Giornale strappato
Giornale strappato
Eventi

Barlettalife.it celebra il "World Press Freedom Day"

Il dovere di informare e il diritto di essere informati. 2012 annus horribilis per l'informazione

Come ogni anno, anche oggi – 3 maggio – si celebra la giornata mondiale della libertà di stampa. Una ricorrenza speciale, per chi lavora nell'ambito del giornalismo e dell'informazione, ma soprattutto per tutti coloro che sentono la necessità e hanno il diritto)di essere informati in modo tempestivo, neutrale, trasparente e non schierato. Il World Press Freedom Day è stato istituito nel 1993, durante l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a seguito di un memorandum del 1991 approvato durante la ventiseiesima sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO.

In ogni angolo del mondo ci sono giornalisti minacciati, picchiati, trascinati in tribunale per spingerli a smettere di «disturbare», rapiti, uccisi. Nel solo 2012 i professionisti dell'informazione asssassinati sono stati 68. La giornata di oggi come occasione per nformare i cittadini a proposito di violazioni della libertà di stampa: in decine di paesi, infatti, resiste ancora la più spietata censura; le testate non allineate con il potere vengono chiuse, i giornalisti e gli editori messi in condizione di "non nuocere". I più vengono ostracizzati, ma non mancano purtroppo casi di minacce, verbali e fisiche, imprigionamenti e persino omicidi pilotati.

La giornata di oggi come strumento per difendere il giornalismo, mai attaccato e offeso come in questi tempi, nei quali è vissuto tanto come parte della casta quanto come complice del decadimento della politica e delle amministrazioni pubbliche.

La giornata di oggi come strumento per rivendicare il ruolo di "watchdog", cane da guardia, dei professionisti dell'informazione, a fronte di chi fa da cane da riporto e si affida alla timidezza e al garantismo di parti e partiti. Per riportare in auge, dopo un 2012 da dimenticare per tanti settori del mondo della notizia, un settore che spesso vede i suoi diritti calpestati, ma altrettante calpesta i propri diritti.

La giornata di oggi la redazione di Barlettalife.it vuole omaggiarla con una sola, ma solenne promessa: continuare a osteggiare il garantismo dilagante, proseguire nella denuncia di truffe, sprechi e privilegi, perseguire ostinatamente la ricerca del senso critico, nel rispetto del dovere di informare e del diritto di essere informati.
  • Editoria e stampa
Altri contenuti a tema
Ad Maiora Edizioni presenta le ultime novità al Salone del Libro di Torino Ad Maiora Edizioni presenta le ultime novità al Salone del Libro di Torino Bilancio positivo per l'esperienza alla più grande fiera dell'editoria italiana
È venuto a mancare Mauro Todisco, storico editore pugliese È venuto a mancare Mauro Todisco, storico editore pugliese Aveva lavorato per Teleradio Studio 5
Edizioni Ad Maiora, le nuove uscite editoriali Edizioni Ad Maiora, le nuove uscite editoriali Sguardo ravvicinato alle ultime pubblicazioni della prestigiosa casa editrice tranese
Ad Maiora, polo editoriale di eccellenza: intervista a Giuseppe Pierro Ad Maiora, polo editoriale di eccellenza: intervista a Giuseppe Pierro Nata a Trani, la casa editrice ha alle spalle 21 anni di attività e tanti riconoscimenti
Chiude la casa editrice Rotas di Barletta Chiude la casa editrice Rotas di Barletta Lettera del direttore dell'Archivio di Stato di Bari, Barletta e Trani Michele Grimaldi
I 5 Stelle insultano la stampa, i giornalisti pugliesi scendono in piazza I 5 Stelle insultano la stampa, i giornalisti pugliesi scendono in piazza Flash mob questa mattina a Bari. Martellotta (AssoStampa): «Diritto di cronaca e pluralismo istituti tutelati dalla Costituzione»
Da Barletta l'appello di Dario Damiani per la libera stampa Da Barletta l'appello di Dario Damiani per la libera stampa «Esprimo convinta e totale solidarietà alle giornaliste e ai giornalisti italiani»
Con InnovaNews l’informazione è ancora più VIVA Con InnovaNews l’informazione è ancora più VIVA Presentato l’ambizioso progetto editoriale che riunisce tutti i portali del circuito VIVA
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.