Barletta-Catanzaro 0-3
Barletta-Catanzaro 0-3
Calcio

Verso Barletta-Catanzaro: l'ultima volta fu 0-3 al "Puttilli"

Incrocio "portafortuna" tra le due formazioni, mercoledì si torna in campo

Proseguono gli allenamenti del Barletta Calcio in direzione del prossimo appuntamento ufficiale: smaltito lo 0-3 di Melfi, per Radi e compagni sarà tempo di tornare in campo mercoledì alle 17 sul terreno del "Cosimo Puttilli" contro il Catanzaro, in una sfida con pochi contenuti per la classifica ma con tanti significati per la storia che lega squadre e tifoserie. Questa mattina la rosa si è allenata sul rettangolo verde di casa, in vista di un impegno al quale ci avviciniamo attraverso i precedenti.

I precedenti
L'ultimo incrocio in terra pugliese tra le due formazioni risale al 13 aprile 2014, con un secco 0-3 conquistato dai calabresi. Il 6 gennaio 2013 invece ci fu la "prima" da dg in biancorosso per il fresco di esonero Gabriele Martino. Il Barletta uscì sconfitto al termine di un'ottima prestazione per effetto di un penalty dubbio messo a segno all'ora di gioco, restando in ultima posizione. Nella mente dei tifosi barlettani è ancora fresco il ricordo di quel 31 Maggio 1987, dove in un "Cosimo Puttilli" gremito in ogni ordine di posto, Barletta e Catanzaro si incontrarono alla 16^ giornata di campionato: la gara terminò 1 a 1, sancì la promozione dei calabresi in B e per i biancorossi l'anticamera della storica trasferta a Sorrento. Da menzionare anche la semifinale playoff giocata nel 2010. In quella occasione, la banda Sciannimanico dovette arrendersi sia nel match di andata che nel match di ritorno con il risultato di 1 a 0. Dal 2008 ad oggi le due formazioni si sono affrontate ben 9 volte: il bilancio pende nettamente a favore dei giallorossi con 6 vittorie, 2 pareggi e una sola vittoria biancorossa. Il Barletta è una sorta di portafortuna per il Catanzaro. Ogni qualvolta le due compagini hanno militato nello stesso torneo (eccezion fatta per il torneo edizione 89/90), le Aquile hanno sempre fatto bene. E' stato così nel campionato 1987/88, nelle due stagioni successive (col Catanzaro, per esempio, in corsa per la promozione in A nel torneo 88/89) e durante la stagione 2008/2009. In una sola circostanza, per l'esattezza nel torneo 1988/89, la trasferta di Barletta fu a dir poco nefasta per gli ospiti: la partita del "Puttilli" si concluse sul 4 a 1. Riviviamo l'ultimo precedente attraverso tabellino e highlights: di quel match è ancora in forza al Barletta Liverani, mentre in casa giallorossa sono ancora in organico Bindi, Rigione e Russotto. Un anno fa Carlo Ilari era in forza al Barletta, mentre oggi milita nel Catanzaro.

IL TABELLINO DI BARLETTA-CATANZARO 0-3:
BARLETTA (4-3-3): Liverani; Ferreira, Pippa, Bijmine, Camilleri, Maccarone, D'Errico, Innocenti (dall'89' Albanese), Campagna (dal 75' Cane), Ilari, Cascione (dal 25' Cilli). A disposizione: Lattieri, Zigon, Cicerelli, Ganz. All.: Carrara.
CATANZARO (4-4-2): Bindi; Catacchini, Sabatino (dal 76' Di Chiara), Vitiello (dal 67' Morosini) , Rigione, Ferraro, Martignago, Benedetti (dall'87' Casini), Fioretti, Russotto, Germinale. A disposizione: Scuffia, Bacchetti, Marchi, Madonia. All.: Brevi.
ARBITRO: Verdenelli di Foligno (Assistenti: Sbrescia di Castellammare di Stabia e Di Guglielmo di Ariano Irpino)
MARCATORI: 10' Sabatino, 39' Germinale, 51' Fioretti.
NOTE: Pomeriggio soleggiato terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 2000 circa (un trecento circa i tifosi giallorossi). Ammoniti: Ferreira (B), Benedetti (C). Espulsi: Liverani (B). Angoli: 2-4. Recuperi: p.t. 1' e s.t. 3'.
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Al Curlo un pari giustissimo, coi biancorossi guadagnano un punto sulla vetta, e a cui manca un evidente calcio di rigore
Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta L'arrivo dell'ex Cerignola e Casarano è stato ufficializzato in mattinata.
È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta Per i biancorossi è assolutamente vietato un altro passo falso
Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Al Curlo una sola vittoria biancorossa, poi tre sconfitte (tra cui quella controversa del 2007) e il pari dell'ultimo precedente con Cristian Carbone in panchina
Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Biancorossi alla migliore prestazione stagionale fino al minuto 80: poi il rigore, e il buio
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.