Distilleria
Distilleria
La città

«Basta guerre tra poveri», parlano gli abitanti della distilleria

«Chiediamo solo di avere più rispetto per tutti noi». Lucia e la sua famiglia chiedono un tetto dignitoso

«Da mesi viviamo in queste abitazioni, e da mesi ci sentiamo dire che siamo solo un gruppo di violenti ed arroganti che hanno usato la violenza per sottrarre queste abitazioni a chi ne ha diritto. Siamo persone semplici che vogliono solo lavorare ed avere un'abitazione dignitosa». Così come lo era Lucia. Aveva poco meno di 40 anni e tre figli la più piccola di soli 10 anni. Suo marito viveva come molti di lavori saltuari. Da un po' di tempo lavora come porta pizze ed addetto alle pulizie. Spesso tutto lavoro non in regola. Pochi centinaia di euro al mese. Impossibili per pagare un canone di locazione. Per questo eravamo stati sfrattati. La disoccupazione e le condizioni di salute non bastavano per Lucia e la sua famiglia ad avere un "tetto dignitoso".

«Poi abbiamo trovato questa soluzione. Sapevamo che non si tratta di quella definitiva. Ma chiediamo di trovare una soluzione per tutte quelle famiglie che sono in difficoltà. E sappiamo che sono centinaia. Anche se occorre ricordare che solo noi a lamentare e protestare questa situazione».

In questi mesi Lucia e la sua famiglia si è divisa tra l'ospedale e questa casa. «Dove viviamo siamo senza acqua , servizi igienici, elettricità e riscaldamento. Sopperendo con i generatori o altri sistemi. Non era facile per una persona allo stadio terminale di una grave malattia oncologica vivere in queste condizioni. Tutto questo non ha mai smosso la coscienza dei politici che governano questa città. Ci è sempre stato detto che altri hanno diritto a queste case. Anziani soprattutto». Ma ci chiediamo anziani, ammalati come Lucia, famiglie con persone disabili, disoccupati non siamo tutti uguali? Quando Lucia e la sua famiglia si rivolgevano ai servizi sociali, nessuno ha valutato la possibilità di una soluzione abitativa d'emergenza?

Perché per queste case non sono stati fatti come in altri comuni, un bando per l'assegnazione? Forse Lucia ed altri che sono qui vedrebbero riconosciuto il loro diritto.

«Ora chiediamo una sola cosa. Di avere più rispetto di tutti noi. Chiamateci pure violenti ed arroganti. Forse lo siamo , ma non meno di altri. Ma certamente non siamo insensibili alle difficoltà umane e sociali che vivono in tanti in questa città. E non vogliamo alimentare una guerra tra poveri».
  • Ex Distilleria
  • abusi
  • Povertà
Altri contenuti a tema
«Sono le persone a dare colore e anima agli spazi urbani e alle periferie» «Sono le persone a dare colore e anima agli spazi urbani e alle periferie» Si conclude il progetto XLART con la scelta del nome per la piazzetta dell'ex distilleria: sarà Largo Manrico Gammarota
XLART Project: oggi a Barletta l’evento finale alle spalle dell’ex distilleria XLART Project: oggi a Barletta l’evento finale alle spalle dell’ex distilleria Danza, musica e teatro, ecco il programma dell'evento
La piazzetta dell'ex distilleria di Barletta rivive grazie al teatro La piazzetta dell'ex distilleria di Barletta rivive grazie al teatro Il 30 giugno previsto l'evento conclusivo di "XLart project"
Alloggi utenze differenziate, Calabrese: «Perseveranza e visione per la città» Alloggi utenze differenziate, Calabrese: «Perseveranza e visione per la città» Le dichiarazioni del consigliere comunale Gennaro Calabrese sull'avvio dei lavori nell'area dell'ex distilleria
Assistenza ai senza tetto: un progetto che unisce Comune di Barletta e Croce Rossa Assistenza ai senza tetto: un progetto che unisce Comune di Barletta e Croce Rossa Tra i principali obiettivi, garantire accessibilità agli uffici pubblici e sportello di supporto
Nell'ex distilleria di Barletta il nuovo murale di RIZEK Nell'ex distilleria di Barletta il nuovo murale di RIZEK Domani sera l'inaugurazione: il progetto di street art vincitore di un bando regionale arriva a Barletta
Ex distilleria di Barletta, continua la procedura per i nuovi lavori Ex distilleria di Barletta, continua la procedura per i nuovi lavori Trasmesso al Prefetto l'elenco delle ditte che hanno risposto all'invito per la gara
Riqualificazione ex distilleria, due avvisi per nuovi alloggi e parcheggio interrato Riqualificazione ex distilleria, due avvisi per nuovi alloggi e parcheggio interrato Le opere rientrano nel programma urbano “Contratto di quartiere II”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.