Sindaco Cosimo Cannito. <span>Foto Mario Sculco</span>
Sindaco Cosimo Cannito. Foto Mario Sculco
La città

Canale H, il sindaco si scaglia contro chi scarica liquami abusivamente: «Siete delle bestie»

La nota del primo cittadino

«Siete delle bestie. Non trovo altre parole per definire chi continua a sversare liquami in mare, mettendo a rischio la salute delle persone e danneggiando l'immagine della nostra città». Così il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito.

«Sono arrabbiato e fortemente dispiaciuto.

Si precisa che il tratto di mare in cui sono stati riscontrati valori superiori ai limiti di legge per Escherichia coli ed enterococchi intestinali è esclusivamente quello prospiciente l'area del Canale H. Tutti gli altri tratti di costa non sono interessati da tali rilevazioni.

In attesa delle nuove rilevazioni di ARPA Puglia, ente competente in materia, abbiamo effettuato ulteriori prelievi nel Canale H, avvalendoci di un laboratorio d'analisi specializzato e certificato. Anche i risultati di questi prelievi hanno evidenziato il superamento dei parametri.

Siamo probabilmente di fronte ai soliti sversamenti abusivi di liquami.

Per questo chiederò alle Autorità competenti di verificare tombino per tombino, fino a risalire ai responsabili degli sversamenti abusivi. Chi inquina il nostro mare deve essere individuato e perseguito.

A chi continua a compiere questi gesti dico soltanto questo: vergognatevi. State danneggiando Barletta, state inquinando il nostro mare e state mettendo a repentaglio la salute dei bagnanti.

Barletta non si piegherà all'inciviltà di pochi. Faremo tutto ciò che è necessario per individuare i responsabili e fermarli».
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
Dati Goletta Verde su Canale H, nuovo intervento del sindaco Cosimo Cannito Dati Goletta Verde su Canale H, nuovo intervento del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
Canale H fortemente inquinato, Cannito: «Dati Arpa ok, disposte ulteriori verifiche» Canale H fortemente inquinato, Cannito: «Dati Arpa ok, disposte ulteriori verifiche» La nota del primo cittadino
Solidarietà del Sindaco Cosimo Cannito ai lavoratori della cementeria Buzzi Unicem Solidarietà del Sindaco Cosimo Cannito ai lavoratori della cementeria Buzzi Unicem La nota del primo cittadino
Bus notturni per litoranee, danneggiato un vetro. La denuncia del sindaco Cannito Bus notturni per litoranee, danneggiato un vetro. La denuncia del sindaco Cannito Il servizio è partito nella serata di ieri
Fumo nero e anomalie, Cannito: «Chiesto chiarimenti alla provincia, valuto la sospensione della cementeria» Fumo nero e anomalie, Cannito: «Chiesto chiarimenti alla provincia, valuto la sospensione della cementeria» Il primo cittadino ha scritto al settore Ambiente provinciale
Casa di riposo Regina Margherita,  la risposta del sindaco Cannito alle dichiarazioni del Comitato 167 Casa di riposo Regina Margherita, la risposta del sindaco Cannito alle dichiarazioni del Comitato 167 La nota del primo cittadino
L’istituto Tecnologico Superiore Cuccovillo a Barletta L’istituto Tecnologico Superiore Cuccovillo a Barletta L’annuncio del sindaco Cosimo Cannito
I ringraziamenti del sindaco Cannito all'assessore Mihaela Albanese I ringraziamenti del sindaco Cannito all'assessore Mihaela Albanese «Apprezzamento personale e istituzionale per il lavoro svolto con dedizione e competenza»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.