Villa Bonelli
Villa Bonelli
La città

Centro storico, Borgovilla e Settefrati: i quartieri che cambieranno Barletta

La presentazione dei progetti ammessi al finanziamento da 44 milioni di euro

Barletta è destinata a cambiare volto. L'obiettivo è restituire «dignità e bellezza alla città» ha detto, questa mattina, il sindaco Cosimo Cannito presentando i progetti ammessi al finanziamento ministeriale da quasi 44 milioni di euro. Con lui, in conferenza stampa, gli assessori Lucia Ricatti e Gennaro Calabrese e l'ingegnere Ernesto Bernardini.Una somma storica che consentirà di «rendere moderni e vivibili – il commento del primo cittadino – i quartieri Borgovilla, Settefrati e centro storico». Gli interventi ammessi al maxi finanziamento sono stati, in parte, recuperati dal parco progetti del Comune. «Sono stati scelti – ha spiegato l'assessora Lucia Ricatti – sulla base delle esigenze di quei quartieri e di progetti già destinatari di altri finanziamenti».
È il caso della rigenerazione dell'area del castello o del restauro di villa Bonelli. Nel primo caso, gli interventi si coniugheranno al progetto La sfida del Borgo. Nel secondo, alla messa a nuovo degli spazi dell'ex Sacra Famiglia per «legare in un unicum – ha detto Cannito – la villa e l'auditorium».

Dunque, non singoli interventi disconnessi tra loro ma progetti che si inseriscono in una visione più ampia di città. Adesso, bisognerà attendere i tempi utili alla messa a gara e alla successiva realizzazione dei progetti. Cambierà così il volto di Barletta.

«Non ha importanza» se a traghettare la città in questa metamorfosi «sarà la mia o le prossime amministrazioni». Per il sindaco Cannito «l'importante è che ai cittadini venga restituita bellezza. Noi abbiamo preparato il terreno e trovato le condizioni economiche affinché quei quartieri diventino vivibili».
Conferenza stampaLucia RicattiGennaro CalabreseErnesto Bernardini
  • Centro storico
  • Rione S. Giacomo settefrati
  • Quartiere Borgovilla
Altri contenuti a tema
Sky Arte alla scoperta delle bellezze di Barletta Sky Arte alla scoperta delle bellezze di Barletta Quanto girato andrà in onda nel programma televisivo “Sei in un Paese Meraviglioso”
2 A Barletta il nuovo murale di Borgiac è un omaggio alla vita A Barletta il nuovo murale di Borgiac è un omaggio alla vita L'illusione di una via immaginaria tra piazzetta Duomo e via Fieramosca
Tentato furto ai danni di un'associazione sportiva di Barletta Tentato furto ai danni di un'associazione sportiva di Barletta Diverse segnalazioni nel quartiere San Giacomo-Settefrati
In sosta a Barletta oltre 80 camperisti per visitare la città In sosta a Barletta oltre 80 camperisti per visitare la città I numerosi visitatori dopo aver ammirato i monumenti hanno incontrato il sindaco Cannito
1 Strade sporche di sangue, rissa nel centro storico di Barletta Strade sporche di sangue, rissa nel centro storico di Barletta La denuncia di un residente: «Questo quartiere è diventato la spazzatura della città»
1 San Giacomo-Sette Frati, rifiuti abbandonati ad ogni angolo di strada San Giacomo-Sette Frati, rifiuti abbandonati ad ogni angolo di strada La segnalazione: «Servono seri provvedimenti contro gli incivili»
7 Presto al via i lavori per la rotatoria tra via Achille Bruni e via Rossini Presto al via i lavori per la rotatoria tra via Achille Bruni e via Rossini Lo comunica il neo sindaco Cannito: «La viabilità sarà più sicura»
Ztl a Barletta, domani un incontro a Palazzo di Città Ztl a Barletta, domani un incontro a Palazzo di Città Si discuterà del passaggio dagli obsoleti pilomat a sistemi più funzionali alla città
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.