognicasa. Anche nella Bat alle ore 15 tutti i cittadini cantino Bella Ciao.
  • Cgil
  • ANPI
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Le considerazioni di Cannito in una nota ufficiale. «Confermo all'avvocatessa Alessia De Finis la mia fiducia»
Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT La nota ufficiale di Bar.S.A.
Vertenza Bar.S.A, «La FP CGIL non accetta lezioni di parità. I diritti si difendono nelle sedi opportune, non nei talk show» Vertenza Bar.S.A, «La FP CGIL non accetta lezioni di parità. I diritti si difendono nelle sedi opportune, non nei talk show» La nota del sindacato
Barsa, Fp Cgil Bat: «Discrezionalità nell’erogazione dei ‘bonus’ di fine servizio» Barsa, Fp Cgil Bat: «Discrezionalità nell’erogazione dei ‘bonus’ di fine servizio» I vertici dell’organizzazione sindacale denunciano l’accaduto e chiedono verifiche al Sindaco oltre che un incontro urgente all’azienda
«Ripristino mensa al Dimiccoli di Barletta e parcheggi nuova sede Asl ad Andria» «Ripristino mensa al Dimiccoli di Barletta e parcheggi nuova sede Asl ad Andria» La nota di Luigi Marzano della Funzione Pubblica Cgil
Sparatoria a Barletta, Cgil: «Non è solo un attacco ad un singolo ma ad un’intera comunità di persone» Sparatoria a Barletta, Cgil: «Non è solo un attacco ad un singolo ma ad un’intera comunità di persone» La vicinanza del segretario generale Michele Valente a Di Bari
“Democrazia al lavoro”, dieci pullman dalla Bat per Roma “Democrazia al lavoro”, dieci pullman dalla Bat per Roma Partiranno il 25 ottobre da tutti i comuni della provincia per la manifestazione nazionale della Cgil
Sciopero pro Palestina, la CGIL chiama e Barletta risponde - FOTO Sciopero pro Palestina, la CGIL chiama e Barletta risponde - FOTO Gli studenti riempiono la piazza: corteo partecipato in giro per la città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.