Franco Ruta a Parigi
Franco Ruta a Parigi
Eventi

Barletta al Salone del Patrimonio Culturale di Parigi

Presente l'assessore Ruta per la valorizzazione di Canne della Battaglia. La città è stata presente allo stand "Itinerari culturali"

Il Consigliere comunale Francesco Ruta – delegato dal Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, a rappresentare l'Amministrazione municipale nelle attività di valorizzazione del sito di Canne della Battaglia – ha recentemente partecipato a Parigi all'inaugurazione del Salone Internazionale del Patrimonio Culturale, svoltosi al Carrousel du Louvre.
Ruta ha presenziato, nello stand "Itinerari culturali" all'inaugurazione dell'iniziativa di spessore internazionale, dove sono state ricevute le numerose delegazioni provenienti da tutta Europa, da Perù e Cina. L'occasione è stata propizia per promuovere, grazie ad un'intelligente azione di marketing, Barletta ed il suo patrimonio storico/artistico anche attraverso il materiale esplicativo sulla città realizzato dall'Amministrazione comunale nonché alcune pubblicazioni tematiche edite da Rotas sulla celebre Battaglia di Canne.
Giovedì 4 novembre, data d'apertura ufficiale del salone, all'interno della fiera ha avuto luogo la presentazione della Rotta dei Fenici e del Cammino di Annibale, (associazione nazionale, della quale il Comune di Barletta fa parte, impegnata in progetti di valorizzazione della storia e dei luoghi legati ad Annibale ed alle guerre puniche).
All'evento, realizzato in collaborazione con l'ENIT di Parigi e Madrid, si è registrata una folta presenza di giornalisti e tour operator. «Nel corso della presentazione – dichiara Ruta – mi sono state poste diverse domande sul sito di Canne e sulla disponibilità dell'Amministrazione comunale di Barletta ad organizzare un incontro di operatori turistici in loco».
Il giorno successivo, infine, è stato firmato un accordo per il programma Europeo Odyssea in base al quale le iniziative pilota della Rotta dei Fenici diventano patrimonio dell'Unione del Mediterraneo. L'accordo è stato firmato anche dal Ministro del Turismo Francese Hervé Novelli, che nella circostanza, ricevendo dal delegato Ruta materiale illustrativo su Barletta, ha riservato commenti lusinghieri in merito all'attuale esposizione dei capolavori di Giuseppe de Nittis nel Petit Palais, Musée des Beaux-arts della capitale d'Oltralpe.
  • Politiche per il turismo
Altri contenuti a tema
Cosa resterà del Jova Beach? Grande spettacolo in una (finalmente) splendida Barletta Cosa resterà del Jova Beach? Grande spettacolo in una (finalmente) splendida Barletta Dopo tanta attesa si può tracciare un bilancio dell'evento
1 Il mio sogno? «Una pista ciclabile che unisca Barletta, Andria, Trani e Margherita» Il mio sogno? «Una pista ciclabile che unisca Barletta, Andria, Trani e Margherita» Antonella Gentile, cicloviaggiatrice barlettana, racconta la bellezza di muoversi in bici
Disciplina delle Pro Loco, la proposta approda in Commissione Disciplina delle Pro Loco, la proposta approda in Commissione «Ciò scaturisce da un lungo periodo di ascolto e da una serie di incontri con le stesse associazioni»
Primo maggio, tanta offerta culturale a Barletta per turisti e cittadini Primo maggio, tanta offerta culturale a Barletta per turisti e cittadini Cascella: «Espressione dei valori che la festa del lavoro pone alla base del progresso»
Turismo nella BAT, bene per Trani ma non benissimo per Barletta Turismo nella BAT, bene per Trani ma non benissimo per Barletta Ancora peggio di noi fa Andria, solo Canosa di Puglia festeggia
3 Palazzina di Villa Bonelli ed ex scuola di Montaltino, arriva il bando per la gestione Palazzina di Villa Bonelli ed ex scuola di Montaltino, arriva il bando per la gestione "Valore Paese - Cammini e Percorsi" il nome del progetto mirato alla promozione del turismo locale
“Gusto dell’arte” e “Fiori&Frutti”: a Barletta due progetti di turismo slow “Gusto dell’arte” e “Fiori&Frutti”: a Barletta due progetti di turismo slow Tantissime le attività per famiglie e bambini anche a tema natalizio
Itinerari di bellezza, gemellaggio culturale tra Barletta e Ruvo di Puglia Itinerari di bellezza, gemellaggio culturale tra Barletta e Ruvo di Puglia Quattro appuntamenti tematici alla scoperta della città del Talos
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.