libri gratis x
libri gratis x
Scuola e Lavoro

Università della Terza Età, inaugurazione del 28esimo Anno Accademico fissata al 15 novembre

L'evento, in collaborazione con il Club Unesco Barletta, si terrà presso il Centro multifunzionale S. Francesco

Mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 18.00 presso il Centro multifunzionale San Francesco in via del Salvatore, 48 di Barletta si terrà l'inaugurazione del XXVIII Anno Accademico dell'Università della Terza Età, in collaborazione con il Club per l'UNESCO di Barletta.

In particolare, quest'anno, si è inteso aprire ufficialmente le attività con un incontro su: "Il Fondo per l'Ambiente Italiano per il patrimonio storico, artistico e paesaggistico" dando avvio alle celebrazioni per il 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale. La serata sarà introdotta dalla prof.ssa Angela Paolillo, Presidente dell'Università della Terza Età e dalla dott.ssa Daniela Ruggiero, Presidente del Club per l'UNESCO di Barletta, ospite della serata la prof.ssa Rosa Crocetta delegato del FAI per la Provincia BAT.

La fondazione italiana nata nel 1975 con lo scopo di agire, senza scopo di lucro, per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l'apertura al pubblico dei beni storici, artistici o naturalistici ricevuti per donazione, eredità o comodato, ha consolidato la sua azione anche nel nostro territorio, con interessanti iniziative che saranno illustrate nel corso dell'incontro. La promozione dell'educazione e della sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura del paesaggio e dei beni culturaliitaliani ben si sposa con le attività dell'Università della terza età locale che propone corsi e laboratori, che si svolgono nei locali messi a disposizione dal Centro multifunzionale San Francesco, in via del Salvatore, 48.

L'Unitre, iscritta al Registro regionale delle Associazioni di volontariato, propone attività didattiche indirizzate a quanti, superato il trentesimo anno di età, vogliano arricchire il proprio bagaglio culturale ma soprattutto sperimentare la condivisione e il piacere di stare insieme. L'Unitre si avvale, inoltre, dell'apporto di docenti ed esperti qualificati, che offrono agli studenti, opportunità di crescita e di approfondimento.

La dott.ssa Marcella Ruggiero, Direttore dei corsi Unitre, presenterà l'offerta formativa che per quest'anno, oltre ai tradizionali corsi di medicina, storia dell'arte, patrimonio ambientale, scienze umane, storia e letteratura e ai laboratori della creatività e delle attività motorie, pone l'accento sulla conoscenza dell'economia e sul confronto con altre culture europee e non. Le visite guidate completeranno l'offerta didattica, inoltre è previsto l'allestimento di mostre e la partecipazione ad eventi e convegni, anche in collaborazione con altre associazioni del territorio.
  • Anziani
  • Università della terza età
Altri contenuti a tema
Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Una struttura all’avanguardia, una residenza sociosanitaria per anziani ma non solo
Truffe agli anziani, i Carabinieri distribuiscono a Barletta un opuscolo con i consigli Truffe agli anziani, i Carabinieri distribuiscono a Barletta un opuscolo con i consigli Sempre più spesso si verificano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini
Pubblicato l'avviso per i buoni servizio per anziani e persone con disabilità Pubblicato l'avviso per i buoni servizio per anziani e persone con disabilità Possibile presentare le domande fino al 5 luglio
Nonna Vincenza compie 100 anni, l'abbraccio della famiglia Nonna Vincenza compie 100 anni, l'abbraccio della famiglia «Siamo felici di averti accompagnata in questo lungo viaggio, di non averti mai lasciata sola»
A Barletta l'iniziativa “Pomeriggio con i nonni” A Barletta l'iniziativa “Pomeriggio con i nonni” Si svolgerà domenica nella sede del Centro Sociale Polivalente per Anziani di Barletta
14 Nonna Anna festeggia 102 anni, il sindaco Cannito le porge gli auguri Nonna Anna festeggia 102 anni, il sindaco Cannito le porge gli auguri Si sono recati questa mattina presso “Oasi della terza età”
Nonna Ninetta festeggia cento anni, presenti la famiglia e il sindaco Cannito Nonna Ninetta festeggia cento anni, presenti la famiglia e il sindaco Cannito La cittadina, classe 1922, ha festeggiato questo traguardo importante presso la "Casa Irene"
Il Commissario Francesco Alecci in visita presso la R.S.A. "Un raggio di sole" Il Commissario Francesco Alecci in visita presso la R.S.A. "Un raggio di sole" Ha espresso personale apprezzamento alla dirigenza e al personale per la sede in via della Repubblica
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.