Esami di stato
Esami di stato
Scuola e Lavoro

Banchi con lo sponsor, «si tratta solo di visibilità»

Delucidazione sul bando da parte della Flc Puglia. I singoli cittadini non vi possono partecipare

In attesa della sentenza del Tar che entrerà nel merito, per dovere di cronaca e a tutela dei singoli cittadini che non devono intervenire a sanare di tasca propria una situazione difficile, sentiamo la necessità di precisare che il bando pubblicato dalla Bat per la sponsorizzazione dei banchi nelle scuole della sesta provincia,non chiarisce il vincolo dell'utilizzo dei soldi percepiti con detta sponsorizzazione, per l'acquisto effettivo di arredi scolastici. Si tratta infatti di una vendita di spazi pubblicitari a basso costo all'interno di edifici pubblici. Come già sottolineato dalle istituzioni competenti, infatti, lo stanziamento di 91.000 euro per detti arredi è già stato previsto. Per cui chi ha partecipato al bando comprerà esclusivamente la visibilità sullo stesso e non il banco.

Il singolo cittadino che volesse partecipare all'acquisto degli arredi scolastici, non può presentarsi come concorrente nel sopra citato bando, non essendo un'azienda. Se volesse potrebbe 1) donare il denaro corrispettivo alla provincia senza però poterlo vincolare all'acquisto del banco 2) acquistarlo personalmente e donarlo fisicamente alla scuola, come previsto dalla legge.

Si precisa che la Provincia Bat non rileva una mancanza di fondi disponibili per gli arredi scolastici e che il surplus raccolto attraverso questa operazione, non sarà vincolato all'integrazione di ulteriori arredi e quindi al miglioramento dell'ambiente scolastico, ma entrerà nelle casse della Provincia in maniera generica.

Paolo Peluso
Segretario regionale FLC CGIL

  • Cgil
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Bari e Bat, rinnovo contratto guardie campestri: trattativa mai avviata Bari e Bat, rinnovo contratto guardie campestri: trattativa mai avviata Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil: «Pronti alla mobilitazione se non saremo convocati immediatamente»
"Texa Diagnosis Contest": secondo posto per l'istituto Archimede di Barletta "Texa Diagnosis Contest": secondo posto per l'istituto Archimede di Barletta Si è conclusa a Treviso l'undicesima edizione: unica competizione italiana riservata agli aspiranti meccatronici
Ristorazione scolastica a Barletta, dal prossimo anno il servizio diventa telematico Ristorazione scolastica a Barletta, dal prossimo anno il servizio diventa telematico Entro il 20 luglio sarà necessario iscrivere i bambini alla piattaforma IT CLoud che gestirà la prenotazione dei pasti
Servizio Assistenza Scolastica Specialistica, una nota dalla presidenza provinciale Servizio Assistenza Scolastica Specialistica, una nota dalla presidenza provinciale «Si desidera garantire la prosecuzione delle prestazioni socio educative fino al giorno 1 giugno»
Terremoto, domani aperte tutte le scuole di Barletta Terremoto, domani aperte tutte le scuole di Barletta Lo comunica il sindaco Cosimo Cannito
1 Scuole superiori di Barletta, ecco gli istituti che restano chiusi domani Scuole superiori di Barletta, ecco gli istituti che restano chiusi domani Informazioni in aggiornamento dopo i sopralluoghi effettuati dai tecnici provinciali
1 Terremoto, domani le scuole comunali di Barletta saranno aperte Terremoto, domani le scuole comunali di Barletta saranno aperte Ancora incertezza per licei e istituti superiori di competenza provinciale
Scuole evacuate per il terremoto di Barletta, situazione sotto controllo Scuole evacuate per il terremoto di Barletta, situazione sotto controllo Il vicepresidente della provincia Bat rassicura: «Non sono emerse criticità»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.