Italia femminile
Italia femminile
Calcio

La Bat del pallone tinta di rosa al "Comunale" di Trani

Mercoledì è stato tempo del gran galà del calcio femminile pugliese

Un giorno lungo una settimana. Questo il senso di "Women Football's day", l'evento in corso dal 5 maggio ad oggi in tutta Italia. L'iniziativa, organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc, è stata dedicata al mondo del calcio femminile e coinvolgerà bambine e giovani calciatrici, con una serie di eventi sparsi in tutte le regioni con la partecipazione di dirigenti, tecnici, giocatrici, arbitri, medici e psicologi. Nella provincia Barletta-Andria-Trani la sede deputata della manifestazione è stato lo stadio "Comunale" di Trani, nella giornata di mercoledì 7 maggio. Il rettangolo erboso del'impianto sportivo cittadino è stato suddiviso in quattro porzioni: nel "menù" partite a ranghi ridoti a cui ha partecipato anche un'atleta della Nazionale italiana femminile Under17 che parteciperà ai prossimi mondiali di categoria.

Tante le iniziative all'interno dell'evento, che si è aperto con le atlete e delle scuole elementari, a cui hanno fatto seguito le attività delle ragazze da 11 a 14 anni del progetto "calcio a 5". Nel pomeriggio è stato poi tempo dell'esibizione delle giocatrici pugliesi convocate per lo stage di selezione per il Torneo delle Regioni agli ordini degli allenatori Grazia Corigliano e Stefano Arnone. «Una giornata di sport che è stato importante portare a Trani, per la promozione delle atlete presenti in Città e per dar luce a un settore di sport su cui a volta non si hanno le idee chiare. La manifestazione è a tutti gli effetti curata dalla Figc, che ha al suo interno una sezione per le attività femminili» ha spiegato il delegato federale Figc Paolo Lomolino.

Il concetto di sport come entertainment è stato successivamente ribadito dall'assessore comunale allo sport Fabrizio Sotero: ​«Lo sport dev'essere prima di tutto divertimento e socialità, al professionismo bisogna guardare più avanti. Se vogliamo che fatti come quelli dell'Olimpico non avvengano più, dobbiamo partire proprio dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole».
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
1 Afragola amara, il Barletta cade ancora in Campania Afragola amara, il Barletta cade ancora in Campania 3-2 il finale per i padroni di casa
Claudio Cassano torna in Europa: la sua avventura riparte da Lugano Claudio Cassano torna in Europa: la sua avventura riparte da Lugano Il talento calcistico barlettano accetta la sfida della Serie A svizzera, pronto a prendersi la scena
La Selecao di Ronaldinho contro tanti ex azzurri. Grande festa di sport a Barletta La Selecao di Ronaldinho contro tanti ex azzurri. Grande festa di sport a Barletta Spettacolo al Puttilli con l'ex pallne d'oro, maicon, Aldair, Di Livio, Eranio, Fuser, Iaquinta, Legrottaglie e tanti altri.
“Jogo dos Famosos” con Ronaldinho a Barletta il 29 agosto, tutte le info “Jogo dos Famosos” con Ronaldinho a Barletta il 29 agosto, tutte le info Dove acquistare i biglietti
Sale l'attesa per Ronaldinho e le leggende del calcio al "Puttilli" di Barletta Sale l'attesa per Ronaldinho e le leggende del calcio al "Puttilli" di Barletta Presentata stamattina a Palazzo San Domenico la sfida internazionale del 29 agosto
Ronaldinho & Friends a Barletta, conferenza stampa di presentazione Ronaldinho & Friends a Barletta, conferenza stampa di presentazione Appuntamento domani alle 11 a Palazzo di Città
Vecchie glorie di Italia e Brasile si sfidano a Barletta, ci sarà anche Ronaldinho Vecchie glorie di Italia e Brasile si sfidano a Barletta, ci sarà anche Ronaldinho Appuntamento il 29 agosto al “Puttilli”
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.