Referendum
Referendum
Politica

Attivisti 5 Stelle in presidio per difendere la Costituzione

A partire da oggi una postazione in vari punti della città

Si intensificano le iniziative degli attivisti 5 stelle di Barletta in vista del referendum Costituzionale del 4 dicembre. Ogni giorno dalle 19.00 alle 21.00, a partire da oggi e per tutta la campagna referendaria, allestiranno un "Presidio in difesa della Costituzione" che si snoderà attraverso le vie della città per sostenere le ragioni del NO.

«Sentiamo il dovere di scendere in piazza per difendere la Costituzione e con il presidio, il nostro obiettivo è duplice: informare i cittadini attraverso il confronto, sui numerosi aspetti deleteri di questa pessima riforma e invitare alla mobilitazione civica - scrivono Savio Chiariello, Emanuele Caldarola e il gruppo attivisti 5 stelle Barletta - Ci tolgono il diritto di eleggere i senatori che saranno eletti dai partiti. Regalano l'immunità parlamentare a consiglieri regionali e sindaci che nel tempo libero faranno pure i senatori. Triplicano le firme necessarie per presentare una proposta di legge popolare. Accentrano nelle mani del Governo, e quindi del Presidente del Consiglio, un potere effettivo che grazie alla legge elettorale Italicum, gli consentirà di esercitare una fortissima influenza per l'elezione del Presidente della Repubblica, i membri della Corte Costituzionale e degli organi di controllo e garanzia, depotenziando i necessari contrappesi istituzionali.

E sono solo alcuni dei motivi che ci spingono a votare NO: è importante informarsi nel merito di questo referendum per recarsi con coscienza alle urne e scegliere ciò che è giusto per noi e per le future generazioni».

  • Referendum
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
1 Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «L'amministrazione avrebbe potuto dedicare quei luoghi ad un'importante opera pubblica, uno "Spazio della Memoria"»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «Riteniamo che i valori dello sport vadano tutelati e posti in cima all’agenda politica di qualsiasi formazione politica»
Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» La nota del rappresentante del gruppo territoriale pentastellato Luca Savella
Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Il protavoce Savella: «vogliamo essere esempio virtuoso di cittadinanza attiva»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.