Scuola e Lavoro

Borse di studio alla memoria di Maria Grasso Tarantino

La commissione al lavoro, premiazione a settembre

E' già al lavoro la commissione incaricata di valutare gli elaborati in concorso per le dieci borse di studio intitolate alla memoria della professoressa Maria Grasso Tarantino, al termine del quale è in programma la cerimonia di premiazione.

Il tutto dovrebbe avvenire a Settembre, nell'ambito anche delle iniziative che l'Amministrazione Comunale organizzerà per il mese della Memoria 2010. Il valore di ciascuna borsa di studio è di € 1000 e 500, è finanziata con l'assegno straordinario annuo concesso alla Città di Barletta dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per l'onorificenza al Valor Militare.

L'iniziativa è stata riservata ai diplomandi nell'anno scolastico 2009/2010 delle scuole medie inferiori e superiori della Provincia Barletta-Andria-Trani orientati al proseguimento degli studi.
In concorso elaborati relativi alla resistenza contro i tedeschi nel territorio provinciale durante il secondo conflitto mondiale, nell'intento di trasmettere ai giovani conoscenza degli eventi che hanno originato i primi passi del Paese verso la democrazia.

Maria Grasso Tarantino, alla cui memoria è intitolata l'iniziativa, è scomparsa lo scorso luglio. Figlia del colonnello Francesco Grasso, comandante del locale presidio militare nel 1943, operò affinché si riconoscesse l'eroismo del padre e dei soldati che si opposero all'assedio nazista di Barletta. Decisivo il suo contributo nella ricerca delle verità storiche che, documentate, hanno motivato le medaglie d'oro al Valor Militare e al Merito Civile di cui Barletta è stata insignita.
  • Scuola
  • Borsa di studio
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Ottime valutazioni per gli istituti barlettani
Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Con ErasmusPlus hanno partecipato a DAF DestinAzione Futuro 2025
“Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest “Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest Il Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” ha ospitato la cerimonia finale del Contest Fotografico e Video 2025
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Il 28 ottobre la presentazione in Prefettura
Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico La seconda edizione si terrà a Rieti dal 24 al 26 ottobre
Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Docenti e personale ATA in formazione in Finlandia, 23 studenti in partenza per la Francia:
"Premio Supereroe d'Italia 2025" "Premio Supereroe d'Italia 2025" Concorso riservato ad alunne e alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.