Quarto
Quarto
Istituzionale

2 giugno, Ruggiero Quarto: «Dedico la ricorrenza alle vittime del Covid-19»

«Una Repubblica è tanto più grande, quanto più si sa stringere attorno ai concittadini “caduti” e sofferenti»

«Carissimi, quest'anno festeggiamo la Repubblica Italiana in toni sommessi, a causa della pandemia in atto. Il nostro saper fare di necessità virtù, ci può aiutare a trasformare una festa pubblica in una occasione di riflessione». Scrive così, il senatore (M5S) Ruggiero Quarto.

«Rinunciamo ai cortei cittadini che possono innescare eventuali contagi da Coronavirus e proviamo a far viaggiare la nostra mente indietro nel tempo. Al referendum istituzionale del 2 giugno 1946, alla tirannia e orrore del nazifascismo, al disastro di una guerra appena conclusa, all'eroismo e sacrificio dei nostri partigiani, alla liberazione dall'oppressore, al fervore per una pronta ricostruzione. Con l'intelletto e col cuore, analizziamo i valori fondanti della nostra Repubblica: la persona, il lavoro, la dignità, la libertà, l'uguaglianza, la democrazia, l'etica, la legalità, la solidarietà, la partecipazione».

«Dedichiamo un po' di tempo a leggere la Costituzione, nella quale tutti questi princìpi trovano spiegazione. Immaginiamo di passeggiare nel "transatlantico" di Montecitorio e incontrare chi ci ha donato un codice aureo, intriso di sangue e speranza: Parri, Calamandrei, Ruini, La Pira, Jotti, Terracini, il giovane Moro, ecc... Tutti impegnati a discutere come armonizzare e dare significato vivo a quelle parole».

«Riascoltiamo la voce dell'amato Presidente partigiano che tuona: "non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà". Rafforzati da questo percorso riflessivo, capiremo che così come siamo stati capaci di costruire una grande Nazione sulle macerie di una guerra infame, allo stesso modo saremo capaci di ricostruire il nostro tessuto sociale ed economico post pandemico, impegnandoci all'unisono, pur nelle differenze, come ci hanno insegnato i nostri padri costituenti. Magari, imparata la dura lezione che un microbo ci sta impartendo, sapremo anche correggere gli errori eco-sistemici e socio-economici che abbiamo commesso e che hanno agevolato la sua trasmissione e letalità. Proprio alle vittime del Covid-19 voglio mestamente dedicare questa ricorrenza. Una Repubblica è tanto più grande, quanto più si sa stringere attorno ai concittadini "caduti" e sofferenti».
  • Festa della Repubblica
  • Ruggiero Quarto
Altri contenuti a tema
Festa del 2 giugno, la riflessione di Michele Grimaldi Festa del 2 giugno, la riflessione di Michele Grimaldi ll direttore della sezione di Barletta dell'Archivio di Stato ricorda la costituente Vittoria Anna Sterpeta Titomanlio
Festa della Repubblica, le celebrazioni in Prefettura Festa della Repubblica, le celebrazioni in Prefettura Domani dalle 18.30 la consegna delle dieci onorificenze al merito
10 Quarto: «Va riavvicinata la città al mare» Quarto: «Va riavvicinata la città al mare» La nota dell'ex senatore del Movimento 5 Stelle sulla situazione urbanistica
1 Quarto: «Nella legge di bilancio mancano misure per prevenire i rischi naturali» Quarto: «Nella legge di bilancio mancano misure per prevenire i rischi naturali» La nota dell'ex Senatore barlettano del Movimento 5 Stelle
Domani i funerali di Franco Ferrara, le parole di Damiani e Quarto Domani i funerali di Franco Ferrara, le parole di Damiani e Quarto Le esequie si svolgeranno presso la chiesa dei Cappuccini
Senatore Ruggiero Quarto: «Desidero complimentarmi con Maurizio Valiante» Senatore Ruggiero Quarto: «Desidero complimentarmi con Maurizio Valiante» «Auguro a lui e a Rossana Riflesso un proficuo lavoro in un territorio non facile ma dalle grandi potenzialità»
1 Le parole del senatore Quarto su Franco Dambra: «Sono davvero costernato, ci conoscevamo sin da ragazzi» Le parole del senatore Quarto su Franco Dambra: «Sono davvero costernato, ci conoscevamo sin da ragazzi» «Sei stato un fulgido esempio di cittadino operoso e attento»
Elezioni Barletta, «la sconfitta del centrosinistra? Improvvide strategie elettorali» Elezioni Barletta, «la sconfitta del centrosinistra? Improvvide strategie elettorali» Nota del senatore Ruggiero Quarto, «purtroppo il Movimento 5 Stelle non sarà presente in consiglio comunale»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.