Scuola e Lavoro

Borse di studio alla memoria di Maria Grasso Tarantino

La commissione al lavoro, premiazione a settembre

E' già al lavoro la commissione incaricata di valutare gli elaborati in concorso per le dieci borse di studio intitolate alla memoria della professoressa Maria Grasso Tarantino, al termine del quale è in programma la cerimonia di premiazione.

Il tutto dovrebbe avvenire a Settembre, nell'ambito anche delle iniziative che l'Amministrazione Comunale organizzerà per il mese della Memoria 2010. Il valore di ciascuna borsa di studio è di € 1000 e 500, è finanziata con l'assegno straordinario annuo concesso alla Città di Barletta dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per l'onorificenza al Valor Militare.

L'iniziativa è stata riservata ai diplomandi nell'anno scolastico 2009/2010 delle scuole medie inferiori e superiori della Provincia Barletta-Andria-Trani orientati al proseguimento degli studi.
In concorso elaborati relativi alla resistenza contro i tedeschi nel territorio provinciale durante il secondo conflitto mondiale, nell'intento di trasmettere ai giovani conoscenza degli eventi che hanno originato i primi passi del Paese verso la democrazia.

Maria Grasso Tarantino, alla cui memoria è intitolata l'iniziativa, è scomparsa lo scorso luglio. Figlia del colonnello Francesco Grasso, comandante del locale presidio militare nel 1943, operò affinché si riconoscesse l'eroismo del padre e dei soldati che si opposero all'assedio nazista di Barletta. Decisivo il suo contributo nella ricerca delle verità storiche che, documentate, hanno motivato le medaglie d'oro al Valor Militare e al Merito Civile di cui Barletta è stata insignita.
  • Scuola
  • Borsa di studio
Altri contenuti a tema
Apertura iscrizioni servizio per l'integrazione scolastica e sociale extrascolastica a Barletta Apertura iscrizioni servizio per l'integrazione scolastica e sociale extrascolastica a Barletta L’istanza deve essere presentata entro il 29 maggio
Tre studenti barlettani brillano ai Giochi delle Scienze Sperimentali 2026 Tre studenti barlettani brillano ai Giochi delle Scienze Sperimentali 2026 Al primo posto Domenico Filannino, al decimo Mario Gorgoglione e al ventesimo posto Angelo Silvestri
La memoria salvata a scuola: gli studenti del Cafiero di Barletta hanno ridato voce alla resistenza La memoria salvata a scuola: gli studenti del Cafiero di Barletta hanno ridato voce alla resistenza Il progetto ha portato alla ricostruzione di numerose biografie di partigiani locali e alla creazione della Banca dati provinciale
Maltempo a Barletta: caduti alcuni alberi nel cortile scolastico del "Cassando Fermi Nervi" Maltempo a Barletta: caduti alcuni alberi nel cortile scolastico del "Cassando Fermi Nervi" L’accaduto non ha causato feriti
Barletta pronta a ospitare un nuovo gruppo di bimbi ucraini Barletta pronta a ospitare un nuovo gruppo di bimbi ucraini Si tratta del 7^ progetto per l’associazione G.A.B.B.: parla il presidente Francesco Bia
Domani a Barletta scuole chiuse per maltempo Domani a Barletta scuole chiuse per maltempo Da mezzanotte allerta meteo arancione: attesi temporali, vento forte e rischio criticità
Dantedì, a Barletta l'iniziativa presso la scuola De Nittis Dantedì, a Barletta l'iniziativa presso la scuola De Nittis Le nuove "dannazioni" di ispirazione dantesca nel progetto della 2^ D
Trionfo Nazionale per l’I.C. "Modugno-Moro": a Roma la 3ªF è Campionessa di Consumo Consapevole Trionfo Nazionale per l’I.C. "Modugno-Moro": a Roma la 3ªF è Campionessa di Consumo Consapevole «Siamo orgogliosi del nostro lavoro, della nostra scuola e dei nostri alunni»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.