Area via Cafiero
Area via Cafiero
Cara Barletta ti scrivo

Parco sì, parcheggio no? «Occorre una visione più ampia»

Una riflessione del perito agrario Dargenio

«Politicamente corretto? Assolutamente NO e sono per uscire dall'appiattimento della sola (ancorchè giustissima) implementazione del verde cittadino senza, in contemporanea, condurre una serrata campagna di stampa a favore di una più generale e complessiva pianificazione di tutta la città ed il suo territorio.

Questo è lo scopo del mio presente intervento di stampa, ovvero non contro "qualcuno" ma contro "qualcosa".

Cioè contro il metodo idiota di battere e ribattere solo l'unico tasto del verde, non contestualizzandolo in una serrata compagna di stampa per spingere la classe politica a delineare i nuovi ambiti urbanistici generali sia privati che pubblici del territorio circostante e nella stessa cinta urbana, per rimodernizzarne gli assetti secondo norme urbanistiche avanzate, nominandole.

Tutto il resto sono, per lo più chiacchiere, ancorchè colte e sapienti, finalizzate (spesso inconsapevolmente da chi le trasmette) all'immobilismo e/o a fare passetti politici da lumaca.

All'attualità l'unica vera seria e serrata campagna di stampa è stata quella condotta contro la costruzione del LIDL nel fossato del Castello.

Una ulteriore seria campagna di stampa a favore di un nuovo PIANO URBANISTICO…. NON PERVENUTA… come mai?
Ho assistito in questi ultimi giorni allo spreco di paginone di carta stampata e molteplici pagine online da parte di un gruppo di giovani architetti e ingegneri: Cafagna, Tupputi, Rutigliano, Porcelluzzi ed altri.

Costoro si sono adoperati, impegnandosi con passione su tutti i mass media locali, per denunciare l'opportunità di realizzare un Parco come raccordo tra il nostro Castello Svevo e il vicino fronte mare, come giusto e tecnicamente ineccepibile raccordo urbanistico al posto di un, seppur utilissimo, pubblico parcheggio a raso proposto dal sindaco Cannito.

Il problema non sono questi giovani tecnici, i quali pubblicano idee meravigliose ma vaghe, essendo settoriali e quindi sterili; il problema è la piattaforma strumentale e politica da cui partono e vengono partorite queste idee meravigliose. Spiego e Traduco: tu, ASSOCIAZIONE DI GIOVANI TECNICI (Cafagna ed altri) perché sprechi tempo ed energie per dire (magari giustamente) il tuo punto di vista su una infinitesima e ridottissima porzioncina del territorio comunale, ovvero Parco si e Parcheggio no?

Cari giovani tecnici abbiate la forza e la passione di riempire le paginone della carta stampata e quella online per denunciare con forza la carenza di una complessiva e generale manovra urbanistica da Ariscianne a Montaltino, dalla "depredata" e "sfruttata" Canne della Battaglia alle scelte sulla zona di Via Trani e Via Foggia fino all' ASSE ATTREZZATO passando per gli immensi arenili rivieraschi di Ponente e Levante.

Solo allora, si che meritereste applausi e incoraggiamenti. Quindi vi conviene reinquadrare la sterile polemicuccia del parco retro Castello in una visione molto più grande e che spazi su tutto il territorio cittadino.

Apritevi all'idea di un nuovo PIANO URBANISTICO GENERALE; altro che parchetto o parcuccio solo per una sterile e stupida polemica con il sindaco Cannito».

Giuseppe Dargenio, perito agrario
  • Urbanistica
  • Piano Urbanistico Generale
Altri contenuti a tema
Torna a riunirsi la commissione Urbanistica: Cascella, Damato e Trimigno chiedono di discutere la revoca del presidente Antonucci Torna a riunirsi la commissione Urbanistica: Cascella, Damato e Trimigno chiedono di discutere la revoca del presidente Antonucci I consiglieri scrivono al sindaco e attaccano Marcello Lanotte e Pierpaolo Grimaldi
Stallo della commissione urbanistica, la denuncia delle opposizioni Stallo della commissione urbanistica, la denuncia delle opposizioni Conferenza stampa congiunta
Valorizziamo Barletta: «Sull'urbanistica serve un cambio di passo» Valorizziamo Barletta: «Sull'urbanistica serve un cambio di passo» La nota firmata da Ruggiero Marzocca e dai componenti del consiglio direttivo
Zone B5, Trimigno: «Un voto risicato che cambia in peggio Barletta» Zone B5, Trimigno: «Un voto risicato che cambia in peggio Barletta» La nota del capogruppo di Barletta al Centro
Aldo Musti: «Che esempio può dare un Comune che non rispetta le sentenze?» Aldo Musti: «Che esempio può dare un Comune che non rispetta le sentenze?» La nota dell'imprenditore dopo il dibattito degli ultimi giorni sui temi urbanistici
1 Urbanistica, Trimigno chiede confronto in aula con il progettista Fuzio su Piano Casa e Zone B5 Urbanistica, Trimigno chiede confronto in aula con il progettista Fuzio su Piano Casa e Zone B5 La nota del capogruppo di Barletta al Centro
I consiglieri Cascella, Damato e Trimigno chiedono il rinvio delle delibere su Piano Casa, Zone B5 e Contratto di Quartiere I consiglieri Cascella, Damato e Trimigno chiedono il rinvio delle delibere su Piano Casa, Zone B5 e Contratto di Quartiere La nota dei componenti della commissione consiliare Programmazione e Pianificazione del Territorio
Questione Lidl, quasi pronta la delibera per la compensazione dei terreni Questione Lidl, quasi pronta la delibera per la compensazione dei terreni Entro metà maggio il provvedimento all'esame del consiglio comunale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.