Campionato Provinciale di Disegno Tecnico
Campionato Provinciale di Disegno Tecnico
Scuola e Lavoro

Campionato Provinciale di Disegno Tecnico: i vincitori della II edizione

Il 30 maggio si è svolta la premiazione all'istituto "E. Fieramosca” di Barletta

Il 30 maggio, presso la scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale "E. Fieramosca" di Barletta, guidata dal Dirigente prof. Francesco Saverio Messinese, è avvenuta la cerimonia di premiazione della seconda edizione provinciale e decima a livello nazionale del campionato nazionale del disegno tecnico a cui hanno partecipato 645 alunni, appartenenti a 33 classi prime di 5 scuole di cui 4 scuole della provincia Barletta-Andria-Trani ed una scuola della provincia di Bari.

I vincitori, che si sono distinti per le loro abilità e precisione nel disegno tecnico, sono:
1^ classificato: Nicolò B. I.C. Pietro Mennea di Barletta
2^ classificata: Sophia M. Scuola secondaria di I grado "E. Fieramosca"
3^ classificata: Ludovica B. Scuola secondaria di I grado "E. Fieramosca"

In finale sono arrivati 42 alunni che il 16 maggio si sono sfidati a colpi di righello, squadre, matite e compasso, mettendo alla prova le proprie capacità nella costruzione geometrica di una composizione di poligoni inscritti nella circonferenza e dato il lato.

I disegni sono stati poi valutati da una commissione, composta dagli insegnanti delle scuole che hanno aderito al campionato.

Tutti i finalisti hanno ricevuto una sacca, personalizzata con la locandina della seconda edizione e i loghi degli sponsor, contenente strumenti da disegno e un attestato di merito.

I primi dieci classificati sono stati inoltre premiati con una maglietta con logo del campionato e un kit di disegno tecnico.

I primi tre classificati hanno ricevuto una medaglia e un cappellino con il logo del campionato.

I premi sono stati resi possibili grazie al generoso contributo degli sponsor:
  • il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Barletta-Andria-Trani,
  • l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Barletta-Andria-Trani,
  • l'impresa edile Costruzioni Lorusso di Lorusso Ruggiero Gianluca di Barletta
  • la ditta Eumakers di Barletta.

Quest'ultima ha realizzato le medaglie mediante stampa 3D e ha fornito una notevole quantità di filamento in PLA, utilizzato per produrre i portachiavi con il simbolo del campionato. I portachiavi sono stati stampati con la stampante 3D della scuola secondaria di primo grado "Ettore Fieramosca" e distribuiti a tutti i finalisti, ai docenti e agli sponsor.

L'alunno primo classificato parteciperà, nel mese di ottobre, alla finale nazionale, durante la quale sarà decretato il vincitore del Campionato Nazionale del Disegno Tecnico.

Un grande plauso va a tutti i 645 alunni che hanno partecipato con entusiasmo al campionato.

Si ricorda che il Campionato Nazionale del Disegno Tecnico è stato ideato dal prof. Fabio Macchia nell'anno scolastico 2015/2016 in provincia di Frosinone e ha avuto l'obiettivo di potenziare le competenze dei ragazzi nel disegno tecnico, attraverso un sano spirito competitivo.

Le scuole che quest'anno hanno partecipato a questa competizione sono state: l'I. C. Marconi- Carella-Losito-Bovio di Canosa, l'I. C. Resta-De Donato Giannini di Turi (BA), l'I. C. Pietro Mennea plesso di Barletta, l'l. C. Giovanni Paolo II di Barletta, e la scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale E. Fieramosca di Barletta (che è stata l'ente capofila, con referente provinciale la professoressa Concetta Tiziana Lorusso).
premiazione disegno tecnicopremiazione disegno tecnico
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta, un evento contro il bullismo ed il cyber bullismo Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta, un evento contro il bullismo ed il cyber bullismo In programma venerdì 6 febbraio
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta Studenti protagonisti di un percorso creativo ispirato all’Europa tra installazioni, musica, Erasmus e l’incontro a sorpresa con Caparezza
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
1 Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello In tanti propongono i nomi della prof.ssa Vitobello, di Claudio Lasala e del piccolo Checco Delvecchio
"Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta "Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta Il resoconto della cerimonia di premiazione
Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi L’invito del Sindaco Cosimo Cannito alla cittadinanza
Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Gli studenti dovranno realizzare un progetto sulle "Risorse Naturali e Salute"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.