Shopping
Shopping
Politica

Alfarano: «Ascoltare i commercianti del centro storico di Barletta»

Si susseguono gli interventi sulle proteste degli esercenti. «Sostegno alle associazioni Afeba e Unimpresa Bat»

"Il Comune ascolti i titolari dei locali del centro-storico". A richiamare l'attenzione del sindaco di Barletta Nicola Maffei è il consigliere regionale e comunale Pdl Giovanni Alfarano che contesta l'operato sin qui svolto dalla locale amministrazione comunale sulla tematica in questione.

"La situazione contingente - denuncia Alfarano - dovrebbe spingere ogni pubblica amministrazione a stimolare, per quanto consentito, l'economia del proprio territorio. L'amministrazione comunale Maffei, invece, oltre ad aver completamente dimenticato il senso della parola 'marketing territoriale', continua a venir meno agli impegni presi con chi negli ultimi decenni ha decisamente contribuito al rinnovamento del nostro centro storico, incrementandone la ricettività. Ad essere dimenticati sono i titolari di piccoli ristoranti, pizzerie, pub, locali notturni, oggi, abbandonati a se stessi. Eppure, si tratterebbe semplicemente di ottemperare ai propri doveri di amministratori locali, ripristinando il dialogo e modificando, con il contributo degli operatori interessati, un regolamento comunale che mal si sposa con i tempi attuali.

La possibilità di continuare a tenere sedie e tavolini al di fuori dei propri locali costituisce, nel mondo del commercio, una maggiore opportunità di attrazione nei confronti del cliente, a beneficio di tutti i cittadini che vogliano fruirne. Stessa cosa vale per i concerti live in estate. Come si fa a racchiuderli tra le 22.30 e mezzanotte, se il centro storico comincia a riempirsi di gente immediatamente dopo? A volte, sembra quasi che i nostri amministratori non siano residenti a Barletta ma altrove. Inoltre, all'Associazione "Afeba" e all'Associazione "Unimpresa BAT", sempre molto attenta alle istanze della categoria, va tutto il mio sostegno in Consiglio Comunale e nelle sedi indicate per la risoluzione del problema".
  • Centro storico
  • Giovanni Alfarano
Altri contenuti a tema
Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia L'iniziativa di residenti ed esercenti nella viuzza vicino al Castello. «Possa essere d'ispirazione per altri quartieri»
10 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Eventi musicali dal vivo in centro e incontri hanno animato il weekend nel centro storico
1 Barletta come altri comuni, nel centro storico musica fino all’una dalla domenica al giovedì Barletta come altri comuni, nel centro storico musica fino all’una dalla domenica al giovedì Modificata l’ordinanza su richiesta delle associazioni di categoria
Vico Torto si trasforma nuovamente nel “Vico degli Artisti” Vico Torto si trasforma nuovamente nel “Vico degli Artisti” Da domani a domenica nella viuzza del centro storico saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali
Da domani a Barletta si colora il “Vico degli artisti” Da domani a Barletta si colora il “Vico degli artisti” In vico Torto, nel borgo San Giacomo, saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali
Aggredito e minacciato il proprietario di un B&B del centro di Barletta Aggredito e minacciato il proprietario di un B&B del centro di Barletta La denuncia sui social: «I danni si superano, ma il degrado di questa comunità è allo sbando più totale»
28 Gli imprenditori illuminano la città: «L'inizio di tante cose belle» Gli imprenditori illuminano la città: «L'inizio di tante cose belle» La risposta di alcuni imprenditori del centro storico che non vogliono essere etichettati come "malamovida"
1 Centro storico, Borgovilla e Settefrati: i quartieri che cambieranno Barletta Centro storico, Borgovilla e Settefrati: i quartieri che cambieranno Barletta La presentazione dei progetti ammessi al finanziamento da 44 milioni di euro
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.