Tastiera
Tastiera
Scuola e Lavoro

Attivo il Servizio Nuove Imprese Online nella sesta provincia

Tutte le informazioni utili per l'avviamento dell'impresa. La Provincia di Barletta-Andria-Trani è la prima a idearlo

Come creare una nuova impresa? Dove trovare tutte le informazioni utili, le opportunità sui finanziamenti e sulla formazione? Quali documenti compilare? A queste ed a tante altre domande che quotidianamente i giovani interessati ad avviare un'attività imprenditoriale si pongono, la Provincia di Barletta - Andria - Trani è in grado di rispondere grazie al Servizio Nuove Imprese Online. L'iniziativa, curata dall'Assessorato provinciale alle Attività Produttive in collaborazione con il sistema camerale italiano, è stata illustrata dall'Assessore al ramo Tonia Spina, affiancata dall'esperta dei servizi del sistema camerale italiano Alessandra Arcese e da Salvatore Liso, in rappresentanza della Camera di Commercio di Bari su delega del Presidente Alessandro Ambrosi.

Nuove Imprese Online è uno sportello telematico (accessibile tramite il portale istituzionale della Provincia o cliccando direttamente su http://bat.snionline.it) pensato per facilitare quei giovani che intendano mettersi in proprio e gli imprenditori già attivi sul territorio.

La Provincia di Barletta - Andria - Trani è la prima Provincia d'Italia ad aver pensato a questo prezioso strumento informatico di avviamento ed orientamento all'impresa, erogando una serie di informazioni relative a finanziamenti disponibili, opportunità di formazione imprenditoriale e manageriale e tanto altro ancora.

«Siamo davvero orgogliosi di essere la prima Provincia in Italia a proporre questo progetto in via telematica - ha commentato l'Assessore provinciale alle Attività Produttive Tonia Spina -. Sono tanti i ragazzi che al giorno d''oggi si distinguono per idee imprenditoriali brillanti ed innovative, ma che purtroppo non trovano nelle istituzioni validi alleati pronti a credere in loro, ad assisterli e ad orientarli. Con la nascita di questo nuovo Sportello virtuale, la Provincia di Barletta - Andria - Trani diventa invece un interlocutore diretto ed affidabile. Il contesto economico nel quale oggi viviamo non è purtroppo dei migliori - ha concluso Tonia Spina -, ma, grazie a questo nuovo Servizio, i nostri giovani hanno un motivo in più per non smettere di sognare».

«La Camera di Commercio di Bari plaude all'iniziativa della Provincia di Barletta - Andria - Trani che si dimostra attenta alle problematiche dei propri giovani e del tessuto imprenditoriale esistente» ha spiegato Salvatore Liso della Camera di Commercio di Bari. L'esperta dei servizi del sistema camerale italiano Alessandra Arcese ha invece ricordato come «in Italia vi siano già due sportelli fisici che erogano queste informazioni agli aspiranti imprenditori, ma la Bat è la prima Provincia in assoluto ad usufruire del canale informatico, che, come noto, i nostri giovani prediligono».

«In un momento di crisi economica ed occupazionale quale quello che stiamo attraversando, è nostro dovere trovare opportunità valide ed efficaci a supporto dei giovani e delle imprese - è invece il commento del Presidente della Provincia Francesco Ventola -. Il Servizio Nuove Imprese online, ne sono certo, contribuirà a rendere fattive e concrete le tante idee dei nostri validissimi ragazzi».

  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Impresa
  • informatica
Altri contenuti a tema
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
Reati informatici, conoscere per prevenire e contrastare Reati informatici, conoscere per prevenire e contrastare Questa mattina al Polivalente di Barletta un convegno destinato a forze dell’ordine e studenti
Reati informatici, domani un incontro a Barletta Reati informatici, domani un incontro a Barletta Appuntamento alle ore 9:00 all'ITET "Fermi"
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Tra i candidati alla carica di consigliere provinciale i barlettani Gennaro Calabrese e Rosa Tupputi
15 Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per la "Provincia di Barletta". Interviene la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone «Lascia un segno tangibile nella nostra comunità»
Supermercati Decò, la replica di Multicedi: «Totale estraneità ai fatti» Supermercati Decò, la replica di Multicedi: «Totale estraneità ai fatti» L'azienda interviene con una precisazione dopo le notizie di cronaca della giornata di ieri
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.