Sotto Diversa Luce

Quarto Sguardo

In cerchio senza impegno

Piazza Plebiscito, un luogo dell'anima.

Ricordi di bambino: in talune stagioni (perse anche quelle) gli alberi che cingono d'assedio la piazza, lasciavano sul campo dopo aspre battaglie con almeno venti venti i loro rami giovani. I teneri virgulti costellavano il selciato, di grosse chianche frantumate costellato, e rimpievano le mani di quei bambini che avevano ventura di frequentare l'ostico asilo Principe di Napoli lì vicino e trovavano giovamento nel riutilizzare quelle armi, a mò di frustino o spada o mazza ferrata, in fantasiosi scontri medievali di cui ho un ricordo dipinto a tinte sature. Durava poco, perchè la piazza poteva essere percorsa solo una volta al giorno all'andata, per tacere del ritorno. Ma riempiva l'animo di bambini quel tanto che basta a perpetuare il ricordo per sempre.

E se, dopo i trenta, ancora si provasse quel circolare camminamento? Le chianche sono sempre lì, rotte come allora. E sembra che gli antichi guardiani verdi non abbiano perso l'abitudine di combattere e disseminar rami. Hanno lo stesso colore dei miei ricordi. Vuoi che non ti abbia vista lassù sorridere di me? So che mi vuoi bene, e allora ancora una volta fammi giocare. In questa piazza dall'odore antico e dall'aspetto solenne.
2 fotoPiazza Plebiscito
Piazza PlebiscitoPiazza Plebiscito
  • Sotto Diversa Luce
Altri contenuti a tema
Decimo sguardo Decimo sguardo Nella città delle sfide
Settimo sguardo Settimo sguardo Il sopito fremere dell’assedio
Sesto sguardo Sesto sguardo Primavera di pietra
Terzo Sguardo Terzo Sguardo Il campanile ci scruta e incombe
Secondo Sguardo Secondo Sguardo Verso un centro di cultura permanente
Primo sguardo Primo sguardo In silenzio
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.