La senatrice Assuntela Messina incontra Nadia Murad
La senatrice Assuntela Messina incontra Nadia Murad
Politica

Assuntela Messina incontra il nobel per la pace Nadia Murad: "L'italia si impegni contro l'Isis"

Fu picchiata dagli uomini del sedicente stato islamico. Poi, per fortuna, riuscì a fuggire

In Commissione Straordinaria per la Tutela e la promozione dei Diritti Umani del Senato, abbiamo avuto il piacere e l'onore di ospitare in audizione Nadia Murad, attivista per i diritti umani irachena yazida (comunità di etnia curda), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

Nadia, insignita del Premio Nobel per la pace 2018, ha una storia che dovrebbe invitare tutti a una profonda riflessione su quanto accade ancora oggi in tante parti del mondo: nell'agosto del 2014, a soli 21 anni, fu rapita e tenuta in ostaggio da parte dell'allora sedicente Stato islamico, insieme con altre 6700 donne yazide. Fu picchiata, ustionata con mozziconi di sigarette e stuprata dagli uomini dell'ISIS. Poi, per fortuna, riuscì a fuggire.

Nadia oggi è una donna libera che si batte come ambasciatrice delle Nazioni Unite per denunciare gli orrendi crimini contro l'umanità che lei stessa ha subìto e per i quali chiede giustizia.

In Iraq, sono ancora oltre 350mila gli yazidi sfollati nei campi profughi, senza identità. Nadia lotta per far sì che al suo popolo sia restituita la possibilità di tornare nella terra natia e ricostruire il Sinjad iracheno, nel nord del Paese. Da oltre un anno, gira il mondo per portare l'eco di una realtà tormentata e per chiedere la risoluzione dei conflitti e la ricostruzione umana, civile, culturale ed economica della sua terra. In qualità di membro della Commissione Diritti Umani del Senato, ritengo urgente e necessario profondere il nostro massimo impegno affinché la Repubblica Italiana aiuti gli yazidi a combattere l'emergenza sanitaria nei campi profughi, per poi farli tornare a casa, e sostenga Nadia a far riconoscere il genocidio del popolo yazida perseguitato dall'Isis"
  • Parlamento italiano
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Ecco chi sono i 40 parlamentari eletti in Puglia Ecco chi sono i 40 parlamentari eletti in Puglia Nomi eccellenti nell'elenco, da Salvini a Carfagna passando per Fitto e Boccia
1 Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» La sezione cittadina del Partito democratico critica le scelte nazionali
4 La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd Emiliano: «A causa della riduzione del numero dei parlamentari non è stato possibile per Enrico Letta trovare una collocazione migliore»
Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Il messaggio di cordoglio della senatrice barlettana
1 Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Lo dichiara la senatrice Assuntela Messina
Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» «Saranno adeguatamente formati per fungere da “facilitatori digitali” su tutto il territorio nazionale»
Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità La dichiarazione della senatrice Assuntela Messina
La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso «Sono lieta di aver condiviso con il Dottor Valiante la genesi del protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.