Nello Di Costanzo
Nello Di Costanzo
Calcio

Barletta Calcio, Romondini e Di Costanzo parlano alla vigila della partenza per Salò

Volti carichi a tre giorni dalla trasferta lombarda

Conferenza stampa "affollata" quella che anticipa la trasferta del Barletta, che già domani mattina sarà in viaggio per Salò (BS) dove Domenica affronterà il Feralpi, in una tappa fondamentale per la corsa ai play-off. Ai microfoni si presenta prima Fabrizio Romondini.

"La mia condizione e quella del gruppo è in costante crescita, abbiamo lavorato bene nelle ultime due settimane – esordisce il centrocampista biancorosso - e questo sicuramente sarà un buon viatico in vista del match imminente. Noi nuovi arrivati stiamo via via affinando l'intesa con il resto della squadra e credo che ciò sia testimoniato dalle recenti prestazioni con Triestina e Trapani che, anche se non hanno portato 6 punti, ci hanno visto in palla per tutti i 90 minuti. E chissà se contro il Trapani non fossimo finiti in inferiorità numerica. La mia posizione in campo? Nell'ultima partita ne ho sperimentata una non proprio abituale per me, nel terzetto a supporto dell'unica punta, e devo dire di essermi trovato bene. Nella mia carriera ho ricoperto tutti i ruoli del centrocampo: soprattutto mediano e mezzala ma anche regista avanzato o basso, proprio come fatto nel corso della mia breve militanza a Pergocrema"

E a proposito dei lombardi Romondini non risparmia una frecciatina. "In ottica play-off possiamo quantomeno essere sicuri che il Pergocrema perderà ulteriori punti in classifica considerando che mi devono ancora pervenire svariati stipendi arretrati. Lì mi sono sentito un po' preso in giro e anche a livello di gruppo, se si eccettuano alcune individualità importanti come Pià e Babù, non avevo gli stimoli giusti per continuare la mia esperienza in Lombardia".

"Per la corsa al primo posto non vedo messo benissimo il Trapani nonostante il notevole vantaggio. Mi è parsa una squadra un po' instabile a livello mentale, forse per la sconfitta recente nel derby. Devono sicuramente guardarsi bene, come del resto anche noi, da squadre come Siracusa, Spezia e Cremonese.

Sul prossimo avversario dice: " Davanti hanno ottime individualità come Tarana e su calcio piazzato bisognerà stare molto attenti. Conosco anche il loro allenatore, un tipo che non molla mai e credo che per il Feralpi sia proprio la persona adatta. Questo non può che farci tenere la soglia d'attenzione molto alta."

Di Costanzo: "fondamentale l'approccio"
Tocca poi a Di Costanzo rilasciare qualche dichiarazione pre gara.
"Se contro il trapani avevamo tutto da guadagnare e niente da perdere, ora si ribaltano i ruoli rispetto alla precedente partita. I rischi sono insiti in una partita del genere e non fare risultato non dico che sarebbe un dramma, però si rischia di dare un'impressione sbagliata sul piano dell'umiltà, che di solito ti contraddistingue quando incontri una squadra più forte." Motivo per il quale l'allenatore biancorosso punta forte sulla partenza arrembante dei suoi: "fondamentale sarà l'approccio alla gara. Il Feralpi ha collezionato 7 punti nelle ultime 3 partite, si è rinforzata molto a gennaio, è motivata. Hanno un ottimo allenatore e giocatori reduci da proficue esperienze in cadetteria."

Sulla formazione schierata Domenica conferma le buone impressioni. "Col Trapani avevamo bisogno di infoltire il centrocampo e pensavo di sfruttare tale densità con un vertice alto nel triangolo di centrocampo. Le assenze condizioneranno psicologicamente la squadra? Spero di no, anzi sono fiducioso di questo alla luce di quanto fatto vedere in Sicilia, dove abbiamo giocato un elemento per noi importante come Mazzeo."

La gara di Salò potrebbe quindi essere l'occasione giusta per un Franchini che scalpita e che finora non ha mai trovato spazio dal primo minuto con l'allenatore campano. " Lui è sicuramente uno dei più talentuosi della squadra e in questo momento per vari motivi non ha mai giocato dall'inizio ma quando è subentrato ha sempre giocati con qualità e con l'approccio giusto." Infine la chiosa sugli arbitraggi. "Sicuramente penalizzante a Trapani, l'ammonizione di Schetter non c'era assolutamente ed è un grosso peccato perché un giocatore come lui fa sempre comodo."

[Marco Bruno]
  • Conferenza stampa
  • SS Barletta Calcio
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Al Curlo un pari giustissimo, coi biancorossi guadagnano un punto sulla vetta, e a cui manca un evidente calcio di rigore
Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta L'arrivo dell'ex Cerignola e Casarano è stato ufficializzato in mattinata.
È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta Per i biancorossi è assolutamente vietato un altro passo falso
Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Al Curlo una sola vittoria biancorossa, poi tre sconfitte (tra cui quella controversa del 2007) e il pari dell'ultimo precedente con Cristian Carbone in panchina
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.