Deiezioni canine
Deiezioni canine
La città

Vigilanza sui cani di Barletta, ecco le norme da rispettare

Al Nucleo Guardia Ambientale affidato il ruolo di controllo: sanzioni per chi non le rispetta

«Educare il proprio cane è fondamentale per evitare situazioni di pericolo, ma è soprattutto importante per il suo benessere». È stata firmata la scorsa settimana la Convenzione per la vigilanza zoofila-ambientale-ecologica, che il Comune di Barletta ha inteso affidare per un anno al Nucleo Guardia Ambientale, che si è dunque aggiudicato il Bando emanato dal Comune per l'attività suddetta.

«A tal proposito - scrive il primo dirigente Savino Casardi - per quanto riguarda gli animali d'affezione, si vuole comunicare che la norma in ottemperanza dell'Ordinanza Comunale n. 58835 del 09.08.2018 prescrive ai proprietari di animali d'affezione (popolazione canina) per una ineccepibile condotta del medesimo, di essere in possesso di:
  • bottiglietta d'acqua (acqua da riversare immediatamente sulle deiezioni liquide dei propri animali per alleviare gli effetti delle stesse)
  • paletta con bustaper la raccolta delle deiezioni (così da evitare che le mani possano entrare in contatto con le deiezioni solide)
  • guinzagliofisso non più lungo di mt. 1,50 - allungabile va bloccato alla medesima misura(in un'area dedicata ai cani si può togliere il guinzaglio)
  • museruola (non deve essere sempre indossata dal cane, ma il proprietario deve portarla sempre con sé - rigida o morbida - per potergliela mettere in caso di rischio per l'incolumità di persone o di altri animali oppure su richiesta delle Autorità competenti)
  • microchip obbligatorio come per legge.
E' fatto divieto affidare i cani a persone che per età o condizione fisiche non siano in gradi e quindi risultino incapaci nel garantire l'idonea custodia degli animali stessi.
Il proprietario e/o il detentore a qualsiasi titolo è sempre responsabile di ogni azione del cane. I proprietari devono evitare che i cani vaghino liberi senza controllo.

Si comunica alla cittadinanza l'esatta condotta dei cani affinché i proprietari non subiscano sanzioni di cui all'Ordinanza Comunale su citata. Per eventuali segnalazioni al Nucleo, al fine di poter valutare l'illecito, dalle foto e dai video che ci invierete al seguente indirizzo di posta elettronicasegreteria.ngaitalia@gmail.com si dovrà evincere inequivocabilmente la condotta illegittima ed i volti dei proprietari, nonché tutta la documentazione utile all'identificazione del trasgressore».


  • Salvaguardia ambientale
  • Animali
Altri contenuti a tema
1 Il Nucleo Guardia Ambientale promuove "I veri amici si vedono nel momento del bisogno" Il Nucleo Guardia Ambientale promuove "I veri amici si vedono nel momento del bisogno" Seconda giornata di Sensibilizzazione contro le deiezioni canine e rispetto dell'ambiente
"I veri amici si vedono nel momento del bisogno", un'iniziativa del nucleo guardia ambientale di Barletta Giornata di Sensibilizzazione contro le deiezioni canine e rispetto dell'ambiente
10 Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» La comunicazione da Palazzo di Città: «Non avrebbero avuto nessuna possibilità di adozione in canile»
«Sulla questione ambientale a Barletta serve condivisione unanime di intenti» «Sulla questione ambientale a Barletta serve condivisione unanime di intenti» La nota della consigliera comunale di Con, Rosa Tupputi
19 «Introdurre a Barletta il bilancio ambientale» «Introdurre a Barletta il bilancio ambientale» Rociola e Damato favorevoli alla proposta di consiglio comunale monotematico
Cuccioli di cane abbandonati al gelo a Barletta, l'amara scoperta questa mattina Cuccioli di cane abbandonati al gelo a Barletta, l'amara scoperta questa mattina Il caso è seguito dall'ENPA di Barletta: purtroppo alcuni cuccioli non sono sopravvissuti
Alla “Giovanni Paolo II” di Barletta si conclude il progetto per la tutela degli animali Alla “Giovanni Paolo II” di Barletta si conclude il progetto per la tutela degli animali Iniziativa a cura dell'associazione “Impariamo ad Imparare”
1 Situazione ambientale "sotto controllo"? Cianci si rivolge ai cittadini Situazione ambientale "sotto controllo"? Cianci si rivolge ai cittadini Il presidente del Comitato Operazione Aria Pulita replica alle affermazioni del primo cittadino in TV
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.