Barletta-Paganese 3-2
Barletta-Paganese 3-2
Calcio

Lega Pro, corsa al ripescaggio al via: i parametri

Il 30 giugno primo "screening" verso la stagione 2014/2015

Va a passi spediti verso i nastri di partenza la cosiddetta Prima Divisione Unica, che nella prossima stagione vedrà al via 60 club suddivisi in tre gironi da 20 squadre ciascuno. Al momento tra rumors, voci e scricchiolii societari, qualche piazza di Lega Pro vive ore calde. Il 30 giugno sapremo quanti dei 59 club ammessi presenteranno la domanda di iscrizione e quanti viceversa certificheranno la propria auto-esclusione non depositandola. Ecco così che potrebbero entrare di nuovo in scena i ripescaggi, croce e delizia di categoria. Questo il quadro dei 60 club che potrebbero prendere parte alla Lega Pro unica delle prossima stagione 2014/2015 (59, in attesa di capire quale ripescata rimpiazzerà la Nocerina). Ecco la possibile composizione:

GIRONE A: Albinoleffe, Alessandria, Bassano Virtus, Como, Cremonese, FeralpiSalò, Giana Erminio, Lumezzane, Monza, Novara, Padova, Pavia, Pordenone, Pro Patria, Pro Piacenza, Real Vicenza, Renate, Sudtirol, Unione Venezia, Vicenza.

GIRONE B: Ancona, Ascoli, Carrarese, Forlì, Grosseto, Gubbio, Lucchese, Mantova, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Reggiana, San Marino, Santarcangelo, Savona, Tuttocuoio, Viareggio, X (club ripescato).

GIRONE C: Barletta, Benevento, Casertana, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Ischia, Juve Stabia, L'Aquila, Lecce, Lupa Roma, Matera, Melfi, Messina, Paganese, Reggina, Salernitana, Savoia, Teramo, Vigor Lamezia.

Capitolo-ripescaggi. La Lega di Firenze ha precorso i tempi, emanando il 3 giugno 2014 la normativa di riferimento per accedere alla procedura nella stagione 2014-2015. Le società che volessero fare domanda di ripescaggio non debbono spendere "quei 600.000 euro che servivano oltre ai 600.000 euro di prammatica" ha spiegato il presidente Mario Macalli. La classifica ripescaggi è formata in alternanza da un club di Lega Pro e uno di Serie D. Per i dilettanti la graduatoria è già decisa, in quanto basata sui piazzamenti play-off di questa stagione. Riguardo la graduatoria di Lega Pro, che darà diritto alle posizioni dispari, invece, saranno ben tre i fattori che interverranno nella compilazione. Di seguito i parametri della graduatoria:

-La classifica finale è l'unione di altre tre classifiche, con le squadre che assumeranno valori da 1 (minimo) a 18 (massimo). Saranno formate da tutte le retrocesse. La prima, valida al 50% del computo totale, riguarda la classifica dell'anno appena trascorso, la seconda, con un peso del 25%, valuta la tradizione sportiva mentre la terza, anch'essa il 25% del totale, tiene conto del numero di spettatori delle ultime cinque annate, escludendo quella appena conclusa. Alla fine le tre diverse graduatorie verranno unite per formare quella definitiva: punteggi classifica finale; punteggi tradizione sportiva; punteggi spettatori. Ecco la griglia di partenza:

1) Correggese
2) Akragas
3) Matelica
4) Pomigliano
5) Borgosesia
6) Arezzo
7) Pontisola
8) Foligno
9) Sacilese
10) Calcio S. Cesareo
11) Taranto
12) Olginatese
13) Calcio Marano
14) Terracina
15) Termoli
16) Massese
17) Agropoli
18) Pianese
19) Lavagnese
20) Monospolis
21) Seregno
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Calcio
  • Lega Pro
Altri contenuti a tema
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
1 Afragola amara, il Barletta cade ancora in Campania Afragola amara, il Barletta cade ancora in Campania 3-2 il finale per i padroni di casa
Claudio Cassano torna in Europa: la sua avventura riparte da Lugano Claudio Cassano torna in Europa: la sua avventura riparte da Lugano Il talento calcistico barlettano accetta la sfida della Serie A svizzera, pronto a prendersi la scena
La Selecao di Ronaldinho contro tanti ex azzurri. Grande festa di sport a Barletta La Selecao di Ronaldinho contro tanti ex azzurri. Grande festa di sport a Barletta Spettacolo al Puttilli con l'ex pallne d'oro, maicon, Aldair, Di Livio, Eranio, Fuser, Iaquinta, Legrottaglie e tanti altri.
“Jogo dos Famosos” con Ronaldinho a Barletta il 29 agosto, tutte le info “Jogo dos Famosos” con Ronaldinho a Barletta il 29 agosto, tutte le info Dove acquistare i biglietti
Sale l'attesa per Ronaldinho e le leggende del calcio al "Puttilli" di Barletta Sale l'attesa per Ronaldinho e le leggende del calcio al "Puttilli" di Barletta Presentata stamattina a Palazzo San Domenico la sfida internazionale del 29 agosto
Ronaldinho & Friends a Barletta, conferenza stampa di presentazione Ronaldinho & Friends a Barletta, conferenza stampa di presentazione Appuntamento domani alle 11 a Palazzo di Città
Vecchie glorie di Italia e Brasile si sfidano a Barletta, ci sarà anche Ronaldinho Vecchie glorie di Italia e Brasile si sfidano a Barletta, ci sarà anche Ronaldinho Appuntamento il 29 agosto al “Puttilli”
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.