Loredana Spera
Loredana Spera
Altri sport

Spera: «Che emozione a Sofia, ora sotto con la Junior Cup»

L'arciera barlettana si racconta dopo l'Oro nello European Grand Prix

Una corsa vincente, fino al gradino più alto del podio: Loredana Spera ha sconfitto sabato mattina in quel di Sofia la georgiana Kristine Esebua e ha portato a casa l'Oro continentale nell'Arco Olimpico nella prima tappa dello European Grand Prix 2014, superando l'avversaria di turno con un netto 6-0. Un traguardo inimmaginabile alla vigilia per la 18enne tesserata per la Polisportiva Arcieri del Sud Barletta, alla prima esperienza in Azzurro "senior": un successo che fa il paio con il quarto posto nella competizione a squadre ottenuto ieri (con Violi e Tonetta) cedendo alla Bielorussa nella finale per il bronzo. L'Oro in terra bulgara è il terzo del 2014, dopo quello a marzo ai Mondiali Indoor di Nimes nell'Arco Olimpico Junior a squadre e il gradino più alto del podio nella competizione a squadre nell'Europeo Giovanile di Lubiana. Ai nostri microfoni Loredana ha raccontato la gioia post-Sofia:

Loredana, un cammino vincente alla prima esperienza "senior". A mente fredda, come ti senti?
«Non mi rendo ancora conto bene di quello che faccio, probabilmente perchè dopo il duro lavoro è normale che le cose vadano bene. Sono entusiasta e felice. Ho dato il massimo, ma non mi aspettavo un risultato del genere».

Qual è stato l'ostacolo più duro da superare nel cammino singolare?
«L'ostacolo più grande è stato ai Quarti di Finale, perchè quest'anno ho sempre perso in quel punto e temevo di farlo ancora».

Qual è la prima persona che hai sentito dopo l'Oro? Cosa ti ha detto il tuo allenatore?
«Non ho sentito subito a casa perchè appena finita la finale mi hanno "presa" e portata all'antidoping (prima esperienza anche questa)! Ma comunque tutti gli altri italiani mi sono stati vicino e si sono complimentati con me. Il mio allenatore era davvero soddisfatto soprattutto perchè non ho lasciato spazio all'avversaria».

Nella competizione a squadre siete arrivate quarte. C'è qualche rammarico?
«E' stato senza dubbio un gran peccato perdere il bronzo, ma abbiamo incontrato qualche difficoltà nella finale e le avversarie bielorusse ne hanno saputo approfittare! Sarà per la prossima».

Come funziona la tua settimana-tipo di lavoro?
«Mi alleno praticamente tutti i giorni tirando un tot di frecce, per poi fare palestra e un'ora di cyclette. Tanto lavoro, ma alla lunga posso dire che paga».

Quali amiche hai nel mondo del tiro con l'arco?
«Non molte a dire il vero. Solo con una ragazza francese che ho conosciuto al mondiale di Nimes c'è più rapporto e ogni tanto ci sentiamo, con il resto ci salutiamo e basta».

Gli obiettivi per il 2014 di Loredana Spera.
«I più grandi obiettivi sono stati raggiunti. Per quest'anno solare manca la Junior Cup europea di Mosca, in programma il prossimo mese, e poi i Campionati Italiani a settembre: ovviamente si spera di far bene anche lì».
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Tiro con l'arco
  • Intervista
  • Loredana Spera
Altri contenuti a tema
La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta “Conciliare lavoro e allenamenti non è per niente facile, ma la passione supera il sacrificio”
Intervista a Savino Lapalombella, Presidente di Mediaone Italia Intervista a Savino Lapalombella, Presidente di Mediaone Italia Approfondimento sull'importanza strategica del brand e del posizionamento sul mercato
Nuovo record per l'arciera barlettana Loredana Spera Nuovo record per l'arciera barlettana Loredana Spera Ralizzato un punteggio di 588 su 600
15 Da Barletta a Houston per fare ricerca: l'esperienza di Vincenzo Paolillo Da Barletta a Houston per fare ricerca: l'esperienza di Vincenzo Paolillo L'intervista al ricercatore barlettano, emigrato nel lontano Texas
16 ottobre 1983, Barletta-Bari 2-1: la decide Andrea Telesio 16 ottobre 1983, Barletta-Bari 2-1: la decide Andrea Telesio Intervista esclusiva al protagonista assoluto di una delle pagine storiche del Barletta Calcio
11 L'occhio di un barlettano per immortalare le celebrità L'occhio di un barlettano per immortalare le celebrità Joseph Cardo è stato ospite sabato per l'evento del Rotaract Barletta. Ha firmato prestigiosi servizi fotografici con grandi star
Federica Chisena si racconta: «Il mio futuro alla University of Oklahoma» Federica Chisena si racconta: «Il mio futuro alla University of Oklahoma» La barlettana è un’eccellenza del nostro territorio: ottimi risultati sportivi e tanti successi accademici che la condurranno Oltreoceano
«Barletta come un punto di riferimento per l'eccellenza nell'olio di oliva» «Barletta come un punto di riferimento per l'eccellenza nell'olio di oliva» La nostra città diventa "città dell'olio". Ne parliamo con Michele Paparella, brand manager LÓLIO
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.