Professoressa
Professoressa
Scuola e Lavoro

Altri due precari della Bat stabilizzati dal giudice

Due insegnanti di Barletta e Corato saranno assunte a tempo indeterminato. Intervento di UGL Scuola

I precari delle scuole della provincia BAT continuano a far parlare di sé in tutta Italia con altre due sentenze shock: ancora una volta il Giudice del Lavoro di Trani ha condannato il Ministero dell'Istruzione ad assumere due insegnanti precarie di Corato e di Barletta a tempo indeterminato e a risarcirle con ben 12 mensilità di stipendio a testa! Intanto l'UGL Scuola ricorda che c'è tempo fino al 31 dicembre per aderire ai ricorsi.

Con sentenze 5240/2011 e 5316/2011 ancora una volta il Tribunale del Lavoro di Trani ha accolto i ricorsi presentati dall'Ugl Scuola, rappresentato dall'avvocato Graziangela Berloco, stabilizzando due docenti precari in servizio a Corato e a Barletta che hanno ottenuto inoltre il riconoscimento del risarcimento danni nella misura di 12 mensilità di stipendio.

Il segretario provinciale dell'Ugl Scuola, Rossano Sasso invita Docenti e personale ATA "a ricorrere in massa per la stabilizzazione, per ottenere giustizia ma anche per esercitare pressione sull'Amministrazione; non bastano le immissioni in ruolo di quest'anno – prosegue Sasso - la normativa europea stabilisce che dopo 3 incarichi annuali tutti i lavoratori devono essere stabilizzati! Mi auguro che il nuovo Ministro dell'Istruzione riconosca tale diritto e, sentite le parti sociali, pensi a sanare tale situazione, senza ulteriori condanne al risarcimento del danno e conseguenti problemi per le casse dello Stato".

Intanto il sindacato prosegue la propria azione legale ricordando inoltre ai neo-immessi in ruolo che la propria progressione economica è bloccata e pertanto li invita (ma anche i precari possono aderire) a ricorrere per il riconoscimento degli scatti stipendiali nella misura del 2,5 % dello stipendio tabellare mensile

Per l'anno 2011 il Decreto Milleproroghe consente di impugnare il licenziamento entro il 31 dicembre, per il 2012 entro 60 giorni dal licenziamento (in questo caso senza incarico annuale non si può ricorrere).

Per aderire ai ricorsi occorre:
•Aver svolto almeno 3 incarichi annuali (181 giorni) dopo il 1999 e su posto vacante;
•Fotocopia carta d'identità e codice fiscale, copia certificati di servizio e copia contratti;
•Cedolino stipendiale recente.
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Scuola
  • Precariato
  • Tribunale
Altri contenuti a tema
Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto L'andriese Lorenzo Marchio Rossi e lo spinazzolese Di Noia i vice-presidenti
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Tra i candidati alla carica di consigliere provinciale i barlettani Gennaro Calabrese e Rosa Tupputi
15 Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per la "Provincia di Barletta". Interviene la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli studenti sono arrivati alla fase finale del concorso "I giovani ricordano la Shoah"
Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone «Lascia un segno tangibile nella nostra comunità»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.