Via dei Muratori
Via dei Muratori
La città

Via dei Muratori, l'appello dei 108 imprenditori alla vigilia del voto

«Come e quando contano di ripristinare trasparenza e la legalità?». Nei giorni scorsi il confronto tra i candidati sindaco

Siamo alla vigilia del ballottaggio, ed uno dei temi, legato alle questioni della legalità e della trasparenza amministrativa, di cui Barlettalife si è ampiamente occupata, è certamente l'annosa ed incredibile vicenda di Via dei Muratori. Proprio nei giorni scorsi, presso l'Arpex di Aldo Musti, si è svolto il confronto tra i candidati sindaco, su questi temi. Oggi, alla vigilia del voto, che stavolta è quello decisivo, tornano a far sentire la propria voce i 108 imprenditori della zona artigianale di via Foggia, interessati dalla problematica.

«Via dei Muratori, come è ormai noto ai cittadini di Barletta, è divenuta un simbolo dell'opacità e dell'illegalità della pubblica Amministrazione - scrivono gli imprenditori - Strade che non ci sarebbero eppure si vedono; tavole grafiche che non si vedono eppure dovrebbero esserci; il Comune che perde carte, altre se le dimentica; centinaia di imprenditori che attendono da troppi anni che si completi la strada principale della zona merceologica. E nessuno che si chiede "Cui prodest?", a chi giova?».

«Ognuno dei candidati alla carica di Sindaco ha improntato la propria campagna elettorale all'insegna della discontinuità, rimarcando la voglia e la necessità di "voltare pagina". Questa volontà di rinnovamento impone anche la necessità di riflettere sul rapporto fra la politica e la burocrazia, che pur rappresentando la continuità dell'azione amministrativa, in senso buono, a volte legata a quelli che potremmo chiamare i "poteri forti locali", diventa un ostacolo al rinnovamento ed al ritorno alla trasparenza».

«Cosa pensano di fare al riguardo - concludono - e, soprattutto, come e quando contano di ripristinare, in concreto, la trasparenza e la legalità?»
  • Amministrazione Comunale
  • Disagio per i cittadini
  • Elezioni amministrative
Altri contenuti a tema
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
1 Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Rociola e Damato: «Stanchi di vedere costante approssimazione nelle opere pubbliche»
6 Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» La denuncia del Comitato di Quartiere Medaglie d'Oro: «Servono interventi efficaci»
1 Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Intanto il sindaco firma l'ordinanza che diventerà operativa dal 14 dicembre
Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Tra i punti affrontati anche quello della richiesta di trasferimento del mercato
14 I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" Evidenziate le principali problematiche della zona
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.