Ventola a confronto con gli studenti del
Ventola a confronto con gli studenti del "Garrone"
Scuola e Lavoro

Caos aule al "Garrone", studenti in fermento ai piedi del "Curci"

Ventola: «Se fossi studente sarei tra loro, domani prenderemo possesso delle aule» ma resta la divisione

Pomeriggio complicato intorno alle 16 su Corso Vittorio Emanuele, ai piedi del teatro comunale "Curci". In concomitanza con la presentazione ufficiale del Bilancio Sociale di fine mandato della Provincia, gli studenti dell'istituto "Garrone" hanno inscenato un sit-in di protesta alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Barletta Pasquale Cascella e del presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani Francesco Ventola: sul tavolo la questione, con cui ormai la popolazione studentesca convive da quattro anni, della mancanza cronica di aule del Garrone. Una storia tornata alla ribalta da una settimana, tra denunce, ammissioni di colpa dalla Bat e allarmi lanciati dal Comune.

Dopo l'iniziale delibera che prevedeva l'affidamento dell'intero plesso intitolato ad Enrico Fermi all'Istituto "Garrone" per soddisfare la necessità di 20 aule in più, questa posizione è stata ritrattata, virando su una soluzione che sa di contentino. La nuova suddivisione prevedrebbe la dislocazione di 16 classi del "Garrone" in otto aule del "Cassandro" e in altrettante del "Nervi", modificando solo parzialmente, di fatto, quanto già si verificava lo scorso anno. Gli studenti del "Garrone", infatti, secondo la nuova proposta, occuperebbero le 10 aule già a loro destinate durante lo scorso anno scolastico, a cui andranno ad aggiungersi altre sei (tre nel "Cassandro" e tre nel "Nervi"), immediatamente attigue alle altre. La nuova sistemazione andrebbe anche a bypassare il problema legato agli ingressi, visto che la presenza della processionaria aveva provocato diversi disturbi a studenti del "Garrone" durante lo scorso anno.

Provvedimenti non graditi agli studenti e ai loro rappresentanti, oggi protagonisti di un serrato confronto con Ventola: «Se fossi tra i ragazzi protesterei con loro. E' un disagio, nessuno lo discute, sono io il primo a dirlo. Se in questo momento può essere sufficiente andare tutti insieme a vedere queste 16 aule, oggi o domani mattina, va bene. La mia provincia è quella che immaginano i cittadini, al primo posto ci sono loro e i loro bisogni. Ci sono difficoltà di coordinamento tra insegnanti e dirigenti. Chi avrebbe dovuto risolvere i problemi avrebbe dovuto farlo da tempo: oggi non è la provincia Barletta-Andria-Trani a dover deliberare per una scuola che non è completata».

La questione va avanti da quattro anni, hanno spiegato a gran voce gli studenti-circa 250- parlando di "tradimento verso gli studi", lamentando il fiume di parole vissuto da anni: «Le 10 aule diventano 16-ha spiegato Ventola-oggi la soluzione migliore non c'è: non c'è un edificio pronto ad ospitare tutti i ragazzi. Io posso certificare che le aule ci sono: se volete domani mattina alle 8.30 io sarò davanti al "Nervi-Cassandro" per prendere possesso delle aule. C'è sempre la necessità di migliorare. A malincuore, per ora, farete di necessità virtù, confermando la divisione dello scorso anno. Gli accorpamenti sono programmabili solo per l'anno prossimo». Di certo non c'è una soluzione immediata all'aumento di iscritti al "Garrone": probabilmente, in questo caso più che mai, vale il detto "prevenire è meglio che curare". Le aule quindi ci sarebbero, resta da verificare la presenza dei servizi necessari collaterali, vedi servizi igienici, un locale per i docenti e per gli alunni diversamente abili. La storia continua….
(Twitter: @GuerraLuca88)
7 fotoCaos-aule al "Garrone", studenti in fermento ai piedi del "Curci"
Caos-aule, la protesta degli studenti del "Garrone" ai piedi del "Curci"Caos-aule, la protesta degli studenti del "Garrone" ai piedi del "Curci"Caos-aule, la protesta degli studenti del "Garrone" ai piedi del "Curci"Caos-aule, la protesta degli studenti del "Garrone" ai piedi del "Curci"Caos-aule, la protesta degli studenti del "Garrone" ai piedi del "Curci"Caos-aule, la protesta degli studenti del "Garrone" ai piedi del "Curci"C'è chi dice no
Altri video:
Ventola a confronto con gli studenti del
Caos-aule al "Garrone", protesta degli studenti davanti al "Curci"24 secondiBarletta life
  • Francesco Ventola
  • Teatro Curci
  • Protesta
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Barletta celebra la XVII Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica Barletta celebra la XVII Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica Il 29 giugno il teatro comunale Curci si illuminerà di viola
Presentato il progetto educativo dei bambini della scuola Sacro Cuore "Una sana e robusta Costituzione" Presentato il progetto educativo dei bambini della scuola Sacro Cuore "Una sana e robusta Costituzione" Ieri l'evento in sala consiliare
"Una sana e robusta Costituzione": al via il progetto della scuola Sacro Cuore di Barletta "Una sana e robusta Costituzione": al via il progetto della scuola Sacro Cuore di Barletta La presentazione si terrà domani nella Sala Consiliare in via Zanardelli
Arduino Day - Cafiero Steam Fest: l'innovazione prende forma tra i banchi di scuola Arduino Day - Cafiero Steam Fest: l'innovazione prende forma tra i banchi di scuola Dall'intelligenza artificiale alla domotica, l'VIII edizione trasforma il Liceo Cafiero in un laboratorio di ricerca e creatività
Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera I ragazzi e ragazze della 3ªC dell'Istituto "Santarella" di Corato protagonisti in "Dall'Ofanto alla Senna: il viaggio nell'arte del De Nittis"
Rally Matematico 2026, primo posto per i ragazzi della 2^B della “Ettore Fieramosca” di Barletta Rally Matematico 2026, primo posto per i ragazzi della 2^B della “Ettore Fieramosca” di Barletta L'iniziativa trasforma la matematica in un'occasione di confronto, collaborazione e problem solving
Il Curci si illumina di rosso per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla Il Curci si illumina di rosso per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla Sabato 30 maggio la facciata del teatro renderà omaggio alla campagna di sensibilizzazione promossa da AISM e FISM
Decima edizione di Mad for Science: 10.000 euro al "Cassandro - Fermi - Nervi" di Barletta Decima edizione di Mad for Science: 10.000 euro al "Cassandro - Fermi - Nervi" di Barletta Il premio è da destinare al potenziamento del laboratori di scienze
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.